problema spia olio

aPad94

Nuovo Alfista
30 Aprile 2014
4
0
1
Rm
Regione
Lazio
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 Twain spark 16v
Ciao a tutti, possiedo un gtv spider limited del 2001. Da qualche mese, la spia dell'olio si accende per qualche secondo quando faccio curve strette o frenate decise. Ho fatto controllare il livello dell'olio ed è apposto. C'è qualcos'altro che posso fare, mi devo preoccupare? Grazie. Alessandro.
 
Se si accende la spia del olio e per mancanza di pressione . Non è una cosa da trascurare anzi .

Prima cosa c'è da controllare o cambiare il sensore di pressione del olio che magari è andato ( costerà una 20 Tina di euro ) e se si accende ancora c'è da controllare tutto l impianto di lubrificazione . Pompa olio , condotti che non siano intasati, può essere che non è stata fatta una buona manutenzione e non c'è più una corretta circolazione del olio . Se rimane accesa più di 4 secondi spegni la macchina se non vuoo rischiare di grippare tutto ..

Per intenderci quella spia non ti sta dicendo " ti manca olio " ti sta dicendo " non c'è pressione olio "

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, possiedo un gtv spider limited del 2001. Da qualche mese, la spia dell'olio si accende per qualche secondo quando faccio curve strette o frenate decise. Ho fatto controllare il livello dell'olio ed è apposto. C'è qualcos'altro che posso fare, mi devo preoccupare? Grazie. Alessandro.
Senza nulla togliere a quanto scritto da ZioDaedrico sembrerebbe più un problema di livello....

Sei sicuro che il livello sia corretto? Per saperlo con certezza dovresti scaricare l'olio presente nel motore e verificare se corrisponde ai dati del costruttore. Oppure confrontare l'astina dell'olio della tua auto con una analoga. E' raro ma talvolta può succedere che l'astina sottoposta a sollecitazioni modifichi la corretta indicazione.

Altra causa di accensione inopportuna della spia può derivare da un contatto anomalo del cavo elettrico.

Prima di tutto di tutto io farei controllare la pressione idraulica dal meccanico, quando sicuro che questa è a posto proverei a staccare lo spinotto dal sensore per controllare se nonostante tutto la spa si accende nelle curve o in frenata, segno di evidente carenza di isolamento del cavo.


.:stretta:.
 
Il livello del olio si fa a macchina spenta dopo che è rimasta ferma almeno 5 minuti pulisci l Astina e controlli . E la base del controllo del olio .. se viene fatto in maniera diversa è sbagliato così tutto l olio è in coppa .. anche se solo la punta del Astina e sporca almeno 3 litri e mezzo li hai .. per accendersi la spia vuol dire che stai girando con 1 litro di olio al max .. io non rischierei a girare con il filo staccato così se è veramente un problema di pompa e ti si blocca completamente la lubrificazione dici ciao ciao al motore .. poi se fosse un falso contatto lo darebbe anche in rettilineo il problema o comunque casualmente , non solo quando il motore viene sollecitato esempio in curva .

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il livello del olio si fa a macchina spenta dopo che è rimasta ferma almeno 5 minuti pulisci l Astina e controlli . E la base del controllo del olio .. se viene fatto in maniera diversa è sbagliato così tutto l olio è in coppa .. anche se solo la punta del Astina e sporca almeno 3 litri e mezzo li hai .. per accendersi la spia vuol dire che stai girando con 1 litro di olio al max .. io non rischierei a girare con il filo staccato così se è veramente un problema di pompa e ti si blocca completamente la lubrificazione dici ciao ciao al motore .. poi se fosse un falso contatto lo darebbe anche in rettilineo il problema o comunque casualmente , non solo quando il motore viene sollecitato esempio in curva .

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ti ringrazio, la porterò da un meccnico.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Senza nulla togliere a quanto scritto da ZioDaedrico sembrerebbe più un problema di livello....

Sei sicuro che il livello sia corretto? Per saperlo con certezza dovresti scaricare l'olio presente nel motore e verificare se corrisponde ai dati del costruttore. Oppure confrontare l'astina dell'olio della tua auto con una analoga. E' raro ma talvolta può succedere che l'astina sottoposta a sollecitazioni modifichi la corretta indicazione.

Altra causa di accensione inopportuna della spia può derivare da un contatto anomalo del cavo elettrico.

Prima di tutto di tutto io farei controllare la pressione idraulica dal meccanico, quando sicuro che questa è a posto proverei a staccare lo spinotto dal sensore per controllare se nonostante tutto la spa si accende nelle curve o in frenata, segno di evidente carenza di isolamento del cavo.


.:stretta:.

grazie, la farò controllare.