Giulietta - nuova motorizzazione jtdm2 euro 6!

per carità ognuno ha le sue idee...ma fare paragoni con altre vetture ed insinuare consumi monstre in D per 20nm di coppia in più mi sembra come cercare il pelo nell'uovo.
Il DNA è una caratteristica peculiare della Giulietta, il fatto di avere 3 settaggi e 3 diversi comportamenti della vettura era roba da supercar...noi l'abbiamo su Giulietta e Mito. Gli altri se lo sognavano su certi segmenti.

Parlo da fan di Giulietta... non sto cercando di buttarla giù, nè cercando il pelo nell'uovo... ma i dati son dati e onestamente da un "cuore sportivo" mi sarei aspettato qualcosa in più come prestazioni anche in modalità Normal.
 
Mi piace scrivere con i fatti e non con supposizioni.

La mia sotto ha il 1.6 mjet 105cv, cerchi da 18 e relative gomme 225. Ad Agosto sono partito a pieno carico (2 persone più sedili e bagagliaio pieno di borse e valigie), il contakm segnava 89.000 km. Percorso autostradale fra Roma e Ancona (pieno di sali e scendi, si passa anche per il Gran Sasso), aria condizionata sempre accesa, manettino sempre in D. Ho guidato come al solito in questo tipo di viaggio, fregandomene dei consumi e pensando ad arrivare a destinazione più presto possibile.

Con mio stupore, all'arrivo il consumo medio segnava 15.5 Km/l. E' un motore fantastico, chi l'ha provata non ci crede che sia un 105cv e per la verità nemmeno io.

Il 120cv, per chi fa tanti km all'anno come me (circa 35.000) rappresenta l'equilibrio. Spero di provarlo al più presto per scrivervi le mie impressioni.
 
scusate ma per quale motivo tenete in considerazioni i km annui?
che io faccio 10000 o che ne faccio 1000 se uso una qv spendo 1000 di benzina invece una diesel ne spendo 100
c'è comunque risparmio di carburante, c'è altro da tenere in considerazione?
poi volevo porgere ai piu esperti un'altra considerazione, a me piace molto l'auto con prestazioni elevate
ma fin'ora ho tenuto conto solo del 1.6 e il 2.0 proprio per i consumi del benzina.
ma non ho tenuto conto del turbo gpl 120 cv
volevo sapere se è migliore la turbo gpl o la 1.6 120 cv?
considerando di camminare con il gpl non a benzina
il mio è un confronto generale tra i due motori.
che riguardano consumi, ripresa, durata veicolo lol
 
Alfista, l'idea che mi sono fatto io è che il GPL è più adatto a chi fa tanta strada i percorsi prevalentemente urbani. Per chi (come me) fa tanto extraurbano e autostrade, il diesel è più conveniente, anche per un discorso di autonomia. La Giulietta nasce con un serbatoio enorme (60lt) e farci 1000km con il 1.600 non è molto difficile. Il GPL invece, pur essendo molto conveniente beneficia di un serbatoio più piccolo, quindi più soste al distributore.
 
scusate ma per quale motivo tenete in considerazioni i km annui?
che io faccio 10000 o che ne faccio 1000 se uso una qv spendo 1000 di benzina invece una diesel ne spendo 100
c'è comunque risparmio di carburante, c'è altro da tenere in considerazione?

Oltre alle spese di carburante c'è in primo luogo una differenza sul prezzo di acquisto dell'auto stessa, dopodichè ci sono le altre spese di gestione che sono diverse a seconda di quale alimentazione, cilindrata, potenza hai acquistato (assicurazione RC, incendio e furto, tagliandi).
L'importanza dei km deriva dal fatto che meno ne fai annualmente più è difficile ammortizzare queste spese (e viceversa).
Per ammortizzare la maggior spesa di acquisto di 3000 euro tra una 1.4 TB-GPL-120cv Progression e una TB-105cv Progression, percorrendo annualmente 10000 Km, ti occorreranno circa 7 anni nonostante sulla prima un pieno di 38 litri di GPL ti costi circa 20 euro. Tutto ciò confrontando solo le spese in carburanti, quindi ignorando le altre.

Chi compra un'auto come la QV la compra perché vuole prestazioni decisamente superiori e poco importa se consuma di più, anche perché solitamente percorre pochi km all'anno.

Per le prestazioni dai un'occhiata al link sotto, anche se riferite a my2010 presumo che per analogia tu possa considerarle anche per my2014:

https://forum.clubalfa.it/schede-te...-potenza-e-coppia-t-jet-120cv.html#post911790
 
  • Like
Reactions: kormrider
Alfisti ma come mai non vedo più nessuno che compra giulietta con il nuovo 2.0 jtdm 175cv???
 
Alfisti ma come mai non vedo più nessuno che compra giulietta con il nuovo 2.0 jtdm 175cv???

Secondo me perchè con i troppi limiti di velocità, autovelox etc. etc. alla fine la motorizzione da 120cv, su giulietta, è piu' che sufficiente. Purtroppo le occasioni per scatenare 175cv sono veramente poche.
 
  • Like
Reactions: Bacicciu89
La gente non spende più soldi come anni fa... le spese sono parecchie per avere cavalli in più poi non li puoi usare più di tanto quando hai preso un po’ di multe poi per forza ti dai una calmata le multe e bolli aumentano ogni anno...
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
una domanda... ai possessori di 1.6 diesel.... sto per acquistare una Giulietta 1.4tb km0 e mi ero convinto. . poi ho visto un altra concessionaria che allo stesso prezzo e allestimento proponeva il 1.6diesel....avevo optato sul benza perché la macchina percorre pochi km(la userebbe mia moglie). secondo voi potrei avere problemi(fap o altro) con il 1.6 diesel percorrendo pochi km l anno... all incirca 5.000?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
una domanda... ai possessori di 1.6 diesel.... sto per acquistare una Giulietta 1.4tb km0 e mi ero convinto. . poi ho visto un altra concessionaria che allo stesso prezzo e allestimento proponeva il 1.6diesel....avevo optato sul benza perché la macchina percorre pochi km(la userebbe mia moglie). secondo voi potrei avere problemi(fap o altro) con il 1.6 diesel percorrendo pochi km l anno... all incirca 5.000?
Dipende da come li si fanno i 5000 km. Se fa percorsi tipo 12km senza spegnere non avrà problemi, ma se accende e si ferma dopo 4km allora non è cosa.