Bronzine di banco

N

nello56

Utente Cancellato
Salve, qualcuno che mi può consigliare:
Posseggo alfa GTV spider cabrio Cc 2000, nel fare un cambio di olio fai da te, per mera colpa non mi sono accorto che nel stringere il tappo alla coppa dell'olio si era staccato un pezzo di filettatura tanto che percorsi alcune centinaia di km ho riscontrato rumori di battito al banco. Fatto l'intervento in officina abbiamo riscontrato che alcuni filenti residui della filettatura sono stati risucchiati tanto da ostruire i canali di lubrificazione della bronzina al secondo cilindro. Quale soluzione e necessaria per rimettere in ripristino il banco?
 
Re: Bronzine banco

Ciao..mha..la risposta te la può dare solo un meccanico (o meglio un rettificatore)
che esamina i pezzi dal vivo, come minimo bronzine nuove e pulizia condotti,
poi l'albero, gli spessori per regolare il gioco laterale dell'albero e anche altri pezzi
potrebbero essere a posto ma vanno comunque controlllati (specie se il motore
ha un po' di km)

..ti volevo rispondere più che altro per un altro scrupolo, nella ricostruzione
che avete fatto della causa del danno non mi torna come avrebbero fatto i filetti
di metallo attribuiti al tappo della coppa a superare lo sbarramento del filtro dell'olio
e raggiungere i condotti delle bronzine..a meno di casi rari, tipo aver avuto
anche il filtro olio difettato o così intoppato da far aprire la valvola di bypass...
..o quei trucioli che hai trovato in coppa sono davvero del tappo ma sono rimasti lì
e non c'entrano con l'intoppamento dei condotti, oppure se sono molto fini potrebbero
essere trucioli che sono arrivati in coppa da altri pezzi del motore posti "a valle" del filtro olio..
..prima di richiurere il motore, specie se ha un po' di km, controllerei un po' tutti i pezzi,
ad es.ispezione bicchierini camme e alberi a camme, quando i bicchierini sono molto consumati
o con la superficie intaccata, l'attrito aumenta e inoltre è esposto lo strato di metallo
non cementato/trattato, in pratica la loro usura può impennarsi e da li in poi vengono "macinati",
si può produrre limatura metallica visibile ad occhio nudo che può contribuire ad
intoppare i condotti dell'olio o comunque rigare/impastarsi nelle bronzine...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: EDESMO e caballero
Re: Bronzine banco

Concordo con Bobkelso, dubito fortemente che qualche filetto di alluminio della coppa abbia potuto essere aspirato dalla "succhiarola", perchè in genere hanno dimensioni sufficientemente grandi per non passare attraverso i fori della reticella, in più avrebbero dovuto superare la barriera del filtro dell'olio. Ritengo inverosimile questa evenienza. Piuttosto è più probabile che la bronzina sia saltata per la pressione dell'olio insufficiente, o per un problema della pompa o per un'usura precoce della bronzina stessa, o che nel rimontare il filtro dell'olio ti sia finita della sporcizia nel condotto. Occhio che se hai sentito battere distintamente il banco, è moto facile che si sia segnato l'albero motore. Rifare le bronzine a quel motore è un'operazione molto delicata, che richiede una grandissima attenzione al rispetto delle tolleranze, che sono molto strette, pena ritrovarti a piedi dopo poche centinaia di chilometri.
E poi mi raccomando, usa un buon sintetico 10w60.
 
  • Like
Reactions: EDESMO
Re: Bronzine banco

oppure per olio totalmente sbagliato o diverso rispetto ai precedenti, se si passa da minerale a sintetico 100%, quest ultimo deterge le morchie depositate e se le porta in giro
 
  • Like
Reactions: EDESMO
Re: Bronzine banco

Credo che la causa del problema e stata finalmente accertata: il filtro dell'olio ha fatto la sua parte trattenendo le micro particelle di metallo, ma i restanti residui della filettatura della coppa sono stati trattenuti dalla succhiarola della pompa dell'olio tanto da ostruire il passaggio dell'olio e danneggiando la bronzina del secondo cilindro.
 
Re: Bronzine banco

Scusa, la superficie della succhiarola è piuttosto grandina, ma quanti trucioli hai prodotto per ostruirla?
Credo che ci sia altro, o almeno anche altro.
 
  • Like
Reactions: EDESMO
Re: Bronzine banco

Scusa, la superficie della succhiarola è piuttosto grandina, ma quanti trucioli hai prodotto per ostruirla?
Credo che ci sia altro, o almeno anche altro.
Non posso che essere d'accordo, bisogna ricercare il problema da qualche altra parte.
Innanzitutto non capisco quale parte del filetto possa essere andata in circolo, per tanto che venga stretto il tappo è improbabile rilasciare residui metallici.

Dalle descrizioni il fattaccio è successo dopo qualche centinaio di chilometri, condizione che sembrerebbe avvalorare l'ipotesi che il nuovo olio abbia causato il distacco di qualche "embolo" in grado di ostruire i condotti. Altra causa potrebbe essere dovuta dal filtro non appropriato/difettoso.
Sono tutte condizioni che avrebbero dovuto provocare l'accensione della spia minima pressione olio, ben prima di danneggiare una bronzina.

In realtà io credo che il guaio sia del tutto casuale e non limputabile al tuo intervento, semprechè tu non abbia messo acqua al posto dell'olio... :rolleyes:


:ernaehrung004:
 
  • Like
Reactions: sime e EDESMO
Re: Bronzine banco

Comunque grazie a tutti del vostro intervento sulla.discussione, il problema sembra essere stato risulto con verifica albero motore, bronzine banco e rettifica coppa dell'olio. Fatti i primi km nessun problema, motore regime ottimo stesse prestazioni rumori nella norma. Olio motore immesso selenia 20k come da manuale, filtro olio marca UFI. Speriamo bene. A presto
 
Re: Bronzine banco

Forse sarò pignolo ma da manuale l'olio è 20K "for alfa romeo", e non è una moda ma una particolare additivazione del 20K.
Poi se posso permettermi, per 10 euro sinceramente preferirei un filtro originale.
A questo punto, visto che hai il motore rifatto e visto che in questi casi è consigliabile non tenere questo "primo olio" a lungo, al prossimo cambio ascolta i consigli sopra descritti.
 
  • Like
Reactions: EDESMO
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Bronzine banco

Il 20 k che sia normale o fir alfa romeo è comunque un pessimo olio specialmente riguardo il rapporto qualità prezzo, mi orienterei su ben altri olii che rispettino le specifiche per il twin spark pratola serra,(qualsiasi 10w40 rispetta le specifiche essento quel motore abbastanza "vecchio") come per esempio uno shell.