Alfa 156 1.9 Jtdm 140 CV - Sostituzione olio + filtro + flush

Salva-Racing

Alfista principiante
5 Gennaio 2015
39
8
9
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
156 1.9 jtdm 140 cv
Salve ragazzi...
eccovi un altro tutorial sulla mia 156.
Ieri ho sostituito olio e filtro alla mia macchina...ne ho approfittato per fare un flush con l'M19 della M&D
Non potete capire come ho tribulato per stappare il tappo e sopratutto per smontare il filtro (segno di una cattiva manutenzione del vecchio proprietario).Ho usato tanto WD-40 per smontare il tutto ma alla fine tutto e bene quel che finisce bene...
Spero che il tutorial possa essere di aiuto a qualcuno! Buona visione!!!
[video=youtube;8xjmypcsvPI]https://www.youtube.com/watch?v=8xjmypcsvPI[/video]
 
delle volte il tappo non viene perchè da sotto forse hanno usato della loctite per fissare il filetto e rendere stagno il tappo e sfilato la stecca da dove si misura il livello e con una cannuccia hanno succhiato l'olio.
Incominciano ad essere molte le officine che operano in questa maniera oltre al rispettivo filtro dell'olio che il nuovo va sempre riempito, altrimenti nei primi giri del motore sentiamo le bronzine suonare per qualche secondo.
 
Non potete capire come ho tribulato per stappare il tappo e sopratutto per smontare il filtro (segno di una cattiva manutenzione del vecchio proprietario).Ho usato tanto WD-40 per smontare il tutto ma alla fine tutto e bene quel che finisce bene...
]
Il tappo o il filtro "duro" da svitare non è segno di cattiva manutenzione ma semplicemente il meccanico che ha tagliandato l'auto abbia serrato eccessivamente ambedue e non abbia stretto con le soli mani il filtro.
E' un pò come certi gommisti che serrano i bulloni con la pistola pneumatica tarata all'eccesso. Un modo per assicurarsi che non ci siano allentamenti, ma garantendosi un bel pò di accidenti da chi viene dopo.... ;)

Non penso, trattandosi di ambiente ben lubrificato, che lo WD 40 sia di molto aiuto.... :confused:

:ernaehrung004:
 
Il tappo o il filtro "duro" da svitare non è segno di cattiva manutenzione ma semplicemente il meccanico che ha tagliandato l'auto abbia serrato eccessivamente ambedue e non abbia stretto con le soli mani il filtro.
E' un pò come certi gommisti che serrano i bulloni con la pistola pneumatica tarata all'eccesso. Un modo per assicurarsi che non ci siano allentamenti, ma garantendosi un bel pò di accidenti da chi viene dopo.... ;)

Non penso, trattandosi di ambiente ben lubrificato, che lo WD 40 sia di molto aiuto.... :confused:

:ernaehrung004:

potrei dare anche una speghiazione tecnica perchè bisogna tirare ai tali Nm con la chiave apposita ma mi dilungherei, diciamo che bisogna tirare il giusto, perchè altrimenti è sufficiente una pressione anche di poco che supera la soglia di tensione che si tronca subito, così tiranto a morte si riduce la tolleranza dell'oggetto, anche lo spannamento del filetto stesso.
Maurizio ci ha preso :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Posso affermarvi con certezza che dalla consistenza dell'olio e da come era conciato il filtro dell'olio e gli altri filtri ,quest'auto aveva sul groppone almeno 30.000 km senza aver fatto il tagliando...
Io che faccio manutenzione ogni anno alle mie macchine e quelle di amici e parenti non mi è mai capitato di trovare filtri in quello stato se non dopo parecchi anni e km...
Il tappo era semplicemente bloccato e il WD 40 ha aiutato ad ammorbidirlo...stessa cosa per il filtro che era stretto alla morte...
I miei vogliono essere solo dei consigli su come faccio io le cose,poi ognuno è libero di fare come meglio crede...
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat