2.0 V6 TB che batte sotto

simo88lt

Alfista principiante
13 Settembre 2012
86
0
6
Bh
Regione
No Italy
Alfa
159
Motore
Sw 1.9 150cv
Ragazzi... tragedia :p Ero in viaggio, per 250 km la macchina e' andata una meraviglia, niente rumori strani, niente odori strani tutto perfetto, tirava... poi ad un certo punto tirandola in terza, ha iniziato a battere sotto... purtroppo io vivo in romania e qui in zona i meccanici sono delle capre, figuriamoci se ci capiscono di un V6 Busso. A loro detta, la macchina avev 1,5/5 litri di olio (la spia non mi ha avvertito, si lo so dovevo controllare etc.). gia a 2000 giri inizia a battere. La domanda e': cestino della spazzatura o ha senso/si puo fare qualcosa? Vi ringrazio anticipatamente
 
Dipende che danno c'è all'albero a gomiti.
 
Mi consolo e mi demoralizzo nello stesso tempo a sapere che esistono anche altre zone dove i meccanici non capiscono un tubo. Premesso ciò ti chiedo se hai controllato personalmente la presenza o meno dell'olio nel motore; se non lo hai fatto verifica e dimmi quanto segna l'astina dell'olio.
 
Ragazzi... tragedia :p Ero in viaggio, per 250 km la macchina e' andata una meraviglia, niente rumori strani, niente odori strani tutto perfetto, tirava... poi ad un certo punto tirandola in terza, ha iniziato a battere sotto... purtroppo io vivo in romania e qui in zona i meccanici sono delle capre, figuriamoci se ci capiscono di un V6 Busso. A loro detta, la macchina avev 1,5/5 litri di olio (la spia non mi ha avvertito, si lo so dovevo controllare etc.). gia a 2000 giri inizia a battere. La domanda e': cestino della spazzatura o ha senso/si puo fare qualcosa? Vi ringrazio anticipatamente
se parliamo di motore sbronzinato per scarsa lubrificazione si sente molto bene vicino passando vicino ad un muro col finestrino aperto che senti proprio barrete a un determinato regime, se invece senti battere sotto solo a un determinato regime, sembra più detonare e in quel caso è magra di benzina e con un V6 si avverte di più di un 4 in linea...la tu poi è vovralimentato, quindi si avverte maggiormente.
quindi sì, magari controlla quanto olio c'è nella coppa, poi controlla se gli iniettori sono puliti, ma sopratuto se arriva sufficiente benzina.

...comunque se hai girato a secco per un breve periodo spesso con solo le bronzine si risolve, perchè gli alberi a camme riescono a contenere sempre un pò d'olio nella testata.
Però toglimi una curiosità, come fa la spia ad non accendersi se la pompa dell'olio avrebbe dei problemi?
per me il problema è altrove.
 
Vi ringrazio ragazzi... provo a spiegarmi meglio. Ho scalato in terza e ho l ho tirata, appena arrivato sui 5000 mi pare ha iniziato a battere... Purtroppo ci sono andato cosi (lentamente) una 40ina di km (non ci capisco un tubo non avevo idea di cosa potesse essere io e la meccanica siamo paralleli). Yes i m a coglions. Vabbè inesperienza. Appena arrivato corso dal meccanico e lasciato la macchina. Dopo 20 minuti mi chiamano e dicono che completando l olio sono entrati 3 4 litri una cosa simile. La spia non si è accesa è apparsa solamente un momento mentro ero in discesa e poi non è apparsa piu (roba di qualche secondo). Il rumore, anche da fermo, lo fa dai 2000 giri in su, piu acceleri piu aumenta. Qui sono delle capre assurde, loro campano con i tester e basta. Appena gli ho detto che era un motore V6 si sono messi le mani dei capelli ed hanno detto che non cè nulla da fare. Boh... Mi affido a voi. :(

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Dimenticavo: 200 000 km tondi tondi
 
Se è vero che hanno rabboccato quella quantità di olio vuol dire che come livello eri abbondantemente sotto il minimo. Tieni presente che la quantità totale di olio nel motore è di 5,9 litri.
Quello che più mi preoccupa è l'accensione della spia, se pur per un secondo, è sufficiente a mettere in crisi il motore.
 
Quello che più mi preoccupa è l'accensione della spia, se pur per un secondo, è sufficiente a mettere in crisi il motore.
L'accensione della spia per qualche istante non ha mai messo in crisi un motore ed è dovuta all'insufficiente livello nella coppa accompagnato all'inclinazione dell'auto imposto dalla discesa.

Certo che se il livello se fosse stato corretto sarebbe stato meglio.

Se di bronzina si tratta, l'inconveniente è dovuto ai chilometri percorsi unitamente ad una non ottimale e costante manutenzione.


:ernaehrung004:
 
Conviene metterci mano o sarebbe un costo troppo alto? Meglio cercare un motore? Non so cosa fare.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Conviene metterci mano o sarebbe un costo troppo alto? Meglio cercare un motore? Non so cosa fare.
Se parli di convenienza economica sicuramente non è consigliabile revisionare il motore se invece parli di valore affettivo allora sì... :liebe020:

Purtroppo il valore della 166 è così basso che anche cambiare le gomme potrebbe essere motivo di meditazione è un'auto che ha valore (economico) solo se dai in permuta come rottamazione.
Oltrettutto, se non ho capito male, ti trovi al di fuori dei confini nazionali dove magari la manodopera costa poco ma ci sono difficoltà a trovare i ricambi, soprattutto provenienti da un demolitore.


.:stretta:.