Pulizia Climatizzatore - Trattamenti Igienizzanti

Avete mai fatto/fatto fare una pulizia del climatizzatore? Pensate di effettuarla a breve?


  • Votatori totali
    198
lasciali.
ma la prossima volta fallo prima di sostituirli o meglio ancora senza e col ricircolo inserito
ciao
 
Tra qualche giorno prenderò l'Alfona, ho proprio intenzione di igienizzare per benino il comparto Condizionatore.
Sicuramente chiederò consigli al mio meccanico su quello che riguarda la sostituzione dei filtri, abitacolo e non, farò un piccolo (spero poco costoso) tagliando. In seconda battuta però vorrei cercare di eliminare batteri e altre sporcizie. Secondo voi l'idea di usare il più comune vaporetto, facendo erogare il vapore nelle varie bocchette di areazione, può essere utile?


Molti spray per climatizzatori che si trovano in commercio possono essere utilizzati da tutti.


Autogold
 
ragazzi volevo chiedervi se queste bombolette come ad esempio l'oust potrebbe fare qualche danno come ad esempio qualche macchia difficile da rimuovere alla plancia,ai sedili misto pelle tessuto ecc.insomma spruzzandolo dentro la vettura Devo fare particolarmente attenzione o posso usarlo facilmente?
 
ragazzi volevo chiedervi se queste bombolette come ad esempio l'oust potrebbe fare qualche danno come ad esempio qualche macchia difficile da rimuovere alla plancia,ai sedili misto pelle tessuto ecc.insomma spruzzandolo dentro la vettura Devo fare particolarmente attenzione o posso usarlo facilmente?

solamente sul tessuto del sedile. ed eventualmente su qualche plastica "grezza" della plancia e dei pannelli porta.

per il resto ci sono i prodotti specifici:


MA-FRA OdorBact Out Igienizzante per Condizionatori 150 ml


www.lacuradellauto.it_media_catalog_product_cache_1_image_9df766fe0612620cefceec109c5b71c6297f.jpg
 
Scusami quindi l'oust posso spruzzarlo solo sul tessuto del sedile (evitando la parte in pelle )e sui tappetini? domani lo proverò speriamo funzioni..


sulla pelle e sulla plancia eviterei il trattamento con l'oust (deodorante per ambienti domestici) anche se spray quando viene azionato

condensa sempre in delle gocce che potrebbero macchiare pelle e parti delicate della plancia.

invece sul tessuto normale dei sedili pannelli porta in tessuto (NON IN PELLE) va bene,

anche sui tappetini va bene.


il prodotto che è riportato nella fotografia grande, nel post precedente invece, è un disinfettante spray specifico per l'abitacolo delle vetture.

per prima cosa si lava per bene l'interno dell'abitacolo, si aspira con cura e si pulisce tutto.

poi si trattano i sedili e la moquette del pianale

in seguito si aziona la ventilazione dell'abitacolo al massimo, si inserisce la funzione del ricircolo d'aria, si posiziona la bomboletta

centralmente all'interno dell'abitacolo e si aziona, cioè si tira con decisione la valvola della bomboletta.

si avrà dunque un effetto stile fumogeno anti-sommossa, vedrete una fitta "nebbia" nebulizzata biancastra

e con rapidità ci si tira fuori dalla vettura, si chiudono per bene finestrini e sportelli

(naturalmente finestrini e portiere dovranno essere già chiusi molto prima di "innescare" la bomboletta igienizzante.

una volta che il prodotto viene nebulizzato all'interno dell'abitacolo,

lo si lascia agire per 30 Minuti con motore acceso al minimo e ventilazione al massimo.


dopo di chè cercando di fare codesto lavoro con una bella giornata di sole asciutta e ben ventilata,

si lascia la vettura completamente aperta per circa 4 ore.

in modo tale da areare per bene tutto l'abitacolo.
 
  • Like
Reactions: romeogiuliato
ieri avevo il riciclo dell'aria attivato (come sempre) e subito è fuoriuscita una puzza molto fastidiosa facendomi fare anche una pessima figura.Qualche mese fa avevo spruzzato un bel pò di oust 3in1 seguendo le indicazioni lette qui sopra ma non credo abbia funzionato.Comunque adesso la puzza è davvero troppo fastidiosa a cosa può essere dovuta?che posso fare?
 
ieri avevo il riciclo dell'aria attivato (come sempre) e subito è fuoriuscita una puzza molto fastidiosa facendomi fare anche una pessima figura.Qualche mese fa avevo spruzzato un bel pò di oust 3in1 seguendo le indicazioni lette qui sopra ma non credo abbia funzionato.Comunque adesso la puzza è davvero troppo fastidiosa a cosa può essere dovuta?che posso fare?

ciao Salvo, prova a controllare che il filtro aria dell'abitacolo non sia otturato.

e che nelle bocchette non ci sia finito qualche insetto o peggio qualche roditore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao Salvo, prova a controllare che il filtro aria dell'abitacolo non sia otturato.

e che nelle bocchette non ci sia finito qualche insetto o peggio qualche roditore.

Un roditore nelle bocchette??:smiley_001: in effetti l'odore è davvero forte,ma solo azionando il clima o il ricircolo dell'aria.Ma dovrei smontarle allora per vedere cosa cè dentro?