alfa morta il giorno dopo l'acquisto

vulpitza

Nuovo Alfista
19 Luglio 2015
12
2
4
ve
Regione
Veneto
Alfa
145
Motore
1.4 16v ts
salve a tutti. venerdì ho acquistato la mia prima alfa una bella 145 1.4 16v twin spark del 2000 con 130.000 km. Presa da un concessionario pero era ferma da 6 mesi circa. Inssoma la porto a casa e va tutto bene. Faccio circa 120 km ed e belissima mi sono gia innamorata se non fosse che sabato sera cioe pocco più di 24 ore dal acquisto si spegne al improviso in mezzo alla strada. Ero in secconda perché stavo per parcheggiare e al improviso sento rumore di frizione che grata (senza aver toccato niente) e la macchina si spegne. Provo a riaccenderla, il quadro si accende poi fa un fischi ma non va in moto. non parte nemeno a spinta. aiuto amo veramente quella macchina. ovviamente non ho una garanzia dal concessionario perché l'ho pagata pocco. cosa pensate che sia?
PS. mi e successo una cosa simile su una bravo del 97 ed era la bobina pensate sia la stessa cosa?
 
  • Like
Reactions: alfever
salve a tutti. venerdì ho acquistato la mia prima alfa una bella 145 1.4 16v twin spark del 2000 con 130.000 km. Presa da un concessionario pero era ferma da 6 mesi circa. Inssoma la porto a casa e va tutto bene. Faccio circa 120 km ed e belissima mi sono gia innamorata se non fosse che sabato sera cioe pocco più di 24 ore dal acquisto si spegne al improviso in mezzo alla strada. Ero in secconda perché stavo per parcheggiare e al improviso sento rumore di frizione che grata (senza aver toccato niente) e la macchina si spegne. Provo a riaccenderla, il quadro si accende poi fa un fischi ma non va in moto. non parte nemeno a spinta. aiuto amo veramente quella macchina. ovviamente non ho una garanzia dal concessionario perché l'ho pagata pocco. cosa pensate che sia?
PS. mi e successo una cosa simile su una bravo del 97 ed era la bobina pensate sia la stessa cosa?

ciao la distribuzione era stata fatta di recente?
 
salve a tutti. venerdì ho acquistato la mia prima alfa una bella 145 1.4 16v twin spark del 2000 con 130.000 km. Presa da un concessionario pero era ferma da 6 mesi circa. Inssoma la porto a casa e va tutto bene. Faccio circa 120 km ed e belissima mi sono gia innamorata se non fosse che sabato sera cioe pocco più di 24 ore dal acquisto si spegne al improviso in mezzo alla strada. Ero in secconda perché stavo per parcheggiare e al improviso sento rumore di frizione che grata (senza aver toccato niente) e la macchina si spegne. Provo a riaccenderla, il quadro si accende poi fa un fischi ma non va in moto. non parte nemeno a spinta. aiuto amo veramente quella macchina. ovviamente non ho una garanzia dal concessionario perché l'ho pagata pocco. cosa pensate che sia?
PS. mi e successo una cosa simile su una bravo del 97 ed era la bobina pensate sia la stessa cosa?
I fischi e rumori lasciano presagire qualcosa di brutto... la distribuzione!
Spero vivamente per te che non sia quella in quanto il costo della riparazione potrebbe superare il valore dell'auto.
Non ho ben capito, perchè non ha la garanzia di legge di un anno? Se tu l'avessi presa da un privato capisco ma così qualcosa deve fare.

A proposito non farla aprire da nessun'altro che non sia chi te l'ha venduta pretendi che se la venga a prendere e che te la ritorni funzionante.

PS L'Alfa è "multibobine" dificilmente si blocca, funziona male ma il motore gira zoppicando.

:ernaehrung004:
 
grazie della risposta. la cinghia di distribuzione e quasi nuova poi non lo so se altre parti del meccanismo siano apposto. Cmq seccondo lei posso rivolgermi alla concessionaria anche senza la garanzia?
 
grazie della risposta. la cinghia di distribuzione e quasi nuova poi non lo so se altre parti del meccanismo siano apposto. Cmq seccondo lei posso rivolgermi alla concessionaria anche senza la garanzia?

no il problema è uno: sia io che M@urizio riteniamo che si sia ROTTA la distribuzione, di conseguenza valvole piegate e motore caput...
certo che devi andare dal concessionario due giorni che l'hai presa cavolo.

su questi motori la cinghia e i relativi tendichinghia vanno cambiati indipendemente dall'usura ogni 4 anni o massimo 80.000 km
 
ok capito. poi ho appena letto che la garanzia ci deve essere per lege e qualunque rinuncia o foglio liberatorio che ho firmato non ha valore legale. mah... speriamo bene, grazie mille ancora
 
esatto il venditore ha l'obbligo se professionista di fornirti 12 mesi di garanzia sul veicolo
tienici informati sull'evolversi della situazione :decoccio:
 
certo che è veramente sfortuna unita ad incuria e malafede di chi ti ha venduto questa 145.

ne ho una uguale immatricolata febbraio '98, 135.000Km all'attivo e mai avuto un problema...

comunque, resto anch'io in attesa di info, essendo molto legato a questo modello.

posso dirti che quando una 145 con il Twin Spark è ben tenuta,

in ordine con la manutenzione, e tutto il resto, sa regalare grandi emozioni, a partire dal rombo del motore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ehh...a me sono bastate 24 ore per innamorarmi infati mi sa che faro un c...lo tanto alla concessionaria