Bloccaggio improvviso ruote posteriori

braidotti

Alfista principiante
20 Gennaio 2009
24
0
8
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
GTV
Motore
2.0
Ciao a tutti. Ho appena rischiato di schiatarmi con l'Alfetta Gt.
Solito tragitto da casa dei miei a casa mia, motorte appena caldo, in 5a a circa 80 km/h per fortuna sul dritto ho sentito un colpo ed improvvisamente entrambe le ruote dietro si sono bloccate totalmente. Sono siuscito a mala pena a tenere l'auto in carreggiata fino a che si è fermata, motore spento. L'ho rimessa in moto, non ricordo bene se ho messo la prima o la retro, ho fatto un accenno di movimento, si è mossa un po (circa un metro) poi bloccata, sono andato inverso ed è andata, poi rimesso la prima e sono andato avanti messo altre marce e piano piano a 40 km/h giunto a casa. (circa 1 km). Sentivo un rumore periodico probabilmente al giro delle ruote dietro ma non so se fossero gli pneumatici o qualcosa dentro la cassa di trasmissione. Parcheggiato l'auto ho guardato il cambio non vedo nulla di strano dall'esterno.
Mi sono piombato qui a scrivere sperando che qualcuno possa avere conoscenza di questo invonveniente.
ciao
 
Re: AIUTO- bloccaggio improvviso ruote posteriori

ciao...se fosse stato un danno al cambio/differenziale la macchina non si sarebbe più mossa... penso che avresti dovuto chiamare il carro attrezzi... piuttosto i cuscinetti delle ruote sono ancora gli originali? ...altra cosa ma più remota... stavi per caso usando il freno quando si sono bloccate le ruote? anche solo per rallentare?
 
Re: AIUTO- bloccaggio improvviso ruote posteriori

Così a descrizione c'è da controllare il impianto frenante posteriore. Non la usare assolutamente e falla trasportare da un mezzo adatto!
 
Re: AIUTO- bloccaggio improvviso ruote posteriori

Sono andato a controllare i segni sull'asfalto, entrambe gli pneumatici hanno bloccato contemporaneamente e sono rimasti bloccati fino all'arresto.
Concordo che se fosse stata la trasmissione non mi sarei più mosso. Sul chiamare il carroattrezzi avete sicuramente ragione, mi è andata bene.
Non stavo usando il freno.
In effetti avevo da un po' un problema con il freno a mano che mi lasciava la spia sempre accesa. Avevo pensato che fosse un problema legato all'interuttore. Olio nella vaschetta OK.
Molto probabilmente il problema è legato al meccanismo di azionamento del freno a mano.
Che spavento.
 
Re: AIUTO- bloccaggio improvviso ruote posteriori

diagnosi a distanza è sempre un pò tirare a indovinare... certo che i problemi con i freni in genere si accompagnano a puzza di bruciato... spero che tu risolva con poco.. comunque facci sapere quale sarà la diagnosi definitiva
 
Re: AIUTO- bloccaggio improvviso ruote posteriori

Difficile e improbabile che i freni si blocchino improvvisamente senza preavviso....

Io penso sia più probabile che si sia bloccato il differenziale, gia successo anche al sottoscritto.

Escluderei anche i cuscinertti, di solito prima di bloccarsi il differenziale ti avvisa con una certa rumorosità confondibile con quella dei cuscinetti, altre volte con la rottura improvvisa di un ingranaggio dei satelliti.

Hai provato a spingerla a mano e in folle? Riscontri indurimenti?


:ernaehrung004:
 
questo è quanto avevo sospettato sul momento. Comuqnue come dicevo l'ho rimessa in moto ed ho guidato per circa 1000 metri fino a casa. Non ricordo esattamente quante marce ho messo ma di sicuro 1a, 2a e 3a, fatte 6 curve e 2 scalate in seconda, ovviamente a regime minimo. Sentivo il rumore al giro di gomme credo legato agli pneumatici appiattiti, ma nulla di trasmissione più di quanto già facesse. L'auto ce l'ho da un anno esatto ed ho percorso circa 2000 km.
Se la trasmissione fosse rumorosa?... bhe non ho un paragone di confronto adeguato ma direi piuttosto rumorosa sì...
Prenoto dottore per sabato prossimo, vi saprò dire. grazie molte a tutti.

mi sa che è partito un dente della coppia conica...unica spiegazione. Muovendo il dente è caduto ed ho potuto riprendere la marcia.
disaster
vabbè vi saprò dire ciao a tutti
 
Ultima modifica da un moderatore:
questo è quanto avevo sospettato sul momento. Comuqnue come dicevo l'ho rimessa in moto ed ho guidato per circa 1000 metri fino a casa. Non ricordo esattamente quante marce ho messo ma di sicuro 1a, 2a e 3a, fatte 6 curve e 2 scalate in seconda, ovviamente a regime minimo. Sentivo il rumore al giro di gomme credo legato agli pneumatici appiattiti, ma nulla di trasmissione più di quanto già facesse. L'auto ce l'ho da un anno esatto ed ho percorso circa 2000 km.
Se la trasmissione fosse rumorosa?... bhe non ho un paragone di confronto adeguato ma direi piuttosto rumorosa sì...
Prenoto dottore per sabato prossimo, vi saprò dire. grazie molte a tutti.

mi sa che è partito un dente della coppia conica...unica spiegazione. Muovendo il dente è caduto ed ho potuto riprendere la marcia.
disaster
vabbè vi saprò dire ciao a tutti
Controlla il gioco tra pastiglia e disco, il gioco deve essere di 0,25mm se non c'era gioco può darsi che le pastiglie a contatto con il disco si siano surriscaldate andando poi al bloccaggio delle ruote
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mi sa che i freni non c entrano, piu probabile come hai detto tu un dente rotto che ha bloccato la coppia conica