Eliminare le valvole swirl Alfa 159

na roba mai vista... 1 giorno immerse nel gasolio e due bombolette sciogli incrostazioni IMAG0302.jpgqua si vede l'eliminazione delle maledette valvole...IMAG0303.jpg e ancoraIMAG0304.jpg....IMAG0305.jpg ho messo tutto. per quello che mi riguarda, la vettura a sensazione risulta un pò più vuota ai bassi regimi. non so se dipende anche dall'eliminazione del precat... mentre da 2.500 in su risulta più liscia e reattiva. ho eliminato anche la fumosità allo scarico, che era presente dopo il pompaggio della centralina.
ecco
 
io però apparte tutto quello che hai trovato nel collettore, quando olio trafila dalle bronzine del turbo?
 
Salve a tutti, riapro questa vecchia discussione perché anche io sono vittima delle swirl... Ho preso la macchina da un mese e non essendo esperto di questo tipo di motore, manco sapevo cosa fossero ste benedette swirl... La mia domanda è questa, mi accingo a fare la distribuzione completa, quindi potrei approfittare per eliminare questo problema definitivamente, così potrò pulire anche il collettore (sicuramente ci troverò qualche topo morto dentro...). Cosa dovrei fare in pratica? Faccio smontare e tappare i quattro fori delle swirl, ok, ma l'attuatore che muove la terza swirl? Basta scollegarlo? Inoltre devo anche flangiare l'EGR? Siccome sicuramente subirò un salasso tra distribuzione e questo lavoro sull'aspirazione, potrei anche tappare l'EGR solo fisicamente ed intervenire in seguito con una rimappa? Per quanto riguarda il FAP? devo toglierlo? Perché in giro ho sentito che per fare un lavoro coi fiocchi e sistemare le problematiche di questo 1.9 bisogna agire in questo modo, tappare swirl - tappare egr - buttare il FAP - Eliminare tutto elettronicamente + rimappa con qualche cavalluccio un più ma senza esagerare... Chiedo lumi pleaaaaaase!
 
Salve a tutti, riapro questa vecchia discussione perché anche io sono vittima delle swirl... Ho preso la macchina da un mese e non essendo esperto di questo tipo di motore, manco sapevo cosa fossero ste benedette swirl... La mia domanda è questa, mi accingo a fare la distribuzione completa, quindi potrei approfittare per eliminare questo problema definitivamente, così potrò pulire anche il collettore (sicuramente ci troverò qualche topo morto dentro...). Cosa dovrei fare in pratica? Faccio smontare e tappare i quattro fori delle swirl, ok, ma l'attuatore che muove la terza swirl? Basta scollegarlo? Inoltre devo anche flangiare l'EGR? Siccome sicuramente subirò un salasso tra distribuzione e questo lavoro sull'aspirazione, potrei anche tappare l'EGR solo fisicamente ed intervenire in seguito con una rimappa? Per quanto riguarda il FAP? devo toglierlo? Perché in giro ho sentito che per fare un lavoro coi fiocchi e sistemare le problematiche di questo 1.9 bisogna agire in questo modo, tappare swirl - tappare egr - buttare il FAP - Eliminare tutto elettronicamente + rimappa con qualche cavalluccio un più ma senza esagerare... Chiedo lumi pleaaaaaase!

Se le vuoi eliminare devi sganciarle dal suo attuatore e tenerle aperte e bloccate, così non si muovono.
Per il DPF/ERG se vuoi escluderli potresti fare un tubo dritto oppure svuotarlo così non si nota la modifica, la ERG la flangi e finito le modifiche fisiche bisogna rimappare escludendole dalla mappa sia Swirl, ERG per i bassi regimi che DPF per la rigenerazione che è un tappo per osmosi sul particolato

ti mostro dei link informativi
https://forum.clubalfa.it/jtdm/56917-modificare-rimappare-eliminare-dpf-egr-su-alfa-159-jtdm.html
https://forum.clubalfa.it/jtdm/81213-turbina-che-attacca-e-stacca-con-le-swirl-bloccate-aperte.html
https://forum.clubalfa.it/jtdm/82538-piccola-descrizione-e-storia-del-motore-diesel.html
https://forum.clubalfa.it/jtdm/5948...zo-bassi-giri-poi-si-spegne-problemi-erg.html
 
Se le vuoi eliminare devi sganciarle dal suo attuatore e tenerle aperte e bloccate, così non si muovono.
Per il DPF/ERG se vuoi escluderli potresti fare un tubo dritto oppure svuotarlo così non si nota la modifica, la ERG la flangi e finito le modifiche fisiche bisogna rimappare escludendole dalla mappa sia Swirl, ERG per i bassi regimi che DPF per la rigenerazione che è un tappo per osmosi sul particolato

ti mostro dei link informativi
https://forum.clubalfa.it/jtdm/56917-modificare-rimappare-eliminare-dpf-egr-su-alfa-159-jtdm.html
https://forum.clubalfa.it/jtdm/81213-turbina-che-attacca-e-stacca-con-le-swirl-bloccate-aperte.html
https://forum.clubalfa.it/jtdm/82538-piccola-descrizione-e-storia-del-motore-diesel.html
https://forum.clubalfa.it/jtdm/5948...zo-bassi-giri-poi-si-spegne-problemi-erg.html
Bene, ho capito, in questo caso, visto che devo rifare la distribuzione, potrei farle eliminare fisicamente senza rimappare (il mio problema è la frizione che slitta)... Così potrei arrangiare qualche mesetto, così da poter poi fare prima la frizione nuova e poi rimappare... Qua purtroppo è tutta una questione di money, perché fare tutto insieme mi sa che è un suicidio, in ordine, come primo step farei:

I) distribuzione completa
sistemare collettore aspirazione eliminando swirl

II) Frizione e volano


III) Chiudere EGR fisicamente
Togliere il FAP
Rimappa completa con eliminazione swirl, fap e egr + qualche cavallo in più

Se calcoliamo che di mezzo c'è almeno un bel cambio dell'olio da fare... Insomma, mi aspettano 3-4 mesi di fuoco, mi sa che gli lascio un capitale, ma per quello che mi è costata la macchina, l'ho presa al prezzo di una vecchia Punto 1.2
 
na roba mai vista... 1 giorno immerse nel gasolio e due bombolette sciogli incrostazioniVisualizza allegato 110347qua si vede l'eliminazione delle maledette valvole...Visualizza allegato 110348 e ancoraVisualizza allegato 110349....Visualizza allegato 110350 ho messo tutto. per quello che mi riguarda, la vettura a sensazione risulta un pò più vuota ai bassi regimi. non so se dipende anche dall'eliminazione del precat... mentre da 2.500 in su risulta più liscia e reattiva. ho eliminato anche la fumosità allo scarico, che era presente dopo il pompaggio della centralina.
ecco
ottimo lavoro powermax ma l'attuatore elettrico delle swirl come l'hai sistemato?.
 
Bene, ho capito, in questo caso, visto che devo rifare la distribuzione, potrei farle eliminare fisicamente senza rimappare (il mio problema è la frizione che slitta)... Così potrei arrangiare qualche mesetto, così da poter poi fare prima la frizione nuova e poi rimappare... Qua purtroppo è tutta una questione di money, perché fare tutto insieme mi sa che è un suicidio, in ordine, come primo step farei:

I) distribuzione completa
sistemare collettore aspirazione eliminando swirl

II) Frizione e volano


III) Chiudere EGR fisicamente
Togliere il FAP
Rimappa completa con eliminazione swirl, fap e egr + qualche cavallo in più

Se calcoliamo che di mezzo c'è almeno un bel cambio dell'olio da fare... Insomma, mi aspettano 3-4 mesi di fuoco, mi sa che gli lascio un capitale, ma per quello che mi è costata la macchina, l'ho presa al prezzo di una vecchia Punto 1.2

Ok, prenditi tempo, magari stai guardinghio al prezzo migliore ;)
 
Ho delle novità "assurde"... Ho portato la macchina dal meccanico per la distribuzione e visto che c'ero gli ho chiesto smontarmi l'aspirazione ed eliminare le swirl... Risposta? Non sono capace, non ho mai fatto questi lavori, dopo bisogna settare la centralina, vai da un pompista e altre cavolate del genere, ma il bello è che il fenomeno mi ha prima montato la distribuzione e poi se ne è uscito con queste idiozie, quando ormai non potevo fare più niente!!! Adesso la situazione è che quando l'auto è in moto, dopo poco, dalle swirl, che sono diventate abbastanza ballerine, fuoriesce del gasolio che fa puzzare l'auto tanto da non riuscire a guidare... Tutto ciò è normale? Qualcuno conosce un buon meccanico in zona Pavia - Lodi - Milano che può farmi questo lavoro?
 
Ho delle novità "assurde"... Ho portato la macchina dal meccanico per la distribuzione e visto che c'ero gli ho chiesto smontarmi l'aspirazione ed eliminare le swirl... Risposta? Non sono capace, non ho mai fatto questi lavori, dopo bisogna settare la centralina, vai da un pompista e altre cavolate del genere
non è che non sia capace, ma della serie "non te lo faccio", conosco un meccanico che ha fatto queste modifiche da farle per routine, ma un bel giorno per via del "Diesel Gate" da parte della WV sull'EURO6 si è trovato i controlli sul caso e ha rischiato il ritiro della licenza.
O conosci uno bravo che lo voglia fare o ti conviene lasciarle dove sono, che poi se chiudi la ERG loro non fanno male che servono nei bassi per avere il motore un pò più reattivo
, ma il bello è che il fenomeno mi ha prima montato la distribuzione e poi se ne è uscito con queste idiozie, quando ormai non potevo fare più niente!!! Adesso la situazione è che quando l'auto è in moto, dopo poco, dalle swirl, che sono diventate abbastanza ballerine,
ballerine in che senso? descrivemene un pò come puoi
fuoriesce del gasolio che fa puzzare l'auto tanto da non riuscire a guidare... Tutto ciò è normale? Qualcuno conosce un buon meccanico in zona Pavia - Lodi - Milano che può farmi questo lavoro?
fuoriuscire gasolio che non sia un gommino in giro lento, qualcosa che tralifa, ma lato iniettori, non le valvole Swirl...è diversa la cosa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non è che non sia capace, ma della serie "non te lo faccio", conosco un meccanico che ha fatto queste modifiche da farle per routine, ma un bel giorno per via del "Diesel Gate" da parte della WV sull'EURO6 si è trovato i controlli sul caso e ha rischiato il ritiro della licenza.
O conosci uno bravo che lo voglia fare o ti conviene lasciarle dove sono, che poi se chiudi la ERG loro non fanno male che servono nei bassi per avere il motore un pò più reattivoballerine in che senso? descrivemene un pò come puoi
fuoriuscire gasolio che non sia un gommino in giro lento, qualcosa che tralifa, ma lato iniettori, non le valvole Swirl...è diversa la cosa.

Anche a me sembra strano che esca gasolio dalla valvola Swirl, ma a detta del meccanico il gasolio esce da li... Mah? Ballerine nel senso che si muovono molto, a causa delle vibrazioni vanno per i fatti loro... Sto gasolio da dove cavolo viene giù allora?