Alfa 147/156 GTA e GT 3.2 - Installazione Differenziale Q2/Quaife

se aquistate un quaife nn so da dove mi ci metto pure io.
ho il q2 e lo voglio togliere per mettere il quaife
fatemi sapere, così si fa un'unica spedizione, sono di Frosinone, Lazio

Alla fine hai effettuato la sostituzione? Se si, come era messo il tuo q2? Te lo chiedo perché se ci hai percorso pochi km e non lo hai strapazzato, potrei acquistarlo io. Fammi sapere!
 
Comunque, tornando in topic mi incuriosiva sapere come mai la quaife offre questo kit
Quaife (V6 or Diesel) QDH6E ATB Helical LSD Differential - Autolusso New Alfa Romeo Parts

Mentre in Alfa, volendo comprare il q2 o si prende il solo differenziale oppure il set completo

Sperrdifferenzial Q2 - Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos

Ora la mia domanda è: come mai col q2 ci sono più accessori? Io credo che sicuramente comprare solo il diff non convenga. Almeno le guarnizioni e i cuscinetti proposti dalla quaife sono necessari; mi chiedo se quelli proposti in più col q2 siano realmente indispensabili.....
 
Comunque, tornando in topic mi incuriosiva sapere come mai la quaife offre questo kit
Quaife (V6 or Diesel) QDH6E ATB Helical LSD Differential - Autolusso New Alfa Romeo Parts

Mentre in Alfa, volendo comprare il q2 o si prende il solo differenziale oppure il set completo

Sperrdifferenzial Q2 - Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos

Ora la mia domanda è: come mai col q2 ci sono più accessori? Io credo che sicuramente comprare solo il diff non convenga. Almeno le guarnizioni e i cuscinetti proposti dalla quaife sono necessari; mi chiedo se quelli proposti in più col q2 siano realmente indispensabili.....

Ciao, il kit Alfa è più completo, gli accessori son tutti importanti, sopratutto la serie di anelli indispensabili per effettuare il precarico dei cuscinetti in modo preciso, cosa necessaria per evitare che nel serrare il coperchio finale il gioco sia eccessivo il che porterebbe a rumori dovuto al "ballamento" del pacco e in casi estremi a usura prematura e/o cedimenti, oppure che tale gioco sia insufficiente il che porterebbe a un surriscaldamento delle parti, danneggiamento dei cuscinetti e altresì rumorosita / cedimenti come nel primo caso. Tale regolazione è vivamente raccomandata nelle istruzioni dei manuali di servizio della casa costruttrice e si effettua con apposito attrezzo specifico dotato di doppio comparatore centesimale e un sistema pneumatico ad aria compressa che mette in pressione le parti simulando il serraggio e così rendere una misurazione precisa, si sostituisce l'anello ripetendo la procedura mettendone uno più spesso o più sottile fino a quando la misura è perfetta, alla fine verrà utilizzato solo uno dei tanti anelli forniti appunto ognuno di spessore differente. Molti evitano tale procedura andando a "occhio" un bravo meccanico con molta esperienza che dovesse non avere l'attrezzo o comunque tralasciare tale procedura magari realizzando la regolazione con mezzi propri, riuscirà comunque a fare un lavoro discreto e probabilmente duraturo, anche se non sarà il top auspicato se si vuole essere precisi. Non ho a portata di mano la procedura illustrata, magari in seguito la inserisco in questo trhead.
 
  • Like
Reactions: MyMcFly
Ottimo ed esauriente post! Grazie mille, ma a questo punto mi fai venire i dubbi sulla bontà o meno dell'intervento che andrò a fare in Alfa. Come detto già da qualcuno nel forum, molti concessionari alfa sono Fiat/alfa/jeep e nella sostanza hanno messo mani sempre sulla punto 1.3 M-Jet per tagliandarla..... Montare un q2 su una GTA è un attimino più complicato!
 
bisogna andare nelle concessionarie o anche officine autorizzate o specializzate dove chi mette le mani sulle macchine abbia un esperienza come minimo sui cambi in generale e su quei cambi con un minimo di formazione specifica, ce ne saranno sicuramente tanti all'altezza della situazione, certo se poi trovi quello anche molto attento puoi stare tranquillo. Le officine autorizzate sono quelle convenzionate con la casa madre attraverso le concessionarie le quali alla pari delle concessionarie dispongono dei manuali e delle attrezzature specifiche e in genere sono formati perchè accedono obbligatoriamente ai corsi di formazione; delle volte ( ma non sempre) le officine autorizzate sono meno "dispersive" delle concessionarie dove invece c'è maggior volume d'affari. Le officine specializzate sono quelle non ufficialmente autorizzate ma dove c'è comunque una competenza specifica di quel prodotto, in genere si tratta di ex dipendenti delle concessionarie o delle autorizzate che dopo una più o meno lunga esperienza si mettono in proprio
 
Ultimi dubbi:
1) sul differenziale stock l'olio raccomandato è il tutela Matryx. Col q2 o col quaife andrebbe bene comunque?
2) come faccio a riconoscere il diff di serie dal Q2? Nel senso.....non vorrei che il vecchio proprietario del quale ho perso i contatti l'avesse già sostituito. Quindi prima di fare un acquisto costoso, vorrei sapere se c'è una maniera per individuare facilmente il differenziale.
 
Io ho continuato ad utilizzare l'olio Matryx pur avendo montato il Q2 circa 30.000 chilometri fa. Pare tutto vada bene e il differenziale non fa assolutamente nessun rumore a nessuna temperatura di esercizio e pur utilizzandolo a fondo. Ho anche provato per un breve periodo l'olio Technyx sempre della Tutela (utilizzato nelle Alfa con Q2 di serie) ma accusavo una certa legnosità nei cambi marcia quindi sono tornato al Matryx.
Per sapere se hai o meno il Q2 basta inserirsi in una rotonda in seconda o prima e affondare il pedale seguendo la rotatoria: se la macchina comincia a sottosterzare in accelerazione, cioè se ti senti andar dritto la macchina non lo monta, se invece senti leggermente tirare l'avantreno verso l'interno della curva (prima che perdano aderenza entrambi gli pneumatici) vuol dire che sta entrando in funzione l'autobloccante.
 
Io ho continuato ad utilizzare l'olio Matryx pur avendo montato il Q2 circa 30.000 chilometri fa. Pare tutto vada bene e il differenziale non fa assolutamente nessun rumore a nessuna temperatura di esercizio e pur utilizzandolo a fondo. Ho anche provato per un breve periodo l'olio Technyx sempre della Tutela (utilizzato nelle Alfa con Q2 di serie) ma accusavo una certa legnosità nei cambi marcia quindi sono tornato al Matryx.
Per sapere se hai o meno il Q2 basta inserirsi in una rotonda in seconda o prima e affondare il pedale seguendo la rotatoria: se la macchina comincia a sottosterzare in accelerazione, cioè se ti senti andar dritto la macchina non lo monta, se invece senti leggermente tirare l'avantreno verso l'interno della curva (prima che perdano aderenza entrambi gli pneumatici) vuol dire che sta entrando in funzione l'autobloccante.
OK, ottimo suggerimento.... Anziché smontare tutto, basta una bella rotonda. Stupidamente non ci avevo pensato.
Comunque il q2 con tutti gli accessori (guarnizioni e cuscinetti, che come detto sono di più rispetto al quaife) mi verrebbe sui 1.000 euro (questo il prezzo più basso che ho trovato in rete), mentre il quaife da Autolusso viene meno di 850 euro. Che prezzi[emoji29]
Sono indeciso su quale comprare (mi sono riletto tutta la discussione e sembrano buoni entrambi).
Magari se qualcuno lo vende usato, mi faccia un fischio!

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

..eccoci qua come promesso,io scrivo poi i moderatori decideranno dove postare il tutto...:)
Allora,iniziamo col dire che Q2 non è solo la scatola e ruotismi ma ci stanno anche altre parti del Q2 ovvero il kit completo comprende oltre al Q2 stesso anche l'anello di tenuta,guarnizione di tenuta,due cuscinetti e la serie di anelli di registro per un totale di euro 964,83 in Italia in officina Alfa Romeo iva compresa. Oramai tutte le officine consigliano di cambiare tutto poichè sarebbe assurdo montare un differenziale nuovo su cuscinetti e guarnizioni usate. L'offerta che l'amico David fa è di uno sconto medio del 25% proponendo quindi il kit Q2 completo di tutto a 699 euro. Chiaramente se uno desidera solo il Q2 (quindi senza il resto..) il Q2 lo paga 650 euro + 21% iva -26% di sconto. Per ciò che concerne la gestione dell' "affaire" David è disponibile a spedire (a prezzo di spedizione) agli interessati ciò che desiderano mettendosi precedentemente d'accordo con lui via MAIL che fornirò in privato solo agli interessati. Basterà ricordare a David della "promozione del Q2 dell'amico Andrea -che sarei io..:lachen001: -". Io ne ho già ordinato uno per la 156. Francamente (e sono sincero..) il Quaife mi attira (a conti fatti su autolusso con spedizione si spende quasi la stessa cifra del Q2..) ma quella lista su Alfaowner di 156GTA al 95% dotate di Q2...mi fa riflettere:smiley_029: sulla mia 147 GTA ne monto uno e mi trovo benissimo...ed è una di quelle modifiche che ,potete immaginare, non siano facilmente ripercorribili se si resta delusi...
Il kit vi arriverà a casa corredato di regolare fattura per la garanzia mentre David offre ben 3 anni di garanzia se il pezzo viene montato c/o la sua officina (ma per voi qua la vedo dura venire sin da lui...:)). Ecco questo è quanto.
P.S: posso garantirvi che è una persona seria o meglio un pazzo alfista come noi anzi di più visto che da maggio detiene il record del mondo di alfa romeo in colonna demolendo quello inglese (ca. 330 vetture) con "sole" 526 alfa in fila...:eclipsee_Victoria:
Se vi interessa sono qua in pvt. :grinser005:

Ciao a tutti,
sono nuovo sul forum e come anche neo-alfista ho subito letto con grande interesse tutte e 85 le pagine di questo thread.
Provo a scrivere per resuscitarlo 😅
Visto che devo fare il cambio (devo proprio sostituire il cambio) che è danneggiato.. e chissà perché :rolleyes:... ne approfitterei per montare un differenziale di qualità.
Tra il Quaife e il Q2 Alfa, preferisco montare il secondo per mantenere più originalità possibile.
Sapete dove posso trovarne uno?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vedo che nessuno ha risposto, in rete forse il prezzo più basso è qui..


ma sono sempre 1400 euro!!! troppo
 
Ultima modifica: