Giulietta 2.0 jtdm2 140cv 2011 - come se slittasse la frizione...

c7ax

Alfista principiante
21 Marzo 2008
114
7
19
35
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 140cv JTD-m2
Altre Auto
Fiat tipo 1.1 fire DGT
Ciao a tutti, esisteva un vecchio post analogo ma la discussione è stata chiusa.
Volevo sapere se qualcuno nel frattempo ha avuto lo stesso problema e se ha risolto; spiego i sintomi:

dalla 3a, in poi dai 1800 giri se affondi con l'accelleratore si avverte, (non sempre), una vibrazione come se slittasse la frizione accompagnata dall'oscillazione ovvia della lancetta dei giri.
Non è una slittata violenta, è come se cercasse di adeguare i giri motore, alla coppia richiesta accelerando. Fatta provare al meccanico all'inizio ha detto che poteva essere la frizione o il volano con il parastrappi. Oppure il paraolio che perdeva imbrattando la frizione.
Facendola provare ad un altro meccanico, mi dice che se la frizione è rovinata il problema lo riproporrebbe sempre e non solo a volte.
Da una parte questo mi consola, ma da un'altra non so dove orientarmi.
Procederò con un aggiornamento della centralina motore per scongiurare una non corretta mappatura, dopo di che non ne ho idea....
Suggerimenti???

Grazie

l'auto ha 61.000 km, guidata sempre in grazia e non con il piede sulla frizione per intenderci. in garanzia fino a giugno, anche se ormai il meccanico non mi vuole più vedere tante ne ha viste su questa macchina.
 
Re: Jtdm-2 140cv 2011 - Come se slittasse frizione

Ma tu hai la centralina motore rifatta? In ogni caso quando dipende dalla frizione è normale che all'inizio dell'anomalia lo fa con le marce più alte.Questo perchè la frizione deve lavorare di più per trasmettere i giri alle ruote. secondo me è il disco della frizione
 
Re: Jtdm-2 140cv 2011 - Come se slittasse frizione

Ma tu hai la centralina motore rifatta? In ogni caso quando dipende dalla frizione è normale che all'inizio dell'anomalia lo fa con le marce più alte.Questo perchè la frizione deve lavorare di più per trasmettere i giri alle ruote. secondo me è il disco della frizione

no no, assolutamente tutta originale!!!
anche io credevo potesse essere solo la frizione, problema è che non si ripresenta sempre...se fosse andata lo farebbe sempre a pari condizioni ovviamente...e invece no...
 
Ma tu l'hai presa usata la Giulietta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
No nuova e l ho usata solo io
 
Allora è molto strano se dovesse dipendere dalla frizione. Ti consiglio di farla provare in concessionaria


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Dovrebbe essere il volano. E' un difetto purtroppo molto ricorrente. Stesso problema sulla mia.

ciao
 
Dovrebbe essere il volano. E' un difetto purtroppo molto ricorrente. Stesso problema sulla mia.

ciao

Non credo sia molto ricorrente, io non ho mai sentito questo tipo di problematica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
C'è una discussione proprio su questo forum di diverse pagine
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il paraolio albero motore lascia trafilare l'olio motore che va ad imbrattare il disco, oppure il cilindro idraulico disinnesto frizione che lascia trafilare l'olio freni sul disco frizione, oppure il paraolio del cambio che lascia trafilare l'olio cambio sul disco frizione. Controlla i 3 livelli.