Giulietta - Chiusura sportello Posteriore difettosa!

robylone

Alfista principiante
13 Gennaio 2015
885
77
39
KR
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Mjtd Distinctive
Altre Auto
Citroen C3
Spero di non aprire una discussione su un argomento già esistente, ma con la funzione "Cerca" ma mi sembra di non aver trovato nulla di simile.
Scrivo per chiedervi aiuto su un piccolo difetto che ho sempre riscontrato nella mia Giuly. In pratica lo sportello posteriore destro ha bisogno di una spinta un po' più vigorosa rispetto agli altri per chiudersi bene. Se lo chiudo applicando la stessa forza che applico per gli altri mi rimane mezzo aperto, nel senso che si chiude ma non perfettamente, facendo ovviamente intervenire il sensore di apertura porte.
Così capita spesso che i miei passeggeri, una volta scesi e chiuso lo sportello una prima volta, debbano riaprirlo e chiuderlo con più forza.
Probabilmente potrebbe bastare un po' di grasso, ma dove dovrei agire?
Grazie
 
Re: Chiusura sportello difettosa

Sul riscontro della serratura.
 
Re: Chiusura sportello difettosa

Sul riscontro della serratura.

Grazie!
Dato che non sono pratico ti chiedo se quella cerchiata in nero è la parte su cui dovrei agire (ovviamente è una foto presa dal web):
pannello-porta-posteriore.jpg
 
Re: Chiusura sportello difettosa

EDIT: ho capito cosa intendevi per "riscontro serratura" e ho appena provato a spruzzare un po' di grasso siliconico spray. Ora va decisamente meglio!:)
L'unico dubbio riguarda la durata dell'intervento, perchè probabilmente il grasso si asciugherà in fretta, o no? Forse sarebbe meglio applicare quel grasso "gelatinoso" in barattolo di cui non so il nome.
Io al momento ho usato questo:
Grasso_al_P.T.F.E._180767_G.jpg

P.S. Ho anche capito perchè non c'erano discussioni simili: problema troppo banale.
 
Re: Chiusura sportello difettosa

Per quanto banale ho anch'io lo stesso identico "difetto", mai risolto perché chiudevo semplicemente più forte lo sportello... Fatto sta ora vado a comprare questo grasso!
 
Re: Chiusura sportello difettosa

Per quanto banale ho anch'io lo stesso identico "difetto", mai risolto perché chiudevo semplicemente più forte lo sportello... Fatto sta ora vado a comprare questo grasso!

Se ti può essere d'aiuto, io ho agito sia sul riscontro della serratura come suggerito da polinesiano, sia sulla serratura stessa.
In pratica a sportello aperto ho chiuso "a mano" la serratura e ho spruzzato un po' di grasso, poi ho sbloccato la serratura tramite la maniglia esterna e infine ho chiuso e aperto lo sportello per 5 o 6 volte.
 
Intanto poco fa tornando a casa ho trovato in garage una bomboletta di grasso siliconico e ne ho approfittato per ingrassare anche i 4 punti evidenziati in foto.
Credo possa contribuire ad una migliore chiusura della portiera, ho fatto bene?
WP_20160128_002.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto