Giulietta - vibrazioni all'anteriore - vibrazione mentre curva

nell'ambito delle vibrazioni all'avantreno .... l'equilibratura e' la cosa più banale .... poi c'e' tutto il resto
 
ho un problema da qualche settimana se prendo una buca con il volante girato o verso destra o verso sinistra sento un stonk....tipo il rumore di un braccio ke gioca, ma in realtà non lo è perchè i bracci e gli ammortizzatori li ho messi nuovi....abbiamo messo l'auto sul ponte e gioco non ne hanno abbiamo controllato la barra gli ho ricambiato un tirante x sicurezza ma niente....lui sostiene ke potrebbe essere la scatola dello sterzo oppure il semiasse o tutte e 2 !
potrebbe essere qualcosa mozzo cuscinetto ke gioca??? oppure è il semiasse con la scatola dello sterzo? anche perchè ora avanti sento un po rumorosa saranno le gomme consumate oltre al rumore boh
 
Buonasera a tutti, la mia Giuly in autostrada a velocità sostenuta inizia a vibrare dopo aver superato una determinata velocità. Ho fatto equilibratura e convergenza, ma la vibrazione persiste, sia sul volante sia sull'auto. Potrebbero essere i cuscinetti ruota? In garanzia una è stata cambiata.
Inoltre, ma forse è una cosa normale, da fermo quando giro lo sterzo sia a dx che a sx fa un sibilo, ma credo sia dovuto al servosterzo elettrico. O sbaglio?
 
Buonasera a tutti, la mia Giuly in autostrada a velocità sostenuta inizia a vibrare dopo aver superato una determinata velocità. Ho fatto equilibratura e convergenza, ma la vibrazione persiste, sia sul volante sia sull'auto. Potrebbero essere i cuscinetti ruota? I
Quanto è sostenuta la velocità? Ben oltre il codice?

Più che i cuscinetti potresti avere i mozzi storti o più verosimilmente un cerchio... io penso sia più un problema di equilibratura non effettuata correttamente o un errato centraggio delle ruote.

Quanto al rumore che senti sterzando potrebbe benissimo essere il servo elettrico anche se solitamente non è percettibile...

:ernaehrung004:
 
  • Like
Reactions: giacomozef
Beh si, ben oltre il codice. Quindi credi che basti portarla dal gommista o è necessario un meccanico?
Comunque il rumore è un fruscio poco sensibile ma solo quando l'auto è ferma, quando faccio una manovra da fermo, mentre cammino non si sente assolutamente nulla.
 
Beh si, ben oltre il codice. Quindi credi che basti portarla dal gommista o è necessario un meccanico?
Io insisterei con il gommista, sarà lui che ti indicherà per quale ragione non riesce ad evitare la vibrazione...
Il meccanico non ha strumenti per escludere/identificare le cause al massimo può andare per tentativi (se ha sufficiente esperienza)


Comunque il rumore è un fruscio poco sensibile ma solo quando l'auto è ferma, quando faccio una manovra da fermo, mentre cammino non si sente assolutamente nulla.
Il servosterzo elettrico usa un motorino elettrico per assecondare la sterzata per cui non è escludibile sia questo.
Non è che il fruscio sia dovuto al piantone dello sterzo o ad una cuffia di protezione magari complice il freddo?


:ernaehrung004:
 
Ok allora andrò dal gommista.
Comunque ho il blockshaft potrebbe essere questa la causa? Ma è comunque un fruscio mooolto leggero.. Sembrerebbe nulla di preoccupante
 
non so cosa sia il blockshaft, cmq x mia esperienza di solito vibra se equilibratura sbagliata o ruote non centrate bene sui mozzi (con alcuni distanziali mi era capitato). Ovvio che può essere anche un cerchio storto, ma non ho mai avuto quello cone problema quindi riporto quanto detto da altri.
 
Qualche mese fa in garanzia ho dovuto sostituire un cuscinetto, potrebbe essere appunto un altro cuscinetto il problema della vibrazione?
 
  • Like
Reactions: giacomozef
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate, pure a me quando faccio manovra fa sempre un fischio la zona ammortizzatori anteriori... voglio dire, sento che proviene da vicino alle ruote... è proprio un rumore tipo una valvola in pressione che rilascia dell'aria. tipo fzzzttt.. giro a destra il volante per la manovra e fa fzzt.... giro dal'altra parte e ancora fzzt....quando faccio le manovre la gente penserà che continuo ad aprire lattine di coca cola. :/ cosa può essere? Il servosterzo come si dice qua?

edit: ho appena visto questa discussione

https://forum.clubalfa.it/sospensio...allanteriore-sterzata-[info-nel-1°-post].html

Non lo definirei rumore metallico (dato che suona più come un rumore di sfiato) ma penso sia lo stesso problema..
 
Ultima modifica da un moderatore: