Difficoltà assurda a salire dalla rampa del box

Allora, eccomi qua.
Oggi pomeriggio a macchina fredda ferma da 8 ore, ho acceso e fatto subito una doppia rampa che però è decisamente meno impegnativa di quella di casa.
E' salita senza alcun problema e senza bisogno di sfrizionare.
Brevissimo video anche di questa salituccia:
[video=youtube;UmhlLKq4wts]https://www.youtube.com/watch?v=UmhlLKq4wts&feature=youtu.be[/video]


Poi sono andato in quell'officina convenzionata con la compagnia assicurativa e mi hanno messo sotto diagnosi la centralina.
E' uscito questo errore nella sezione GUASTI MOTORE:
P068A MODULO MOTORE/CATENA CINEMATICA - RELE' ALIMENTAZIONE DISATTIVATO TROPPO PRESTO
C'erano anche diversi errori nella sezione BODY COMPUTER, tipo "LINEA CAN BUS / NODO MOTORE" o qualcosa di simile.
Il tipo però a questo punto mi ha consigliato di farla verificare in un'officina FIAT/ALFA ROMEO, perchè lui non era in grado di dirmi che genere di errori fossero.
Mah ...

Poi una volta a casa (quindi con motore molto caldo avendo fatto parecchi chilometri nel traffico), ho seguito il vostro consiglio.
Sono sceso dalla rampa, ho girato la macchina e sono risalito subito.
Devo dire che la macchina si è comportata esattamente come avete detto che dovrebbe fare: ho mollato la frizione ancora prima della curva ad angolo retto, e quasi con un filo di gas e senza alcun imputamento è salita tranquillamente fino in cima.
A questo punto mi rimane solo la prova del debimetro, perchè a freddo è tutta un'altra storia.
Nel fine settimana mi farò il segno della croce e proverò a scollegarlo ...

P068? E' il debimetro!

P0068 Throttle Position Sensor Inconsistent with the Mass Air Flow Sensor OBDII Engine Light Trouble Code | Engine-Codes.com


[h=2]P0068 - Throttle Position Sensor Inconsistent with the Mass Air Flow Sensor[/h] Repair Importance Level: 3/3
Repair Difficulty Level: 2/3


7ff587e0977842abc470_bfcce390d0a24108a1dce58e5acfca1f.r31.cf1.rackcdn.com_share.png


7ff587e0977842abc470_bfcce390d0a24108a1dce58e5acfca1f.r31.cf1.rackcdn.com_xicon.jpg
Forum Code

Possible causes
- Faulty Mass Air Flow (MAF) sensor
- Large vacuum leak
- Leaking air duct system
- Mass Air Flow (MAF) poor electrcial connection
- Manifold Absolute Pressure (MAP) poor electrcial connection
- Faulty Manifold Absolute Pressure (MAP) sensor
- TP sensor not seated properly
- Faulty Throttle Position (TP) sensor
What does this mean?

Possible symptoms
- Engine Light ON (or Service Engine Soon Warning Light)
- Lack/Loss of power
- Engine rough idle
P0068 Description
Throttle Position Sensor Inconsistent with the Mass Air Flow Sensor is the generic definition for the P0068; however your vehicle's manufacturer may have a different definition and information for the P0068 code.



Read more: P0068 Throttle Position Sensor Inconsistent with the Mass Air Flow Sensor OBDII Engine Light Trouble Code | Engine-Codes.com
 
Bene visto che è stato segnalato l errore non ci sono dubbi , ma il più delle non viene viene rilevato ,
Ma queste anomalie sono state riscontrate sempre sul debimetro
Che a freddo lavora male anche
A causa di una sonda temperatura poco veritiera.
Un tentativo visto che ha pochi km
Tentare di pulirlo, ma è un tentativo.
Felice che hai risolto ciao

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Felice che hai risolto ciao
Forse non ho letto con attenzione il 3D ma non mi pare che il caso sia risolto anzi direi che il bello arriva ora... :grinser002:


:ernaehrung004:
 
P068? E' il debimetro!

Mmmm, se fosse così allora avremmo già trovato il problema.
Però il tipo di stasera che non è di un'officina Alfa Romeo ma un meccanico generico, mi ha detto che quella legenda errori potrebbe non coincidere con quella eventualmente rilevata dall'Alfa, perchè loro non hanno la strumentazione ufficiale della casa.
In effetti anche la descrizione del guasto mi pare differente, seppur in lingua diversa.
In ogni modo a questo punto si rende necessaria una visita in officina ufficiale a conferma della diagnosi.
Dopo di che spero che il guasto sia coperto da Garanzia Europa.
Intanto vi ringrazio tutti per la partecipazione e l'aiuto !!!
 
Certo forse è presto cantare vittoria , però non ho modo di verificare l errore ma l indizio e forte , ora bisogna provare a staccare lo spinotto , pulire il debimetro. , potrebbe essere solo sporco visto i pochi km, quel comportamento anomalo lo conoscevo bene per esperienza personale e altri casi già visti. , se la diagnosi non diceva nulla , avremo il beneficio di un dubbio.
Stiamo a vedere ........


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Magari in 6* marcia........

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Certo forse è presto cantare vittoria , però non ho modo di verificare l errore ma l indizio e forte , ora bisogna provare a staccare lo spinotto , pulire il debimetro. , potrebbe essere solo sporco visto i pochi km, quel comportamento anomalo lo conoscevo bene per esperienza personale e altri casi già visti. , se la diagnosi non diceva nulla , avremo il beneficio di un dubbio.
Stiamo a vedere ........


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

L'errore parla di incoerenza tra posizione pedale acceleratore rispetto alla massa d'aria misurata.
O il debimetro o il corpo farfallato.
Il debimetro di quel tipo non si pulisce, si può solo cambiare.
Il corpo farfallato si cambia e basta.
Sul corpo farfallato nonsarebbe la prima volta sul mjet2
 
Si e esatto si crea una incoerenza che non e detto sia del debimetro.
I test servono a individuare il pezzo guasto.
Il Deb si puo pulire....ripeto si puo pulire........e da vedere se poi funziona ......e da provare....da qua non lo posso sapere.
Se invece si va in officina bisogna spendere e non si puliscono i Deb....pulendo i Deb non si fanno soldi.

Se invece lo passano in garanzia e altro discorso e va bene.........il Deb lo pulisce un bambino basta avere gli accorgimenti giusti.
I consigli sono stati dati .....
Poi siamo noi a decidere che strada prendere.....o se ascoltare sempre le barzellette che ci propinano.

Lo spinotto del Deb e a pinza e ha un innesto che non si puo sbagliare manco fare a posta.......e cosi semplice ......

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Leggi della natura? O inesperienza?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk