sostituzione lampadina faretti di profondità

156 sempre

Alfista principiante
19 Agosto 2009
57
4
9
ci
Regione
Sardegna
Alfa
156
Motore
1.6
salve mi si è fulminata la lampadina sx del faretto di profondità. qualcuno sa come sostituirla ? bisogna smontare il paraurti ? o solo il passaruota ?
HpCQAAAh QQFZAAEACwIAAMABwACAAADBzhKOhEkvgQAIfkEBQAABAAsBgADAAsABAAAAwkoutz bUgppkwAIfkEBWQABAAsBgADAAsABAAAAw5INLytI4SxJI22Zqk6TwA7DQ==

ho provato a cercare se la discussione era già stata fatta in elettronica, ma non ho trovato niente sui faretti.
 
salve mi si è fulminata la lampadina sx del faretto di profondità. qualcuno sa come sostituirla ? bisogna smontare il paraurti ? o solo il passaruota ?
HpCQAAAh QQFZAAEACwIAAMABwACAAADBzhKOhEkvgQAIfkEBQAABAAsBgADAAsABAAAAwkoutz bUgppkwAIfkEBWQABAAsBgADAAsABAAAAw5INLytI4SxJI22Zqk6TwA7DQ==

ho provato a cercare se la discussione era già stata fatta in elettronica, ma non ho trovato niente sui faretti.
Per faretto di profondità intendi il fendinebbia?

In questo caso la lampada dovrebbe essere accessibile da sotto senza smontare nulla di particolare, magari serve il ponte....

Se invece ti riferisci al proiettore si fà dal vano motore.

:ernaehrung004:
 
si, cero che intendo i faretti di profondità, altrimenti avrei detto fari e non faretti. grazie della tua risposta, quindi basta accedere sotto al paraurti e la scatola dei faretti giusto?
1W3JxAGTp52yOb1ahUek1nWlhESpYqcoliWUVk13xOZKZKxPx35EFAAAOw==
 
si, cero che intendo i faretti di profondità,
1W3JxAGTp52yOb1ahUek1nWlhESpYqcoliWUVk13xOZKZKxPx35EFAAAOw==
Forse fai un pò di confusione....i fari di profondità sono per proiettare lontano e di solito si accendono unitamente ai proiettori di profondità (abbaglianti).

Se per accenderli devi agire su un interruttore sono fendinebbia e hanno un fascio diffuso, limitato in distanza .

Comunque ci siamo capiti, la lampada è accessibile da sotto...


:ernaehrung004:
 
scusa la mia ignoranza maurizio, non sapevo che sotto il paraurti si potevano montare o faretti fendinebbia, o faretti di profondità, io o sempre pensato che fossero la stessa cosa. se è così come faccio a sapere se ho montato nella mia 156 l'uno o l'altro ? :grinser002:
 
scusa la mia ignoranza maurizio, non sapevo che sotto il paraurti si potevano montare o faretti fendinebbia, o faretti di profondità, io o sempre pensato che fossero la stessa cosa. se è così come faccio a sapere se ho montato nella mia 156 l'uno o l'altro ? :grinser002:
La 156 originale di sicuro ha installati fari fendinebbia, te ne accorgi accendendoli da soli (con le luci di posizione accese e proiettori spenti)... non vedi più in là di una decina di metri.
In compenso lateralmente migliorano un pò la visibilità.

:ernaehrung004:
 
La 156 originale di sicuro ha installati fari fendinebbia, te ne accorgi accendendoli da soli (con le luci di posizione accese e proiettori spenti)... non vedi più in là di una decina di metri.
In compenso lateralmente migliorano un pò la visibilità.

:ernaehrung004:
ok, ma quali sono meglio per la visione notturna con poca visuale, tipo pioggia a catinelle o foschia ?
rIIzAP8BWOjN3KATDpvAAAAAElFTkSuQmCC
ZBO4Muj313BkN7VQAAAh QQFCgAAACwAAAAAGQAdAAACb4SPqcvtD6OctKqBscWhdy0N3vhFIkkO0Ml97HMGrRyrTYyOYJLlaGYzAH2pgUBgMyJxRMwRCVCqWKlS1DiFRj3A2gEb1W59QeFXPHPBeN1yKLib7OLvr3s1pzuUUP59wdf3JHYzmPX0d5Fhp2dQAAA7
 
ok, ma quali sono meglio per la visione notturna con poca visuale, tipo pioggia a catinelle o foschia ?
rIIzAP8BWOjN3KATDpvAAAAAElFTkSuQmCC
ZBO4Muj313BkN7VQAAAh QQFCgAAACwAAAAAGQAdAAACb4SPqcvtD6OctKqBscWhdy0N3vhFIkkO0Ml97HMGrRyrTYyOYJLlaGYzAH2pgUBgMyJxRMwRCVCqWKlS1DiFRj3A2gEb1W59QeFXPHPBeN1yKLib7OLvr3s1pzuUUP59wdf3JHYzmPX0d5Fhp2dQAAA7
I migliori sono sempre i proiettori principali (se in buone condizioni, lampade efficienti e corretta regolazione).

Solo in caso di nebbia molto ma molto ma molto fitta qualche piccolo aiuto può arrivare dai fendinebbia (a patto di spegnere i proiettori principali).

Comunque a mio parere/esperienza hanno più una funzione estetica che utile....

:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I migliori sono sempre i proiettori principali (se in buone condizioni, lampade efficienti e corretta regolazione).

Solo in caso di nebbia molto ma molto ma molto fitta qualche piccolo aiuto può arrivare dai fendinebbia (a patto di spegnere i proiettori principali).

Comunque a mio parere/esperienza hanno più una funzione estetica che utile....

:ernaehrung004:


Beh non è del tutto vero anzi... in teoria proprio la bassa altezza da terra dovrebbe eliminare o comunque ridurre di molto il riflesso vdella luce dei fari erso il parabrezza dovuto alla presenza delle goccioline di umidità quando c'è nebbia (in pratica quell'effetto tipo "muro bianco" molto visibile specialmente con gli abbaglianti).
In parallelo i fendinebbia dovrebbero consentire di vedere meglio i margini della corsia (righe bianche o bordo strada) rinunciando in parte all'illuminazione in profondità che dovrebbe essere meno necessaria perché, teoricamente, con la nebbia o bassa visibilità, si dovrebbe andare più piano.

Che poi sulla 156 facciano una luce poco profonda è un discorso che ci può stare e la cosa varia molto da modello a modello, ad esempio sulla Musa di mia moglie i fendi fanno una luce che ha anche una buona profondità e potrebbero essere usati tranquillamente al posto degli anabbaglianti senza avere problemi di visibilità (e facendo finta di non sapere che il CdS lo proibisce).