Prestazioni e consumi - Alfa GT JTDm

la tua è con la ERG e FAP normali?
Cioè il motore è originale?
Te lo chiedo perchè chi rimappa cerca proprio di tirare sù solo i bassi e come riflesso oltre a una buona coppia si ritrova consumi ottimizzati...

Si totalmente originale, senza fap
 
ok, un'occhiatina al debimetro non fa male, è sufficiente inzupparlo anche di benzina e darci una soffiatina a ogni tagliando, male non gli fa, comunque nel tuo caso devi cercare di stare fuori dai 1.000 rpm ai 2.300rpm mentre viaggi perchè hai la ERg aperta e te la ritrovi incantata e ripulirla di nuovo, è complice anche l'olio che trafila dalle bronzine del turbo e dalle faschie elastiche del motore che con il particolato (polvere nera) crea quella melma che non aiuta i movimenti.
Poi avendo un FAP devi ogni tanti se viaggi sempre tranquillo scalare qualche marcia e farti qualche decina di chilometri col motore alticcio da riscaldare tutto lo scarico così si creano le rigenerazioni spontanee e ti ritrovi tutto pulito.
 
percorso misto, escluso centro urbano, consumo della GT: media 19 km litro; come la 156 SW che avevo precedentemente 8v 116 cv.
 
ciao a tutti. io penso di avere un problema nella mia perchè ha un consumo veramente alto. non riesco a fare più di 11km//l nel misto. il cdb in città mi da consumi da ferrari nell'ordine di 5-6km/l. tanto per fare un esempio al rilascio della frizione in partenza mi indica 4km/l circa. ho la egr chiusa da mappa. potrebbe essere il debimetro?
 
Dell'indicazione al rilascio frizione devi fare poco caso. Effettivamente il debimetro non efficiente potrebbe causare alti consumi, ma fare una diagnosi ad occhi chiusi è difficile. L'aumento di consumi è avvenuta repentinamente o in un lungo periodo? Se si è verificata dopo la mappatura, potrebbe essere anche segno di una mappa fatta in maniera errata.
 
Dell'indicazione al rilascio frizione devi fare poco caso. Effettivamente il debimetro non efficiente potrebbe causare alti consumi, ma fare una diagnosi ad occhi chiusi è difficile. L'aumento di consumi è avvenuta repentinamente o in un lungo periodo? Se si è verificata dopo la mappatura, potrebbe essere anche segno di una mappa fatta in maniera errata.


La macchina ha sempre consumato tanto ma negli ultimi periodi è aumentato. La mappa è originale e l'egr è stata chiusa elettronicamente perché era rimasta bloccata aperta
 
La macchina ha sempre consumato tanto ma negli ultimi periodi è aumentato. La mappa è originale e l'egr è stata chiusa elettronicamente perché era rimasta bloccata aperta

....il perchè è stato trovato, è stata esclusa e ok fin lì, però con una mappa originale ti rimane pigra sotto e infatti ne risenti nei consumi, tant'è vero che chi chiude la ERG mappa proprio per tirare sù solo i bassi ritrovandosi a consumare meno a conti fatti.

Se non vuoi rimappare puoi sempre mettere un tappo al turbo e rifai lavorare la ERG staccata con un filtrino, altrimenti hai dei consistenti vuoti il turbo e per iniettare gasolio, hai bisogno anche di riempire il turbo.
 
....il perchè è stato trovato, è stata esclusa e ok fin lì, però con una mappa originale ti rimane pigra sotto e infatti ne risenti nei consumi, tant'è vero che chi chiude la ERG mappa proprio per tirare sù solo i bassi ritrovandosi a consumare meno a conti fatti.

Se non vuoi rimappare puoi sempre mettere un tappo al turbo e rifai lavorare la ERG staccata con un filtrino, altrimenti hai dei consistenti vuoti il turbo e per iniettare gasolio, hai bisogno anche di riempire il turbo.

??? Ma cosa stai dicendo ???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La chiusura della valvola EGR porta ad un aumento delle prestazioni nei regimi in cui lavora quando è funzionante, cioè ai bassi, tralasciamo tutta la parte dei tappi e filtrini che non ha bisogno di commenti.