Variatore di Fase non lavora non funziona correttamente

heilà andrea...l'attuatore che monta la mia è di quelli sigillati....secondo me manda "segnali irregolari"al variatore nel regime in cui deve iniziare il suo lavoro.nel senso che il piolino non fa il suo lavoro come dovrebbe.ma come ti ripeto devi star li un po' a provare perchè è una cosa da poco e che se non conosci bene l'auto non te ne accorgi,lo fa solo a quei giri li..comunque gira benissimo...e tira alla grande!vedremo il da farsi.ciao!

Visto che oramai li hai comprati allo sfascio, prova a dargli una bella pulita con uno spray tipo "svitol" dal foro dove fuoriesce il pistoncino; magari lo riempi per bene e lo lasci un giorno intero a "sciogliere" lo schifo che ci può essere...
 
Melo ha fatto vedere com'è nel collettore, io sono andato a vedere l'attuatore come funziona.
Svitando la parte alta dove c'è l'attacco dello spinotto, si sfila il nucleo di ferro che viene attratto dalla bobina quando viene attivata.
Il nucleo non ha molle, va viene sollevata dalla molla sottostante dello spillo, però è debole e se si trova qualche impurità che s'incastra tra spillo e il suo foro.
Purtroppo l'attuatore mantirene sempre premuto la valvola sottostante facendo sempre lavorare il variatore di fase anche quando non deve e fa quei seghettamenti nel range critico oppure un motore dall'erogazione liscia perchè non si attiva la valvola.
Si risolve il porblema se la molla dello spillo se è più forte.
DSC00898.JPGDSC00902.JPGDSC00894.JPG
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: lello83