Giulietta 1.6 JTDm2 120CV - Consumi Reali

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 120 Cv ?

  • Da 10 Km/l a 11 Km/l

    Voti: 4 2.5%
  • Da 11 Km/l a 12 Km/l

    Voti: 1 0.6%
  • Da 12 Km/l a 13 Km/l

    Voti: 5 3.1%
  • Da 13 Km/l a 14 Km/l

    Voti: 8 5.0%
  • Da 14 Km/l a 15 Km/l

    Voti: 21 13.2%
  • Da 15 Km/l a 16 Km/l

    Voti: 15 9.4%
  • Da 16 Km/l a 17 Km/l

    Voti: 39 24.5%
  • Da 17 Km/l a 18 Km/l

    Voti: 25 15.7%
  • Da 18 Km/l a 19 Km/l

    Voti: 30 18.9%
  • Da 19 Km/l a 20 Km/l

    Voti: 15 9.4%
  • Da 20 Km/l a 21 Km/l

    Voti: 6 3.8%
  • Da 21 Km/l a 22 Km/l

    Voti: 3 1.9%
  • Da 22 Km/l a 23 Km/l

    Voti: 2 1.3%
  • Da 23 Km/l a 24 Km/l

    Voti: 3 1.9%

  • Votatori totali
    159
Buonasera a tutti. Ho letto la discussione perché ero indeciso se prendere questa motorizzazione o il 2.0 e, alla fine, ho preso l'altro. Per quanto riguarda il rodaggio, alcuni dicono che coi nuovi motori non serva perché costruiti con altissima precisione, quindi il rodaggio (che serve per "limare" le imperfezioni) sarebbe inutile. Per mia esperienza non è così, gli attriti sono diversi e calano durante le prime migliaia di km. Io ho fatto così: in città cambi intorno ai 2000 giri, in ogni caso non ho portato mai l'auto sopra i giri massimi che usa per tenere i 130km/h in sesta. Poi aumento di 500 giri ogni 1000 km di percorrenza. Per quel che riguarda le velocità massime, ho. Optato che l'alfa si tiene bassa: avevo una mito 1.3 95

Cv data a 180 dalla casa, ma ho raggiunto (al navigatore) i 204, anche se in leggera discesa, mentre su piano 198 (tutto su strade private e pista: la sicurezza degli altri e propria prima di tutto)
quel che noto è che come media i consumi siano vicini al 2.0 ma avete km totali meno dei miei, quindi dovreste migliorare...
 
tu dici di non superare i 2000 giri, invece a me hanno detto di tirare bene le marce per far sciogliere il motore, se può sapere? lol
 
tu dici di non superare i 2000 giri, invece a me hanno detto di tirare bene le marce per far sciogliere il motore, se può sapere? lol
Le marce vanno tirate con gradualità, perché il motore deve abituarsi a raggiungere gli alti regimi... Questo è il consiglio che ho letto, mi è stato riferito di più e che mi sento di darti per la salute del tuo motore. Alla fine le marce dopo i 5000 le tiri, col metodo sopra descritto, fin sopra i 3500. In due mesi le ho portate quasi a l'imitatore, visti i 4000km al mese che percorro
 
io fin'ora non ho mai superato i 3.500 giri del motore, quindi seguendo il tuo sistema vado bene?
quando metto terza e quarta marcia tiro fino a 3000 giri e cambio, fin'ora ho percorso 2000km
come mi consigli di proseguire?
 
io fin'ora non ho mai superato i 3.500 giri del motore, quindi seguendo il tuo sistema vado bene?
quando metto terza e quarta marcia tiro fino a 3000 giri e cambio, fin'ora ho percorso 2000km
come mi consigli di proseguire?
Tecnicamente tutto è andato a farsi benedire :D io cambiavo sempre intorno ai 2000 giri per i primi 1000km, alla fine in VI ero sui 2200 giri a 130km/h. Poi sono salito gradualmente..
visto che ormai sei a 2000 km e i 3000 giri li prendi sempre, non vedo perché continuare con questo metodo..al massimo continua così, poi, verso i 3000 km cominci a portare i cambi a 3500giri, fino ad arrivare ad usare tutta la corsa del contagiri. Non tanto per cambiare sempre ad alti giri (inutile sforzare sempre il motore) ma semplicemente per fargli capire quale sia la sua corsa reale...tuttora non tiro le marce, se non una volta al mese...è già in quarta si supera il limite, quindi è la terza quella che mi arriva a fondo scala
 
Atteniamoci all'argomento del thread: I CONSUMI.

Per discutere di rodaggio c'è il thread specifico.

Questo è un richiamo ufficiale per gli utenti "Ninime" e "Alfista92".


 
  • Like
Reactions: kormrider
Hai ragione: chiedo scusa
 
Finalmente posso aggiungere anche i miei consumi, anche se è un po' prematuro. Giulietta Sprint 1.6 120cv ritirata la scorsa settimana, 500km percorsi ad oggi. La media che segna il trip è di 16.1 Km/l, 80% autostrada, 20% percorsi urbani tutti i giorni e velocità codice.

Per essere un motore ancora imballato va più che bene, la precedente che avevo con il 105cv (sempre con cerchi 18" e gomme 225) all'inizio più di 14 Km/l non riuscivo a fare. Poi l'ho lasciata a 97.000 Km che faceva i 18/19 Km/l senza problemi.

Ergo, questo 120cv è proprio il motore che ci voleva, per ora sono pienamente soddisfatto, sono curioso di sentire il "tiro".
 
Allora:
Distanza percorsa con il primo pieno 800 km, autonomia ancora 135.
600 km extraurbano, 200 km in autostrada, consumi medi totali con trip A 15.1, mentre con trip B azzerato nel tratto autostradale ha segnato anche i 17.9, (2 capatine brevi a V. Max) uso prevalentemente in N e D. Credo quindi che sia nella norma con margini di miglioramento.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono da due settimane possessore di Alfa Giulietta 120 cv Jtdm 1.6. Leggendo i vari Vostri post credo sia una cosa normale, ma la mia non va oltre i 16 - 16.2 km con un litro......oltre a non tirare molto in questa fase di "rodaggio", sto cercando di cambiare sempre intorno ai 2.000 giri, in linea generale tendo a non tirare troppo le marce e di farlo quando sento ch il motore lo chiede. Come percorsi viaggio su misto, un po' in città e molto fuori, con qualche viaggio in autostrada per ora dentro i limiti consentiti.
Vorrei quindi avere da Voi un parere, è normale avere consumi del genere per la mia guida? E' perchè il motore si deve slegare ancora un po? Onestamente mi sembra un po' tanto consumare così senza tirare molto, in precedenza con la Captur (per carità, tutta un'altra cosa) a velocità più sostenute non scendevo sotto i 20 km con un litro......