Pareri e info Alfa 33 1.7 IE 16v

Ciao freebfra,
belle le immagini nel link postato;

Ps.: se metti insieme le varie info anche nel link hai che 33 permanent (16v) e 33 Q4 (16v)
sono la stessa macchina, con il giunto (per il disinnesto in frenata) elettrocomandato da centralina
in uscita del cambio e un giunto viscoso puramente meccanico (ma ugualmente efficace nel ripartire la coppia)
a metà dell'albero di trasmissione, che io sappia è stato solo un cambio di sigla fatto per analogia alle altre alfa Q4
(come 164 Q4 e 155 Q4, che però hanno una trasmissione 4x4 molto diversa dalla 33);
Vaghi ricordi che ci siano state anche altre denominazioni intermedie (cose del tipo un misto di sigle
Q4 Q.V. permanent 4x4, con badge talmente lunghi da occupare buona parte del baule posteriore :)

In pratica Q4 (invece di permanent) dovrebbe significare che l'auto è un 93-94 ed è probabilmente
meglio accessoriata, sulle ultime serie trovi più spesso gli interni recaro quelli neri e alcantara grigio
e l'aria condizionata (quella classica a comando manuale, poi in alcuni casi capita anche di trovarci
l'aria condizionata automatica, con il famigerato, perchè oggi quasi impossibile da riparare se si guasta,
climasystem(?) elettronico montato optional o aftermarket anche su altre alfa dell'epoca),
probabile poi che le 33 del 93-94 siano anche tutte catalitiche.

Le ultimissime serie poi, come per tutte le 33, hanno le sospensioni anteriori modificate
con l'attacco superiore del mecperson alla scocca a 3 bulloni invece che a 4 come prima
(il mec-person ha una struttura leggermente diversa, un cuscinetto di rotazione è stato
spostato in alto e le molle sono coniche invece di cilindriche; in pratica per chi guida cambia
poco, solo quando si deve cambiare l'ammorizzatore occore individuare il ricambio specifico).
 
ottime info, bobokelso, grazie ancora..

una cosa solo: ho provato a scriverti un messaggio in privato, ma mi dice che hai troppo poco spazio e devi liberarne un po' prima.. se riesci mi servirebbe un parere per una questione.. ti ringrazio!
 
..liberato la posta, è che la uso poco..ps: ho visto sul forum che sei indeciso su più tipologie di alfa,
allora ai fattori tecnici 'comodità dell'auto' e 'portafoglio' da considerare insieme alla
scelta di un modello per 'passione', aggiungerei anche la tua esperienza di meccanica,
se sai un minimo metterci le mani anche le versioni con meccaniche più complicate
(33 permanent 16v, 75 turbo o v6, etc) sono considerabili, altrimenti se per le riparazioni
e ricerca ricambi dipendi esclusivamente dal meccanico si rischia un 'bagno di sangue' di tempo
(a volte i meccanici stessi pasticciano e costringono a rifare più volte una riparazione) e spese,
in tal caso una 33 8v ogni serie o modello (che mi pare di aver letto hai già avuto in passato),
una 75 ts o 1.8, una Giulietta modello 77-85 (a trovarne) anche se non fanno 0-100 in 8 secondi
forse darebbero più soddisfazioni nell'uso e meno fermi tecnici in officina..(mentre se ti piace
lavorare in garage per relax e hai uno spazio adatto allora ci stanno anche le auto più complicate)

..invece per alte prestazioni a buon mercato, comodità da auto moderna
e senza troppi grattacapi da auto d'epoca, purtroppo temo bisogna
arrivare ad auto più recenti come la 145 1.8 o 2.0 q.v (oppure 155),
magari sono un filo meno caratteristiche ma ogni meccanico sa sistemarle..
 
Ultima modifica:
sai, sono partito con l'idea di una alfa old stile, ma non sapevo bene cosa cercare, cosa avrei trovato in giro… ad oggi ho le idee moto più chiare, ho escluso molte modelli che mi attraevano inizialmente ma di cui ignoravo caratteristiche fondamentali che mi hanno fatto capire che non erano ciò che cercavo.. (ad esempio i motori sovralimentati..) diciamo che per ora se trovassi una 33 Q4, o 1.716v o una 75 messa bene potrei prenderla.. e ti dirò che adesso sono più per la Q4.. il motore boxer non mi spaventa anche se è un po' più sofisticato.. ho un amico carrozziere, ma piuttosto tuttofare che mi può aiutare per le cose ordinarie, mio padre è stato per anni ingegnere alla fiat (anche se non si occupava di auto ma di progettazione impianti), però qualcosa sa fare anche lui, poi il mio meccanico è un tipo davvero in gamba, su i motori anni 80-90 deve averci lavorato parecchio (avrà 60-65 anni) e mi fa spesso sconti.. ti scrivo il di là per la questione..
 
Bhe se hai questi validi 'collaboratori' allora via libera
senza pensieri per l'auto d'epoca, buona caccia..
 
ciao , ho avuto la 33 16v QV (c'era anche la 16v normale senza alettone,205km/h invece che 208,5) per 21 anni,acquistata nel 90.Riguardo la potenza pagavo il bollo
per 98 kw ,1070 kg di peso e percorrevo anche 14,5 km per litro.Un motore da urlo anche senza elaborazioni,purtroppo non si poteva chiamare un'alfa purosangue vista la scritta
sul libretto di circolazione "fiat-alfa-lancia".
 
ciao , ho avuto la 33 16v QV (c'era anche la 16v normale senza alettone,205km/h invece che 208,5) per 21 anni,acquistata nel 90.Riguardo la potenza pagavo il bollo
per 98 kw ,1070 kg di peso e percorrevo anche 14,5 km per litro.Un motore da urlo anche senza elaborazioni,purtroppo non si poteva chiamare un'alfa purosangue vista la scritta
sul libretto di circolazione "fiat-alfa-lancia".

Ciao, come la definiresti per il discorso tenuta di strada/ trazione anteriore/ curva? Ti sei trovato bene?
 
purtroppo gli ammortizzatori e le gomme che aveva in dotazione non rendevano giustizia a questa macchina,avevo gli spoiler posteriori ridotti a uno straccio e come tenuta non si poteva accostare nemmeno lontanamente alla R19 16v che all'epoca era sua rivale.Naturalmente il discorso cambiava con un buon assetto .
 
Stavo cercando vecchi ricordi per far vedere a mio nipote la 33 16V che avevo posseduto tanti anni fa e sono capitato qui.
La comprai alla concessionaria Alfa di Cremona, una preserie con iniezione regolabile su ogni singolo cilindro, al tempo la concessionaria era proprietà di Sipsz, capo del reparto corse dell'alfa, che gli aveva consegnato 7 vetture di preserie da preparare, 6 delle quali destinate alla squadra corse della polizia di stato, l'ultima fu usata e testata da lui che me la vendette con 1500 Km circa ad un prezzo allettante, come una 33 normale a 8 valvole, in più montò l'aria condizionata.
Dire che era un'auto meravigliosa è dire poco, l'erogazione del boxer sembrava quella della mia Ducati, ho avuto auto da oltre 200 cv ma nulla nel misto era paragonabile a quell'auto, unico problema che ebbe fu l'esplosione della valvola dell'acqua, per fortuna me ne accorsi subito e salvai il motore, non vi furono altri problemi, la vendetti dopo 3 anni perchè mio figlio si era patentato, e un mio amico lo vide sulla 33 una volta mentre la usava, aspettava che arrivassero Alfa e BMV e quando si affiancavano per sorpassare dava il gas e le lasciava lì, per questo la cambiai, anche se a malincuore, con una 164.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
pure io ex possessore di 33 1.7 16v . sempre pentito di averla venduta . purtroppo avevo la versione base , quella senza gli interni recaro : favolosi !
e i pessimi freni posteriori a tamburo .
le potenze del 16v erano solo due : 137 cv non cat ( la mia ) e 129 cat . indipendentemente 2x4 o 4x4 .
confermo la bontà del motore e data la sua leggerezza , era un cannone come dice il gasi . almeno la mia .
per un problema alla distribuzione , ho dovuto far mettere mano alle valvole e fatto fare lavoro da preparatore . non mi ha mai voluto dire cosa ha fatto a quelle teste , ma una volta fatto il lavoro e successivamente riprogrammato la eprom , la macchina arrivava al limitatore in quinta con una coppia già a 1000 giri . cosa spaventosa per un 16 valvole . quante r19 16v , golf gti , opel astra gsi , mi sono mangiato .....
purtroppo il resto della macchina tecnicamente era da buttare .
se uno cerca un alfa vecchia 4x4 io punterei su una 155 q4 . ne avevo trovata una appartenuta al pilota nannini , quindi valore aggiunto , che poi non ho preso . e col senno di poi è stato un bene . con la testa che avevo allora , sicuramente non sarei vivo adesso .......