solito quesito HPX petronas

marcodiesel

Alfista Intermedio
15 Gennaio 2013
188
27
46
Croazia
Regione
Croazia
Alfa
Brera
Motore
2.4 jtdm, 1.8 TwinSpark
il mio meccanico ha insistito per farmi mettere questo HPX nonostante non mi convinca per niente, il problema è che consumo 1L / 1000Km pero' niente fumi sporchi in uscita e forse ho un po' di mancanza di compressione....

ho letto in giro su questo HPX commenti allarmanti di motori distrutti mentre altri che ci hanno portato il motore a 300.000 km.....mai che ci fosse una via di mezzo.... qualche esperienza diretta o consiglio pratico?
ciao, marco
 
Non so dirti riguardo i motori distrutti.......

Ma quando comincia il consumo olio l HPX LO LIMITA un po ma il problema non si risolve. ......
Forse ri.sparmi Un 3 etti ogni mille.......la vedo dura arrivare a 5 etti ogni mille km.

In parole povere e un olio più duro. ...più denso.
Non ricordo se ha la gradazione.

Da capire se l olio se ne va come vapori olio dal aspirazione aria... ..
Se così fosse conviene installare un recupero vapori olio......e hai la farfalla sempre pulita.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Premesso che prima di passare all' HPX, personalmente avrei prima verificato se il consumo di olio sia dovuto a trafilamenti in camera di combustione o più semplicemente dovuta a qualche perdita del motore.
Per verificare se il motore brucia olio basta svitare le candele e ispezionarle con occhio esperto.
Comunque detto ciò e tornando al tuo dubbio, posso dirti di stare tranquillo per quanto riguarda la qualità e la funzionalità dell'olio e non dare retta a quanto si dice o si scrive nei forum, molto spesso si tratta di cretinate sparate da persone con alcuna conoscenza o esperienza in merito. Sappi comunque che si tratta di un olio con 35 anni alle spalle, quindi parliamo di un olio super collaudato.
Mi puoi dire se noti gocciolamento d'olio per terra durante le lunghe soste?

Ti saluto.
 
La gradazione dell' HPX è 20/50
 
il mio meccanico ha insistito per farmi mettere questo HPX nonostante non mi convinca per niente, il problema è che consumo 1L / 1000Km pero' niente fumi sporchi in uscita e forse ho un po' di mancanza di compressione....

ho letto in giro su questo HPX commenti allarmanti di motori distrutti mentre altri che ci hanno portato il motore a 300.000 km.....mai che ci fosse una via di mezzo.... qualche esperienza diretta o consiglio pratico?
ciao, marco
L'HPX è un olio specifico formulato per auto che hanno molti chilometri o usure elevate...

Per ovviare al consumo d'olio c'è un solo modo... revisionare il motore per ripristinare correttamente gli accoppiamenti.
Il meccanico giustamente ti offre una soluzione (dubbia), dipende poi da te trovare quella che meglio ti soddisfa. ( le tecniche ci sono, i soldi un pò meno)

Concordo con Luciano che un consumo come il tuo non si risolve con la sostituzione del lubrificante o mettendo addittivi fantascientifici.

Non dici quanti chilometri ha il tuo motore, mi vien dare provocatoriamente, non è un dato importante se brucia olio bisogna intervenire pesantemente sul motore.

Quanto al fatto che HPX danneggi il motore non è vero certo che la formulazione dello stesso non paragonabile ad un supersintetico ultima generazione e se lo metti in un motore molto spinto bene non gli fà...

Probabilmente non è consigliato per la Ferrari, in qualsiasi versione. :Joker:



:ernaehrung004:
 
marco ma la tua 156 qualche tempo fa era stata in officina perchè aveva una candela crepata e una valvola che perdeva

la quale ti ha creato non pochi problemi. ricordo bene??
 
Il principale problema di quell'olio è che a freddo è troppo denso per la punteria idraulica, specie in inverno potresti avere qualche problema di ticchettio....Io avrei provato intanto con un Buon 10W60 tipo shell...
 
Secondo me sono i gommini guida valvola usurati...
 
Secondo me sono i gommini guida valvola usurati...
I "gommini" usurati presuppongono che anche i guidavalvole lo siano, conseguentemente è necessario revisionare la testata e smerigliare le sedi valvole....
Questo comporta un miglioramento nel funzionamento del motore dovuto ad una migliore aspirazione (e compressione) conseguentemente un trafilaggio maggiore di prima dalle fasce elastiche...

In definitiva un consumo d'olio maggiore di prima... è il cane che si morde la coda, situazione vista in decine di casi.

Ma stò motore quanti chilometri ha percorso?


:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ho un motore si beve 1 lt olio ogni 1000km .
Risolto al 50/100 recuperando i vapori olio
E facendoli ritornare al motore condensati.
Previo modifica. ....però ogni caso è a se quindi va capito.
Poi con adittivi ho migliorato ancora un po ............
Però il consumo anche se ridotto di molto e rimasto ... .
E ancora uso HPX anche se non mi piace.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica: