Auto appena acquistata, consgili sulla manutenzione?

D

DevilDog

Utente Cancellato
Salve a tutti, ho acquistato da poco una 159 sportwagon 2.0 JTDm 170cv e mi son fatto dare l'estratto dall'afa per tutti gli interventi effettuati.

Qualcuno mi saprebbe dare qualce info in più? Nel senso, alcune voci dello stesso intervento sembrano ripetute, anche con nomenclature leggermente diverse che mi hanno mandato un attimo in confusione..

Fra l'altro ho notato che nei vari tagliandi non compare mai la voce "filtro gasolio"... Pareri?
Inoltre che interventi mi consigliate fare adesso, oltre il classico tagliando?

Grazie in anticipo.. Ciao a tutti!

Cattura.PNG
 
Penso che il filtro gasolio sia stato cambiato a 70045. Sia perchè se non sbaglio il piano di manutenzione prevede la sua sostituzione a 70 mila km, sia perchè ci sono 2 filtri aria segnati in quell'intervento. Se adesso hai 120 mila km, sarebbe difficile, coi gasoli che ci ritroviamo alle pompe, che l'auto funzioni con un filtro gasolio mai cambiato ;) Per tua sicurezza comunque, in assenza di sicurezze, meglio cambiarlo...
 
Grazie. La cinghia di distribuzione so che si dovrebbe fare ai 150.000 o 5anni di vita della macchina. Adesso la mia pantera ha 127.000km e 3 anni e mezzo di vita.

Quindi, filtro del gasolio (in salute) .
Cinghia di distribuzione (?)
Kit assistenziale (?)
Pompa dell'acqua (?)
Filtro del gasolio (?)

secondo voi è necessario farli adesso questi ultimi quattro elementi? Qualche altro suggerimento?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Helppp!! Qualcuno ha qualche prezioso suggerimento da utilizzatore?
 
Helppp!! Qualcuno ha qualche prezioso suggerimento da utilizzatore?


Ciao Devil, anche se ho un benzina aspirato, conosco il JTDM perchè ho avuto modo di fargli tagliandi presso l'officina di un amico.

per prima cosa ti consiglio:

- Olio (Motul) https://www.motul.com/it/it/products/recommendation

[video=youtube_share;IMDlK4G9IpQ]http://youtu.be/IMDlK4G9IpQ[/video]


[video=youtube_share;-aOOfDRPUGo]http://youtu.be/-aOOfDRPUGo[/video]

- Filtro Olio

- Filtro Gasolio (e portafogli permettendo, quando fai rifornimento opta per il gasolio premium, vedi Esso)

- Filtro Aria.



queste le operazioni più urgenti.



per quando riguarda la sostituzione di tutto il sistema della distribuzione a mio avviso falla controllare da qualche meccanico esperto.

il problema più incisivo sui JTDM è la cinghia dell'alternatore e relativa puleggia smorzatrice, causa di non pochi casini per le 159.

prima di tutto olio e tutti i Filtri poi vedi tu per la distribuzione. (a mio avviso una volta controllata ci puoi tirare fino ai 150.000 o altri due anni)

e comunque visto che sei in Puglia se non sbaglio, consiglio di andare a trovare Torelli!

https://forum.clubalfa.it/officina-torelli/21322-rimappature-centraline-officina-torelli.html
 
Ultima modifica:
Grazie mille, messaggio utilissimo ed esaustivo. Io sono originario di catania, per quei lavori pensavo di passare da un tizio che ha lavorato per l'autodelta quando correvano Tarquini e Giovanardi sulle 156... Ma leggendo un po' di questa officina torelli mi sa che devo comunque farci un salto per qualche consiglio ;)

grazie mille!!
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda la cinghia di distribuzione secondo voi è meglio della Dayco o quella originale proposta dalla Fiat/AlfaRomeo?
La pompa dell'acqua marcata "graf" (proposta sempre nel kit originale Fiat/Alfa) vi dice nulla?

Perchè ho trovato un kit nuovo originale Fiat per il mio motore comprendente pompa acqua, cinghia, tendicinghia, puleggia e cuscinetti al prezzo di 100€... Che ne pensate? Siccome
Talvolta succede che i pezzi non originali sono migliori di quelli originali, vi pongo la domanda per andare sul sicuro...
 
Per quanto riguarda la cinghia di distribuzione secondo voi è meglio della Dayco o quella originale proposta dalla Fiat/AlfaRomeo?
La pompa dell'acqua marcata "graf" (proposta sempre nel kit originale Fiat/Alfa) vi dice nulla?

Perchè ho trovato un kit nuovo originale Fiat per il mio motore comprendente pompa acqua, cinghia, tendicinghia, puleggia e cuscinetti al prezzo di 100€... Che ne pensate? Siccome
Talvolta succede che i pezzi non originali sono migliori di quelli originali, vi pongo la domanda per andare sul sicuro...

Dayco è sempre la migliore, ci sono anche i Kit Dayco completi a 120 euro.

per 20 euro di gasolio io guarderei più alla qualità dei ricambi che al risparmio.

I cuscinetti e i Kit Cinghia Dayco e SKF sono i migliori in circolazione, per resistenza affidabilità e durata.

nel dettaglio:

- cinghia dentata trapezoidale (distribuzione)

- tendicinghia dentato fisso

- tendicinghia mobile

- galoppino guida cinghia dentata

- pompa acqua con girante in metallo (Graf è tra le migliori)

poi c'è il Kit Cinghia Ausiliari che prevede:

- cinghia alternatore in poly-v

- tendicinghia regolabile

- galoppino guida cinghia

ed infine la puleggia nuova.


qui il punto dove poter reperire i ricambi in oggetto: ALFA ROMEO 159 (939) 2.0 JTDM 06/2010 -> 11/2011 Tre volumi
 
Ok grazie, allora mi sa che procedo con la dayco. Quando possibile si cerca di risparmiare, ma quando si tratta di motore meglio pensare alla qualità.
Ho dato un'occhiata al sito, ma non ho trovato i pezzi che mi descrivevi con i nomi che mi hai detto quindi ho mandato una email di informazioni e aspetto risposta con annesso preventivo.
Sto dando priorità al tagliando (penso di usare anche il motul engine clean che mi hai suggerito) e al cambio gomme (monta delle pirelli invernali), ma una volta che il meccanico mette mani al motore, tanto vale fare anche il kit distribuzione e cinghia ausiliaritutto in una volta, mi tolgo questo dente e non ci penso più.

A proposito di questo, la cinghia alternatore che mi dicevi nel tuo primo post e relativa puleggia smorzatrice, si riferiva a questo?
poi c'è il Kit Cinghia Ausiliari che prevede:

- cinghia alternatore in poly-v

- tendicinghia regolabile

- galoppino guida cinghia

ed infine la puleggia nuova.

Inoltre, avendo letto altrove che la puleggia albero motore può fare i capricci fra i 120.000 e i 150.000, in salute la sto cambiando, spendendo 50€ insieme al resto, evito il rischio di qualche brutta sorpresa.

Nell'estratto della manutenzione effettuata c'è questa cinghia cambiata a 105.000km, è la stessa cinghia del kit ausiliari di cui parlavamo? Perchè in questo caso non la dovrei acquistare:

Cattura.PNG

Ti ringrazio ancora per la disponibilità! :):)
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
salve.
possiedo alfa 159 1.9 jtdm 16v cambio q.tronic anno 07/2008 : km 80.000. la cinghia di distribuzione non è stata mai cambiata. e siccome sono passati più di 5 anni vorrei farlo. cosa devo acquistare come kit ? va sostituita anche la pompa dell'acqua? vorrei magari un quadro generale di cosa acquistare o valutare. perchè alfa mi ha chiesto quasi 700 euro.