Problemi legati al posteriore sulla 145 & 146

Re: fischio freni posteriori

stasera son passato in officina a vedere a che punto erano.
145 sul ponte con ferodi all'anteriore già cambiati (senza dirgli ne perché ne per come
il meccanico sembra avermi letto nel pensiero, mantenendo le ATE originali)
sembra quasi avermi letto nel pensiero. Adoro i meccanici che sanno già quello che vuoi!

mentre al posteriore addirittura si era staccato il materiale d'attrito dalle ganasce,
talmente erano vecchie ed usurate. in attesa di ganasce e cilindretti nuovi, i tamburi li ha rettificati.
domani sera dovrei ritirarla.

ovviamente spurgo più olio freni nuovo.


mi sparerà quei 150/200 euro voi che dite?
 
Re: fischio freni posteriori

mi sparerà quei 150/200 euro voi che dite?

alla faccia altro che 150/200, alla fine botta da 350€.

pezzi sostituiti:

ferodi anteriori (originali ATE): 74,42€ (le ferodo non le monta perchè sono della pastiglie di m.... tutti i clienti alle quali le montava tornavano indietro perchè gli fischiavano i freni) mi ha parlato molto bene delle textar, ma comunque poco importa, volevo le sue ATE originali che non fischiano mai.

serie ganasce freni posteriori (originali ATE): 45,53€

2 cilindretti freni posteriori (originali ATE): 39,00€

sostituzione olio freni (Motul super dot 4): 10€ http://www.motul.com/it/it/products/169?f[application]=144&f[range]=25

rettifica tamburi 30€

4 h di manodopera: 152,00€

tutto con fattura.


www.unotre.com_main_wp_content_uploads_2012_01_alzati_e_fattura_poster_deboscio.jpg
 
Ultima modifica:
cilindretti esplosi - cosa vuol dire?

salve ragazzi,


vi scrivo perché ho avuto un problema ai freni e mi piacerebbe avere un vostro parere. Cercherò di spiegare tutto in maniera sintetica


COSA E' SUCCESSO
> il martedì: mentre pigiavo il pedale freni avvertivo una leggera vibrazione meccanica ("trrr")
> il giovedì sera: la frenata si è fatta "morbida", ho quindi pensato che i freni erano finiti
> il venerdì: sono andato dal meccanico


COSA HA FATTO/DETTO IL MECCANICO
> il meccanico mi ha detto che "sono scoppiati i cilindretti dei freni posteriori e le ganasce erano ricoperte d'olio, dovresti rifare i freni, per una spesa intorno ai 250€"
> siccome 1) ero in vacanza, 2) sarei ripartito il giorno seguente e 3) l'auto è una seconda vettura per la quale non intendo spendere "troppo", ho chiesto se c'era modo di farmi tornare a casa senza affrontare tale spesa
> il meccanico allora ha spurgato il vecchio olio e ne ha rimesso di nuovo, dicendomi però di correre dal meccanico una volta a casa - così sono tornato con i freni che ora "riandavano"

LA MIA DOMANDA
Visto che (come già fatto in passato) acquisterò i pezzi a parte per poi portarli dal meccanico, mi servirebbe il vostro aiuto per capire quali sono i pezzi da cambiare. Cilindretti? Tubi dell'olio?
Ho provato a cercare informazioni riguardo il sistema frenante dell'alfa ma ho trovato solo una discussione testuale non molto completa

Grazie di ogni suggerimento!

Marco
 
re: Perdita dai cilindretti dei freni posteriori-Problema ai Freni tamburo-145 & 146

LA MIA DOMANDA
, mi servirebbe il vostro aiuto per capire quali sono i pezzi da cambiare. Cilindretti?
Sicuramente sono da cambiare i cilindretti e le ganasce.
Immagino che tu non abbia mai cambiato i tubi flessibili perciò metti in conto pure quelli e la necessaria quantità di liquido.

Tanto per precisare, i cilindretti non esplodono ma perdono olio gradualmente mentre premi sul pedale, imbrattando le ganasce in maniera irreversibile.
Un' esplosione fà rumore.... :grinser002:


:ernaehrung004:
 
re: Perdita dai cilindretti dei freni posteriori-Problema ai Freni tamburo-145 & 146

salve ragazzi,


vi scrivo perché ho avuto un problema ai freni e mi piacerebbe avere un vostro parere. Cercherò di spiegare tutto in maniera sintetica


COSA E' SUCCESSO
> il martedì: mentre pigiavo il pedale freni avvertivo una leggera vibrazione meccanica ("trrr")
> il giovedì sera: la frenata si è fatta "morbida", ho quindi pensato che i freni erano finiti
> il venerdì: sono andato dal meccanico


COSA HA FATTO/DETTO IL MECCANICO
> il meccanico mi ha detto che "sono scoppiati i cilindretti dei freni posteriori e le ganasce erano ricoperte d'olio, dovresti rifare i freni, per una spesa intorno ai 250€"
> siccome 1) ero in vacanza, 2) sarei ripartito il giorno seguente e 3) l'auto è una seconda vettura per la quale non intendo spendere "troppo", ho chiesto se c'era modo di farmi tornare a casa senza affrontare tale spesa
> il meccanico allora ha spurgato il vecchio olio e ne ha rimesso di nuovo, dicendomi però di correre dal meccanico una volta a casa - così sono tornato con i freni che ora "riandavano"

LA MIA DOMANDA
Visto che (come già fatto in passato) acquisterò i pezzi a parte per poi portarli dal meccanico, mi servirebbe il vostro aiuto per capire quali sono i pezzi da cambiare. Cilindretti? Tubi dell'olio?
Ho provato a cercare informazioni riguardo il sistema frenante dell'alfa ma ho trovato solo una discussione testuale non molto completa

Grazie di ogni suggerimento!

Marco

Per un link informativo ti mostro questo
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/73716-descrizione-impianto-frenante-delle-nostre-auto.html

Tu hai dei freni a tamburo dietro e ti posso dire per esperienza diretta che se finiscono, li senti eccome perchè la superficie a contatto è maggiore e in una posizione che fa anche da cassa armonica...se senti un solo "trrr", sei solo all'inizio e sei in tempo per sostituire le pasticche e controlla anche se è ovale il tamburo, perchè altrimenti tende a frenare a scatti e impedisce una frenata modulata.
Se invece si parla di guarnizione che trafila olio, succede quando spingi forte, cioè quando la pressione diventa alta, circa 90 bar sulle pestate pesanti, quindi se pigi poco, dovrebbero ancora fare tenuta, è logico che non puoi camminare a lungo in quello stato.
Da fuori senza smontare nulla, vedi se cala dalla vaschetta dell'olio dei freni e dal mozzo ruote vedi anche presenza di unto e in quel caso sono le guarnizioni dei cilindretti infatti come a accennato anche Maurizio esce olio e cola dove trova.
Il problema che l'impasto che compongono le pasticche se vengono imbevute di olio, perdono il loro potere frenante e ti ritrovi a frenare solo con l'anteriore e di vedere l'ABS intervenire spesso, non si riscaldono perchè non creano attrito e l'olio non evapora, come soluzione reversibile a metà è di cavarle, metterle in un recipiente di solvente da andare a prendere l'olio che si sono imbevuto e ogni tanto rimuovere, mettere all'aria e aspettare che si asciughi, non avere fretta che ne ti tocca aspettare.
Non le recuperi totalmente, però riesci ugualmente ad usarle, chiaro che dietro non avrai una frenata come prima, ebbi una cosa simile con il Daily, solo che lì uscì l'olio dei semi assi ed è molto più invasivo dell'olio dei freni.
 
re: Perdita dai cilindretti dei freni posteriori-Problema ai Freni tamburo-145 & 146

Caspita che belle risposte ragazzi! Grazie davvero molte. Molto veloci anche tanto che mi vergogno del ritardo di questo mio post...

Dunque alcune osservazioni in risposta:

https://forum.clubalfa.it/schede-tecn...stre-auto.html
Era questa la discussione che avevo trovato, grazie comunque del link. Purtroppo, seppure sia una spiegazione chiara, non essendovi immagini non avevo capito moltissimo da lì.

M@urizio
Da quello che mi dici mi pare che praticamente mi basta avere questi pezzi qui (se hai un minuto per guardare i link):
> CILINDRETTI = 15€
> TUBO FLESSIBILE X2 = 18€
> PASTICCHE = 38€
> GANASCE = 22€
O addirittura un kit completo (KIT FRENO POSTERIORE = 88€)
Insomma siamo ben lontani dai 250€ pronosticati dal meccanico mi pare (forse un 100€ in meno)!
Non che pretenda ora da questo post diagnosticare il tutto e procedere all'acquisto, sia chiaro, vorrei usare questa discussione per avere una dimensione del problema prima di recarmi dal meccanico

andrea-cesenat
Da come scrivi (complimenti per la competenza! hai un'officina???) sembrerebbe che prima di effettuare qualsiasi riparazione dovrei effettuare le prove che dici. Ma conviene?

Grazie ancora delle risposte ragazzi!
 
re: Perdita dai cilindretti dei freni posteriori-Problema ai Freni tamburo-145 & 146

Caspita che belle risposte ragazzi! Grazie davvero molte. Molto veloci anche tanto che mi vergogno del ritardo di questo mio post...

Dunque alcune osservazioni in risposta:

https://forum.clubalfa.it/schede-tecn...stre-auto.html
Era questa la discussione che avevo trovato, grazie comunque del link. Purtroppo, seppure sia una spiegazione chiara, non essendovi immagini non avevo capito moltissimo da lì.
ok, allora vedo mettere qualche foto in merito dei freni a tamburo
:)
M@urizio
Da quello che mi dici mi pare che praticamente mi basta avere questi pezzi qui (se hai un minuto per guardare i link):
> CILINDRETTI = 15€
> TUBO FLESSIBILE X2 = 18€
> PASTICCHE = 38€
> GANASCE = 22€
O addirittura un kit completo (KIT FRENO POSTERIORE = 88€)
mah guarda che non fai prima a prendere il kit, perchè metti le pasticche, metti i cilindretti poi ti trovi i flessibili che magari anche loro sono da sostituire, insomma ordinare a pezzi e poi aspettare spendi di più alla fine se è da tempo che il lavoro di manuntenzione dietro non lo si fa da tempo...
Insomma siamo ben lontani dai 250€ pronosticati dal meccanico mi pare (forse un 100€ in meno)!
Non che pretenda ora da questo post diagnosticare il tutto e procedere all'acquisto, sia chiaro, vorrei usare questa discussione per avere una dimensione del problema prima di recarmi dal meccanico
Sì, usa questa, così forse qualcuno che viene dopo di te può trovare le stesse risposte...
andrea-cesenat
Da come scrivi (complimenti per la competenza! hai un'officina???) sembrerebbe che prima di effettuare qualsiasi riparazione dovrei effettuare le prove che dici. Ma conviene?


Grazie ancora delle risposte ragazzi!

Io mi sono interessato alla meccanica da sempre alla fine e ora la sto studiando, non ho un'officina però la manualità non mi manca :D
 
Tanto per raccontarvi com'è andata a finire:
> Acquisto tamburi + kit ganasce/cilindretti per entrambe le ruote posteriori = 196€
> Montaggio da parte del meccanico = 90€

Mi pare un pò troppo quello che ha chiesto il meccanico ma del resto non mi rendo conto del lavoro che c'è dietro. Secondo voi?
 
Tanto per raccontarvi com'è andata a finire:
> Acquisto tamburi + kit ganasce/cilindretti per entrambe le ruote posteriori = 196€
> Montaggio da parte del meccanico = 90€

Mi pare un pò troppo quello che ha chiesto il meccanico ma del resto non mi rendo conto del lavoro che c'è dietro. Secondo voi?

Dunque intanto bisogna smontare la ruota, poi svitare delle viti per il tamburo esterno e vedremo così il pistoncino, pasticche e il filo del freno a mano.
Quel filo va sganciato , staccare il flessibile dove al suo interno corre l'olio dei freni e pinzarlo altrimenti scoli tutto l'olio nella vaschetta poi svitare la vite che tiene il mozzo insieme al cuscinetto.
Quando il mozzo è libero si monta il kit e sicuramente è smontato anche quello e va montato in sequenza, poi una piccola registarzione al cavo del freno a mano e sei a posto....io se avrei fatto un lavoro simile in 1h non so se ce l'avrei fatta e 90€ per manodopera io lo trovo onesto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dunque intanto bisogna smontare la ruota, poi svitare delle viti per il tamburo esterno e vedremo così il pistoncino, pasticche e il filo del freno a mano.
Quel filo va sganciato , staccare il flessibile dove al suo interno corre l'olio dei freni e pinzarlo altrimenti scoli tutto l'olio nella vaschetta poi svitare la vite che tiene il mozzo insieme al cuscinetto.
Quando il mozzo è libero si monta il kit e sicuramente è smontato anche quello e va montato in sequenza, poi una piccola registarzione al cavo del freno a mano e sei a posto....io se avrei fatto un lavoro simile in 1h non so se ce l'avrei fatta e 90€ per manodopera io lo trovo onesto.

Grazie molte Andrea! Il kit in realtà era già montato ma l'importante per me era comprendere che non mi avesse chiesto una cifra esorbitante.