Messaggio cambiare olio motore

mrdebug

Nuovo Alfista
11 Novembre 2012
18
0
1
pd
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 136 cv, diesel
Salve a tutti. A 2 anni dall'acquisto (auto nuova), a 25.000 chilometri, ho fatto il tagliando. Ora a 35.000 (quindi dopo soli 10.000 km) a cruscotto mi compare la scritta cambiare olio motore.
Cosa strana è che se guardo nella radio la prossima manutenzione è prevista tra altri 25.000 km.
Da quanto ne so la manutenzione va fatta ogni 35.000 km per qui l'autoradio sta indicando correttamente (sta considerando la manutenzione già fatta) mentre sembra che il cruscotto non consideri la già fatta manutenzione a 25.000 km.
Il meccanico dice che capita di frequente che si debba cambiare l'olio dopo soli 10.000 km. Che ne pensate?
 
Olio si degrada velocemente se hai il DPF, nulla di anomalo nel messaggio che ti compare.
 
Su che strade utilizzi prevalentemente la macchina? Che olio ha usato il tuo meccanico al tagliando dei 25 mila?
 
Strade statali. Non uso la macchina tutti i giorni ma quando lo faccio percorro almeno 20 km senza spegnere. Qualora mi accorga che il ciclo di pulizia sia in corso non spengo il motore fintantoché non sia finito.
Non so dirti che olio abbia usato. Certo è che è strano: il messaggio è comparso esattamente a 35.000 km, momento il cui mi dissero si deve fare la prima manutenzione che però io feci allo scadere del secondo anno di vita della macchina.

Mi confermate che il degrado dell'olio viene misurato dalla centralina e non si tratti di un semplice timer apposito dell'olio che andava resettato?
 
Il degrado dell'olio viene fatto dalla centralina in base al numero di rigenerazioni fatte, a quante son state portate a termine e a quante son saltate. Comunque, siccome i diesel nostrani non mangiano olio, dovresti vedere il livello dell'olio sull'asta più in alto del max, ovvero c'è gasolio nella coppa olio. Il degrado olio non ha un timer kilometrico, l'unico timer è quello per il "service" che ti segnala il tagliando. Il degrado olio può arrivare in qualunque momento, anche a kilometraggi bassi se uno fa città, tragitti corti e salta spesso le rigenerazioni.
 
  • Like
Reactions: ingkart
Salve a tutti. A 2 anni dall'acquisto (auto nuova), a 25.000 chilometri, ho fatto il tagliando. Ora a 35.000 (quindi dopo soli 10.000 km) a cruscotto mi compare la scritta cambiare olio motore.
Cosa strana è che se guardo nella radio la prossima manutenzione è prevista tra altri 25.000 km.
Da quanto ne so la manutenzione va fatta ogni 35.000 km per qui l'autoradio sta indicando correttamente (sta considerando la manutenzione già fatta) mentre sembra che il cruscotto non consideri la già fatta manutenzione a 25.000 km.
Il meccanico dice che capita di frequente che si debba cambiare l'olio dopo soli 10.000 km. Che ne pensate?

Per me non ti hanno semplicemente azzerato bene il service e non ha "sentito" la manutenzione a 25000. Azzeralo e vai tranquillo fino a 50k.
 
Per me non ti hanno semplicemente azzerato bene il service e non ha "sentito" la manutenzione a 25000. Azzeralo e vai tranquillo fino a 50k.
Non credo affatto sia come dici tu, quello riguarda lil tagliando, non il degrado olio.
 
Non credo affatto sia come dici tu, quello riguarda lil tagliando, non il degrado olio.

Beh assieme all'azzeramento service va azzerato anche il discorso del dpf (cioè del degrado olio). Quindi potrebbe anche essere.
 
Premetto che ora non ho il diesel e quindi niente dpf e niente ammeniccoli vari, ma io anche nelle mie vecchie auto (anche diesel con fap), l'olio lo cambiavo a km o anni, non a degrado, ok che la tecnologia avanza veloce, ma non c'è un chimico dentro al motore che "assaggia" l'olio e sente come è, se un cambio olio lo danno a 15000 vuol dire che ne può fare anche 30000, e quindi non c'è degrado che tenga, per me a 15000 si cambia. Ovvio che se fai molta città si degrada prima, se sei in pista tutti i giorni si degrada prima ma i miei olii si cambiavano a intervalli regolari, km o anni. Tutto questo imho eh..... senza polemiche. Se uno vuole cambiarlo ogni tre mesi e 5000km per me può farlo, male non fa ma butta soldi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera ragazzi, mi sono appena iscritto e scusate l' ignoranza in materia ma avrei un quesito da esporsi! Da ieri che mi si è acceso il messaggio " far cambiare olio motore". Dunque ho fatto il tagliando dal mio meccanico circa 2000 km fa alla mia mito 1.3 del 2011 ed ora leggo questo messaggio. Devo resettare il Service? O mi devo preoccupare? Grazie mille aiutatemi