Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

Il mio 1.6 TS 120CV su 146, in 100 mila km ha girato per 50 mila km con Mobil1 5W50, e poi vista la modifica alle caratteristiche di quest'ultimo, con lo Shell helix 10W60, e siamo qua a 100 mila km, con il variatore che non fa rumore neanche se lascio l'auto sottosopra per una notte....
Gli oli non sono tutti uguali, come il Selenia 10W40 prescritto dalla casa, NON è il miglior olio sotto ogni aspetto, tanto più se lo si cambia a 20 mila km....Quindi spendete meno e comprate di Meglio....
 
Prima di tutto voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno risposto.
Allora, anche se già indicato in qualche post precedente, faccio un po' di riepilogo. Ho preso la 156sw 1.6 120cv con 136000km, dopo che mi hanno distrutto la mia amata 156 1.8 da 144cv. Non so come sia stata trattata in precedenza. Il motore era in buone condizioni ma con variatore rumoroso. Ho fatto il mega tagliandone con distribuzione completa, variatore NUOVO ultimo modello e candele nuove . Come primo olio ho messo il Bardhal XTC Synth 10w40. In 10mila km ne ha consumato circa 1,5lt. L'anno scorso (2° tagliando 146milakm) ho messo lo Shell Helix Ultra 5w40 e il variatore era silenzioso. In meno di un mese ha iniziato a fare un rumore a minimo che si attenua accelerando. Ad oggi (156mila km) ci ho rabboccato 3 litri di olio!!! Il mio dubbio è scegliere un olio che mi preservi il motore e non sia eccessivo nei consumi. PS l'auto è gasata GPL.
 
Senza stare a ripetermi, sapete già come la penso sul discorso olii.
Aggiungo solo alcune considerazioni:
1- Innanzitutto, chi possiede un Alfa deve rassegnarsi per quanto riguarda i consumi di olio in quanto il motore nasce per consumare olio e vi assicuro che non è del tutto un aspetto negativo (parliamo di consumi nella norma).
2 - Prima di affermare che il motore "mangia" olio, prendete in considerazioni le condizioni del motore e magari si scopre che "perde" olio.
 
Quello che non riuscirò mai a capire è questa tendenza a cambiare olio solo perchè qualcuno ne parla o solo perchè ci soddisfa solo a pronunciare la parola come Shell piuttosto che altri nomi più pubblicizzati.
Noi italiani siamo bravissimi ad autolesionarci e a criticare un olio solo perchè lo consiglia la tanto "odiata" casa madre.
L' ho sempre sostenuto e lo continuo a ripetere: invece di fare brodaglie e prove strane con i motori e non solo, vi consiglio di usare sempre i prodotti prescritti da libretto.
Per cortesia non mi venite a dire che il Selenia/Petronas imbtratta i motori, ostruisce la succheruola della pompa ecc.ecc.; tutte cretinate; il vero problema di questi intasamenti sono da ricercare nei miscugli e negli olii che quel motore ha dovuto sopportare durante la sua vita tecnica, per non parlare degli olii da 2 o 4 euro che si trovato nei supermercati piuttosto che dai cinesi.
Un ultima cosa: non date per scontato che durante i tagliandi il vostro meccanico "di fiducia" abbia sempre utilizzato l'olio dichiarato o magari proprio da voi richiesto.

Vi spiego perchè ho cambiato.
Fino a quando l'olio consigliato da casa madre, il Selenia 20k for Alfa Romeo, era disponibile l'ho sempre acquistato. Da un 4-5 anni è impossibile trovarlo. Addirittura in concessionaria Alfa avevano delle vecchie lattine da 2lt e, se prendevo le ultime 3, volevano 12€ a litro. In vari fornitissimi autoricambi si trova il 20k non alfa ad un costo di 7-8euro/litro (prezzo che pagavo il for alfa). Secondo voi vale la pena spendere 8€ per non prendere l'olio consigliato? Oppure vale la pena spendere 14€/litro per prendere il 20k for alfa romeo in germania? Con questa cifra si prendono olii di qualità superiore. ps. L'olio e i filtri li porto io al meccanico
 
Senza stare a ripetermi, sapete già come la penso sul discorso olii.
Aggiungo solo alcune considerazioni:
1- Innanzitutto, chi possiede un Alfa deve rassegnarsi per quanto riguarda i consumi di olio in quanto il motore nasce per consumare olio e vi assicuro che non è del tutto un aspetto negativo (parliamo di consumi nella norma).
2 - Prima di affermare che il motore "mangia" olio, prendete in considerazioni le condizioni del motore e magari si scopre che "perde" olio.

Ti ringrazio per il tuo intervento
Rispondo alle tue considerazioni:
1 - Avevo una 156 1.8 144Cv GPL da 185mila km che non consumava assolutamente olio (selenia 20k for Alfa, ultima volta Castrol Magnatec 10w40)
2 - Non ho notato perdite di olio - qualora ci fossero non dovrebbero essere uguali tra un 10w40 bardhal e un 5w40 shell?
 
le perdite possono venir fuori all'improvviso come può darsi che negli ultimi 10milakm sia successo qualcosa al motore...certo che se mangia quell'olio dovrebbe perlomeno fumare un po',va a miscela....un consiglio,controlla più spesso l'olio!non aspettare di dover aggiungere 3kg!!!considera che ce ne vanno circa 4,5kg...comunque ti dico che una volta provai a usare olio repsol e un po' me lo mangiò,non so se è stato solo un caso ma non l'ho più usato.e poi io sono contrario a cambiare la viscosità...che olio hai aggiunto?sarebbe forse stato meglio cambiarlo,prova cambia olio e filtro e intanto fai dei controlli per verificare lo stato di salute del motore,usa l'olio giusto e di qualità,e tieni controllato spesso...provato a vedere se c'è olio che esce dal coperchio punterie?prova a togliere le bobine e le pipe e vedi che c'è sotto.neanche sotto è depositato dell'olio?certo che 3kg dovresti vedere che vengon fuori da qualche parte...facci sapere ciao.
 
Re: Cambio olio Alfa 156 1.8 TS

Il problema potrebbe essere lato vapori olio
Lo dico per estremo

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
2 - Non ho notato perdite di olio - qualora ci fossero non dovrebbero essere uguali tra un 10w40 bardhal e un 5w40 shell?
In teoria le perdite d'olio sono sensibili alla gradazione dell'olio... in pratica il tipo di l'olio non influisce minimamente sulla quantità persa.

Tra l'altro l'olio si consuma per trafilaggio "interno" da pistoni e guidavalvole non certo per una perdita sfociante all'esterno.
O meglio una perdita che influisce sul consumo è sicuramente rilevante e non può essere tollerata per molti chilometri.

Ad esempio se da una guarnizione o un paraolio potesse uscire mezzo litro d'olio sia pur in 3.000 km il vano motore sarebbe intriso d'olio e la puzza derivante sarebbe intollerabile.


:ernaehrung004:
 
Re: Cambio olio Alfa 156 1.8 TS

Prima proverei il 10w60
poi in caso farei altre valutazioni ,
E cercherei di capire se l olio se ne va sotto forma di vapori , in questo caso sono in vendita delle modifiche per il recupero vapori.

Se la farfalla si sporca molto già è un indicazione[emoji12]

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il 20 K for alfa romeo è ancora in produzione tanto è che lo riporta in catalogo anche Selenia Petronas.
Suggerisco la prova per scaturire se il motore brucia quantità di olio superiore alla tolleranza del costruttore ovvero, svitare le candele e ispezionarle: se non ci sono depositi carboniosi/imbrattamenti strani tra gli elettrodi, vuol dire che il consumo è regolare a meno di eventuali perdite.