Viti a brugola su plastica spanate

Albe

Alfista principiante
12 Aprile 2010
75
1
9
VR
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 jtdm
Buonasera, per tentare di porre rimedio ad uno scricchiolio proveniente dalla bocca grande d'aerazione centrale del cruscotto (quella in alto per capirci) ho provato a smontarla e con stupore ho notato che le due brugoline che la fissano sono entrambe spanate, quindi girano a vuoto.
Il problema grosso è che non riesco in alcun modo a toglierle, ho provato con del'attack sulla testa della chiave a brugola ma niente da fare.qualcuno di voi sa come potrei fare?
Ah, dimenticavo, le brugole sono in una gola, quindi non ci si arriva neanche con pinze ne attrezzi vari...
Grazie in anticipo...
 
albe.prova ha far cosi'.mentre giri la brucola in senso antiorario,devi cercare di tirare verso di te la basetta.si fa' cosi in generale per le viti spanate.poi non ho' capito dove sono queste brucole,posta una foto ma è la 159?
 
Intanto grazie sì è una 159, per togliere la bocchetta bisogna prima togliere le due viti a dx e sx visibili attraverso la griglia e poi far leva per svincolarla dai ganci.sono talmente in dentro che ci si arriva solo con la brugola...
 
Intanto grazie sì è una 159, per togliere la bocchetta bisogna prima togliere le due viti a dx e sx visibili attraverso la griglia e poi far leva per svincolarla dai ganci.sono talmente in dentro che ci si arriva solo con la brugola...

Ci sono dei particolari estrattori conici con filetto mancino ,
si usano per viti e bulloni spezzati ( prima forando poi avvitandoli nel foro )
od avvitandoli nelle testa del bullone a brugola rovinato .
sono lunghi dai 4 ai 6 cm a secondo del passo del filetto .
Io il kit l'ho acquistato in negozio a 11 €

WP_20151121_001[1].jpg
 
Grazie Rayman, li ho anch'io gli estrattori che dici tu, ma purtroppo li puoi usare su una vite particolarmente serrata e non come nel mio caso che gira a vuoto.Sembra che in pratica si sia attaccata della plastica al filetto della vite che non le permette di sfilarsi dal foro di alloggiamento, quindi io faccio per tirare anche se gira a vuoto e rimane giù.
 
Capito , facilmente sono proprio i filetti strappati a non permetterne l'uscita .
Bisogna quindi strapparle proprio dalla sede e potresti usare quelle forchette
che si usano per togliere le clips dei pannelli tipo questo

Attrezzo per rimuovere il rivestimento delle porte, 235 mm, per clips | eBay

il problema viene dopo per il fissaggio se la sede dove si avvitano è spannata pure quella .
 
Purtroppo con lo smartphone non posso inserire foto, ma vi mando un link per capire come è fatta la bocchetta, è impossibile utilizzare il leverino per rimuovere le viti poiché sono le viti stesse che rimanendo infilate non permettono il sollevamento della bocchetta. Sono giorni che mi scervello per capire come poter afferrare quelle maledette viti...il colmo è che mi toccherà rompere tutto per due viti minuscole.
http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=301760201897&alt=web
 
Attenzione che NN si vede :(

-----------------------------------------------------

Se non sono a testa tonda non le riesci a prendere con una pinza da seegger?

411Gk8JNg5L.jpg

Tipo questa, x intenderci meglio ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto