Spia avaria motore lampeggiante sopra i 100 km/h

Shebuka

Alfista principiante
27 Luglio 2012
31
0
6
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.6 TS 120cv GPL
Ciao a tutti!
Spero che per voi sia un Buon Anno Nuovo perché a me ha regalato, per ora, la spia avaria motore che lampeggia sopra i 100 km/h andando sia a Benzina che a GPL. Il motore è un 1.6 TS 120 CV.

Collegandomi alla centralina da seguenti errori:

P0300 - Misfires detected (generic) Signal high Fatal Light ON
Random/Multiple Cylinder Misfire Detected
The reason for this fault is that ECU has received very high signal from the sensor. The fault is present now. Take appropriate action to fix this sensor fault. Dashboard warning light was activated for this fault.

P0302 - Cylinder 2 ignition failures Signal high Fatal Light ON
The Emissions Monitoring system has detected misfires, an Air/Fuel mixture problem or other indicators of emissions exceeding the permissible level. Check the plugs, ignition and fuel system, and the engine mechanical condition, and that the oil level is not too high, or oil change overdue. Defects contribute also to Lambda sensor degradeation and premature catalytic converter efficiency loss.
The reason for this fault is that ECU has received very high signal from the sensor. The fault is present now. Take appropriate action to fix this sensor fault. Dashboard warning light was activated for this fault.

La prima volta che mi ero collegato avevo anche i soliti due errori della sonda lambda che però non si sono presentati nelle prove successive.

Per scrupolo li ho cancellati e con PC collegato alla macchina ho fatto un pezzo della tangenziale incrementando man mano la velocità con il Cruise Control e appena sono salito sopra ~103km/h ha dato subito quei errori, è successo in un altra prova che invece del P0302 ha dato P0303...

Cosa può essere? È la solita sonda lambda che sta tirando cuoia o mi devo procurare nuovi cavi/candele?
 
.

Cosa può essere? È la solita sonda lambda che sta tirando cuoia o mi devo procurare nuovi cavi/candele?
La seconda che hai scritto... forse mettici anche le bobine, è da verificare.


.:stretta:.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La seconda che hai scritto... forse mettici anche le bobine, è da verificare.


.:stretta:.

Come posso verificare cosa è di preciso? Il meccanico dell'officina autorizzata Alfa che ho qui vicino ha detto che è pieno di lavori fino a settimana prossima...

Ma perché lampeggia solo sopra i 100 km/h? Quando torno sotto i 100 km/h dopo qualche altro lampeggio si spegne, non sento nessun calo di potenza (anche se poco fa facendo un giro ho percepito qualcosa del genere) e non lo sento neanche andare a tre...
 
Ultima modifica: