[GUIDA] Cambio olio motore su motore 2.0 140cv

Re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

si infatti.io per smontare la paratia sotto il motore ci perdo 1/2 ora.e altri 45 min per rimontarla.per chi non ha il ponte...
 
Re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

Salve e grazie per questo topic che mi ha aiutato nella esecuzione del cambio olio motore.
La mia 2.0 170 cv dovrebbe avere le stesse paratie del 140 cv. Anche per me la parte rognosa è togliere tutte quelle viti Torx e la persona che ha fatto il tagliando prima di me ne deve aver perse un 3-4, senza preoccuparsi di metterci qualcosa di equivalente; già questo non mi è piaciuto.
Ad ogni modo anche per il 170cv il filtro dell'olio è accessibile smontando il passaruota ed un carterino in plastica sul lato passeggero della vettura. Il filtro è sopra la cuffia del giunto omocinetico. Allego una foto.
Pos_oil_Filter.jpg
Per svitarlo ci sarebbe un dado che richiede chiave da 32, ma se si adopera una chiave per filtri, magari in cuoio, va benone lo stesso.
Al riempimento sono occorsi 4.2 litri d'olio.
Piccola divagazione: mi credevo che cambiare le candele sulla nuova Panda fosse alquanto scomodo, qui invece si deve smontare pure una gomma..... ma è un piacere con questa vettura.:decoccio:
 
Re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

Io ho il tuo stesso motore e il giltro olio l'ho gia cambiato due volte svitandolo da sotto...svitato e avvitato a mano senza nessun attrezzo! La cosa più rognosa è l'olio che cola e va ovunque...
 
Re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

Io ho il tuo stesso motore e il giltro olio l'ho gia cambiato due volte svitandolo da sotto...svitato e avvitato a mano senza nessun attrezzo! La cosa più rognosa è l'olio che cola e va ovunque...
Controlla alla base del portafiltro, ci dovrebbe essere un ugello tipo quello per spurgare i freni, se ci metti un tubicino si scarica il filtro e imbratti meno
Non vorrei sbagliarmi con la 159, li ce di sicuro.
 
Ultima modifica:
Re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

Controlla alla base del portafiltro, ci dovrebbe essere un ugello tipo quello per spurgare i freni, se ci metti un tubicino si scarica il filtro e imbratti meno
Non vorrei sbagliarmi con la 159, li ce di sicuro.

Grazie della dritta, l'anno prossimo controllo :)
 
Re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

Sinceramente quest ugello non mi risulta.io per non sporcare le parti meccaniche sottostanti uso un foglio di giornale abbastanza plastificato ponendolo sotto il portafiltro e creando nello stesso tempo un canale di scolo per far defluire l olio in una bacinella posta a terra
 
Re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

Si infatti con un foglio di giornale si può riparare il semiasse e i vari componenti e poi si fa scolare il liquido su altro foglio di giornale opportunamente piegato. Stavo proprio ora immaginando che, in alternativa, si potrebbe sagomare una bottiglia di plastica tagliata a metà ma con la parte del tappo integra.
L'ugello per lo scolo non l'ho proprio visto, controllerò comunque.
 
Re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

Si infatti con un foglio di giornale si può riparare il semiasse e i vari componenti e poi si fa scolare il liquido su altro foglio di giornale opportunamente piegato. Stavo proprio ora immaginando che, in alternativa, si potrebbe sagomare una bottiglia di plastica tagliata a metà ma con la parte del tappo integra.
L'ugello per lo scolo non l'ho proprio visto, controllerò comunque.
Facci sapere se effettivamente ce, sai co ste prime afe...
 
Re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

Che marca avete utilizzato di olio? Avete messo un 5w30 o 5w40. Io volevo mettere il bardahl.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

Che marca avete utilizzato di olio? Avete messo un 5w30 o 5w40. Io volevo mettere il bardahl.
Ciao, BARDAHL TECHNOS C60 5W30 mSAPS
 
  • Like
Reactions: kormrider