ogni quanti km si sostituisce l'olio

M

mar mark

Utente Cancellato
ciao a tutti, ogni quanti km si cambia l'olio e il filtro alla 166 t.s 16v 155cv del 2000 come da libretto uso e manutenzione?grazie.
 
ciao a tutti, ogni quanti km si cambia l'olio e il filtro alla 166 t.s 16v 155cv del 2000 come da libretto uso e manutenzione?grazie.
Dipende dall'olio che usi....
Se ti attieni integralmente al libretto "Uso e Manutenzione" ed impieghi il Selenia for Alfa non dovresti aver dubbi... ogni 20K chilometri, (od un anno).

Detto ciò si possono fare infinite considerazioni... :lol2:


:decoccio:
 
Una considerazione la vorrei fare io per evitare sprechi e inquinamenti inutili: non considerate l'assurdo consiglio (sostituzione olio ogni 12 mesi) messo in circolazione al solo scopo economico.
 
Dipende dall'olio che usi....
Se ti attieni integralmente al libretto "Uso e Manutenzione" ed impieghi il Selenia for Alfa non dovresti aver dubbi... ogni 20K chilometri, (od un anno).

Detto ciò si possono fare infinite considerazioni... :lol2:


:decoccio:

non uso più il selenia da tanto.... uso da un po' l'elf evolution 700 sti 10-40 , ma accetto consigli....
 
A mio parere personale l' elf seppur consigliato da Renaul, è uno degli oli di bassa qualità che esistono in commercio.
 
se sei un "patito" un po' maniaco come il sottoscritto, ti consiglio il Motul.

puoi benissimo impiegare anche la gradazione 5W-40 X-Cess

se ogni tanto, ti piace frustare un po' il motore allora per un utilizzo spiccatamente sportivo della vettura

ci vuole il 10W-60 (Shell Helix Utra Racing) acquisti on-line dalla Germania al prezzo di 7euro al litro.
 
non uso più il selenia da tanto.... uso da un po' l'elf evolution 700 sti 10-40 , ma accetto consigli....
Non fai riferimento a quanti chilometri ha la tua auto e quanto olio "consuma".
Anche il tipo di guida e i percorsi sono utili per indirizzare in merito alle caratteristiche di un lubrificante, a prescindere della marca commerciale.


:decoccio:
 
Non fai riferimento a quanti chilometri ha la tua auto e quanto olio "consuma".
Anche il tipo di guida e i percorsi sono utili per indirizzare in merito alle caratteristiche di un lubrificante, a prescindere della marca commerciale.


:decoccio:

la macchina ha 190mila km ,come consumo siamo più o meno su 400cc ogni 1000km utilizzo misto ,città, autostrada, montagna. guida allegra, vado a gpl.
 
la macchina ha 190mila km ,come consumo siamo più o meno su 400cc ogni 1000km utilizzo misto ,città, autostrada, montagna. guida allegra, vado a gpl.
Io vedrei bene un 10W-60 (e perchè no lo Shell da 7€ che nelle caratteristica indica omologato per Ferrari ;))

:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io l'olio sulle mie auto l'ho sempre cambiato ogni 5 / 7.000 km al massimo oppure 1 volta all'anno...

Il castrol magnatec 10w40 come lo considerate?
 
  • Like
Reactions: kormrider