Coppia serraggio dadi ruote

Nei cerchi della mak consigliavano 112nm.

Un filo di grasso sul filetto e li tiro sempre a 120nm.

Niko
 
Come in tutte le cose (soprattutto in meccanica) esistono delle tolleranze (metti lo strumento di misura, il materiale o l'usura ecc...) quindi ti indicano la forza necessaria per fare tenere al massimo quelle 5 viti senza rovinare i filetti o ovalizzare il cerchio e mozzo.
In quelli in lamiera sono inferiori perché probabilmente la lamiera si comprime maggiormente rispetto alla lega in alluminio ...
Cmq guarda caso il 120 è l'esatta media tra 108 e 132, chiaro segno che hanno preso il valore dal manuale di officina e semplificandolo a 120.

Va bene la tolleranza ma una forbice di oltre il 20% mi sembra eccessiva.
Comunque volevo riportare quello che ho trovato sul sito della Brembo visto che qui si parlava di una coppia di 95 che tanto corretta non è


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Un filo di grasso sul filetto e li tiro sempre a 120nm.

Niko
Non entro nel merito della coppia di serraggio ma nella lubrificazione del filetto, non è consigliato mettere il grasso...

:ernaehrung004:
 
Non entro nel merito della coppia di serraggio ma nella lubrificazione del filetto, non è consigliato mettere il grasso...

:ernaehrung004:

Grasso al litio o rame,
l'errore sta nel montarli a secco

Niko
 
Grasso al litio o rame,
l'errore sta nel montarli a secco

Niko
Una domanda... ma la coppia di serraggio indicata nei manuali è a filetto "a secco" o "lubrificato"?
Medita prima di rispondere sembra una domanda banale ma non lo è....

:ernaehrung004:
 
A filetto lubrificato.
Un piccolo passaggio di un documento riguardante la sicurezza delle ruote:

"
Tutti gli elementi del montaggio come colonnette, dadi sferici o conici, dadi con rondella piana incorporata, elementi speciali per ruote in acciaio o in lega leggera, devono esattamente accoppiarsi con la ruota da montare. Qualsiasi non corretta combinazione di componenti (tipo, forma del raggio/angolo, lunghezza differenti) possono causare l’allentamento del dado o il cedimento della ruota.

Per evitare la ruggine, applicare al dado della ruota e alla filettatura della colonnetta solo piccole quantità di lubrificante. Fare attenzione per non eccedere nella lubrificazione.

Colonnette e dadi di tutte le ruote a disco devono essere serrati in accordo con le istruzioni del costruttore del veicolo utilizzando una chiave dinamometrica oppure un attrezzo progettato per ottenere il valore della coppia prescritto dal costruttore del veicolo."

Niko
 
Il grasso ramato ci vuole , un bullone tirato a 120 nm di sicuro non si svita perché ci metti del grasso .. sopratutto facendo conto che sono ben 5 ...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
A filetto lubrificato.
Un piccolo passaggio di un documento riguardante la sicurezza delle ruote:

"
Tutti gli elementi del montaggio come colonnette, dadi sferici o conici, dadi con rondella piana incorporata, elementi speciali per ruote in acciaio o in lega leggera, devono esattamente accoppiarsi con la ruota da montare. Qualsiasi non corretta combinazione di componenti (tipo, forma del raggio/angolo, lunghezza differenti) possono causare l’allentamento del dado o il cedimento della ruota.

Per evitare la ruggine, applicare al dado della ruota e alla filettatura della colonnetta solo piccole quantità di lubrificante. Fare attenzione per non eccedere nella lubrificazione.

Colonnette e dadi di tutte le ruote a disco devono essere serrati in accordo con le istruzioni del costruttore del veicolo utilizzando una chiave dinamometrica oppure un attrezzo progettato per ottenere il valore della coppia prescritto dal costruttore del veicolo."

Niko
E' una descrizione che hai trovato sul manuale d'officina originale della tua auto o è un consiglio della rete?



Il grasso ramato ci vuole , un bullone tirato a 120 nm di sicuro non si svita perché ci metti del grasso .. sopratutto facendo conto che sono ben 5 ...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Non ho il minimo dubbio che si possa svitare piuttosto che il serraggio "lubrificato" possa falsare la sollecitazione sul bullone/mozzo.
Quando il costruttore "vuole" la lubrificazione lo indica con certezza, ad esempio su certi bulloni della testata dove il serraggio non avviene a sola coppia ma ad angolo.
Ognuno poi è libero di pensarla come vuole in base alle proprie conoscenze ed esperienze.

.:stretta:.
 
Io non mi farei tanti problemi! 110 120 o 130 va bene, alcuni gommisti le chiudono a 140 ma e' troppo. Poi ci sarebbe da chiedersi a quanto serrare i bulloni antifurto o i bulloni autocentranti. Se si stringono troppo gli antifurto non va bene, quindi li chiudo a 120 e sono apposto!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per la differenza tra cerchio in lega e in ferro, credo che il motivo sia legato alla quantità di materiale.
Nel cerchio in ferro hai poco materiale (spessore minimo in corrispondenza dei fori) e generalmente con forma a campana.
Nei cerchi in lega invece lo spessore è decisamente superiore.
Una volta si usavano bulloni diversi a seconda che si usassero cerchi in lega (bullone più lungo) o in ferro (bullone corto).
Nei cerchi in ferro aftermarket che ho, il problema delle doppie lunghezze, viene assorbito dalla forma a campana del foro (non so come altro spiegarlo, il foro invece che essere fatto su una superficie piana, è fatto su una superficie conica).

Io me lo sono auto-giustificato così! :)

Roby