Alfa 155 16V ts - stenta a partire

tigre bianca

Alfista Intermedio
12 Gennaio 2010
3,021
42
56
an
Regione
Marche
Alfa
155
Motore
150 cv t.s.
ciao ragazzi i lavori continuano. ho fatto pasticche. cambio olio e filtro . filtri tutto anche benzina. guarnizione punterie. candele, olio idroguida.acqua antigelo ecc.... ma ho un problrma.la 155 stenta a partire . giro la chiave e gira benissimo ma non parte. ci vogliono da 1 a 2 secondi che gira il motorino anche accendendo il quadro piu volte. avevte idee?pensavo alle candele ma evidentemente nonostante sommerse dall'olio non erano quelle.alcuni dicono la pompa della benzina ma sembra strano perche va benissimo.consigli?
 
ciao ragazzi i lavori continuano. ho fatto pasticche. cambio olio e filtro . filtri tutto anche benzina. guarnizione punterie. candele, olio idroguida.acqua antigelo ecc.... ma ho un problrma.la 155 stenta a partire . giro la chiave e gira benissimo ma non parte. ci vogliono da 1 a 2 secondi che gira il motorino anche accendendo il quadro piu volte. avevte idee?pensavo alle candele ma evidentemente nonostante sommerse dall'olio non erano quelle.alcuni dicono la pompa della benzina ma sembra strano perche va benissimo.consigli?

che gira bene ok, che la pompa funzioni, ok, però deve arrivare in pressione e rimanere in pressione, se è come la mia 156, avrai il debimetro leggermente o totalmente starato e la sonda lambda finche non passano 2 min non la legge.
Potresti giusto per queste prime pèartenze fare un ponte esterno e dai contatto a tutti e 4 gli iniettori con un pulsante da mettere abbastanza benzina, dopo inizierà a girare lentamente sempre più lineare.
Senti se insisti fare qualche accensione?
 
praticamente se giro la chiave 3'4 volte per fare arrivare benzina non cambia nulla.e' veramente strano. la sonda che centra scusa?per l'avviamento ?se insisto 2 secondi parte e adesso non parte piu a tre con le nuove candele.o almeno per ora.batteria da 60 ah puo essere piccola?e' quella dichiara da libretto.bo.
 
praticamente se giro la chiave 3'4 volte per fare arrivare benzina non cambia nulla.e' veramente strano. la sonda che centra scusa?per l'avviamento ?se insisto 2 secondi parte e adesso non parte piu a tre con le nuove candele.o almeno per ora.batteria da 60 ah puo essere piccola?e' quella dichiara da libretto.bo.

Io sotto la Q4 avevo una 55Ah e partiva benissimo , se non è stanca per anzianità non penso che sia la batteria
ed in ogni caso il motorino faticherebbe a girare fino a far scattare il relais a ripetizione .
Se tarda a partire ma poi gira benissimo oltre al carburante potrebbero anche essere le candele con una distanza
eccessiva tra gli elettrodi .
Quando si avvia dopo il tempo che richiede , gira subito bene o nei primi giri senti un borbottamento come se fosse
ingolfata e dopo qualche giro diventa regolare ?
Filtro aria ?
In ogni caso se le candele sono sommerse dall'olio farei cambiare subito i paraolio che ci sono tra il
coperchio delle valvole e le canotte delle candele , considerando che cambieresti anche la guarnizione
del coperchio delle punterie non spenderesti più 60/70€ di ricambi ed i tempi di intervento sono abbastanza
contenuti .
 
guarnizioni cambiate la settimana scorsa insieme alle candele e con il filtro aria.la batteria ha 2 anni.la distanza degli elettrodi sono quelle di serie originali alfa.il relais non scatta mai perche gira benissimo. con le vecchie candele partiva a tre cilindri ma ora va perfetta, appena si accende e' perfettissima.regolare e precisa.bo.comincio a pensare che sia la pompa della bemzina. credo che devo fare un test
 
Dovresti far verificare la pressione carburante nel circuito , in officina lo fanno senza tanti problemi ;
inseriscono un manometro sul tubo di mandata e ne verificano la pressione .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
eccomi e buon natale. ho risolto il fatidico problema. era la pompa della benzina. cambiata e anche il sensore pressione e ora gira alla meraviglia. si accendeva con una pressione di 1 bar e al max era a 2.2. ora va fino a 3 bar tranquilla e si sente.avra' guadagnato 7-8 cv....poverina.mamma mia piano piano rinascera'.