[GUIDA] Smontaggio paraurti anteriore

Re: [GUIDA] Giulietta - Smontare paraurti anteriore per la sostituzione lampadin

Ragazzi ma x togliere i fanali anteriori bisogna x forza togliere il paraurti? Togliendo i passaruota non si riesce, non voglio togliere il paraurti perché ho messo gli xeno nei fendi e ora e' un macello....

Si dice: impara l'arte e mettila da parte... :cool:

Non serve smontare il paraurti... Ne il ponte o cavalletti...
Oltre alle 2 del vano motore, devi svitare le 4 viti interne del passaruota (dalla base del paraurti in su), lo sposti in modo da vedere l'altra vite da svitare (colore nero da 10mm), infili il braccio con la chiave e sviti...
Lato guida devi levare la batteria, quindi svita prima quello lato passeggero, poi una volta levato gira lo sterzo tutto verso dx e procedi allo smontaggio... sennò non ti esce...
Fin'ora fra i miei ed altri li avrò smontati minimo 10 volte...
Non v'inventate nulla, sta già tutto inventato... ;)
 
Re: [GUIDA] Giulietta - Smontare paraurti anteriore per la sostituzione lampadin

Tranquillo Luplo! Ho risolto togliendo il paraurti perche' una volta svitati i 2 bulloni che tengono il fanale non usciva lo stesso rimaneva incastrato nel paraurti,visto che il fanale ha una pretuberanza x rimanere incastrato appunto nel paraurti non mi andava di tirare esageratamente con il rischio che saltasse via la vernice.(anch'io ho tolto il para almeno 6 volte).
 
Re: [GUIDA] Giulietta - Smontare paraurti anteriore per la sostituzione lampadin

Tranquillo Luplo! Ho risolto togliendo il paraurti perche' una volta svitati i 2 bulloni che tengono il fanale non usciva lo stesso rimaneva incastrato nel paraurti,visto che il fanale ha una pretuberanza x rimanere incastrato appunto nel paraurti non mi andava di tirare esageratamente con il rischio che saltasse via la vernice.(anch'io ho tolto il para almeno 6 volte).

si si la parte sotto il faro... c'e l'ho presente quella che dici... ma escono lo stesso, basta tirare leggermente indietro qualche cm e girarli leggermente... non tirarli dritti...
puoi fari in entrambi i modi...
l'unica cosa è che devi stare attento a quando lo sganci lateralmente e quando lo rimonti... alla fine nulla di particolare...
come tempi sono simili alla fine...
dipende anche dalle chiavi a disposizione... io faccio con un cacciavite x il sotto e mi devo mette alla rampa sennò non mi ci passa... perciò senza impazzirmi o svitare tutte le viti, giro lo sterzo e svito come ti ho detto...
alla fine si risolve...
 
Scusate ragazzi, ma a voi si vedono le immagini del primo post sulla guida dello smontaggio paraurti. Qualcuno potrebbe metterle di nuovo. Grazie!
 
Scusate ragazzi, ma a voi si vedono le immagini del primo post sulla guida dello smontaggio paraurti. Qualcuno potrebbe metterle di nuovo. Grazie!

no non si vedono più...
ma è talmente semplice smontarlo che ci vogliono 15 minuti massimo senza ponte...
smontato oggi dopo pranzo...
 
no non si vedono più...
ma è talmente semplice smontarlo che ci vogliono 15 minuti massimo senza ponte...
smontato oggi dopo pranzo...


mi potresti dire come devo sganciarlo ai lati, dove è ancorato alla lamiera del parafango. Dammi qualche dritta e a cosa devo prestare attenzione. Vorrei evitare danni. Grazie
 
mi potresti dire come devo sganciarlo ai lati, dove è ancorato alla lamiera del parafango. Dammi qualche dritta e a cosa devo prestare attenzione. Vorrei evitare danni. Grazie

lateralmente hai 4 viti a croce che fissano il parasassi ed 1 torx che lo aggancia alla lamiera...
ovviamente sviti tutto...
lo prendi vicino alla punta fra parafango e paraurti e dai un paio di strattonate verso l'esterno ed in basso diciamo con un movimento in diagonale come ti posso dire... si sfila tranquillamente...
volendo lo rismonto con tanto di video ahahah
 
Grazie, venerdì mi organizzo per effettuare il lavoro. Un piccolo video sarebbe utile a tutti [emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti,
il mio problema è proprio l'angolo che si attacca al parafango dove c'è la grossa vite torx perché adesso rimontandolo non combacia più con il parafango ma rimane una fessura.
Come si rimonta il paraurti conbaciandolo con il parafango senza avere questa antiestetica fessura?
Qualche foto del particolare o un video??
Grazie a tutti.
Ciao.

Doriano.
lateralmente hai 4 viti a croce che fissano il parasassi ed 1 torx che lo aggancia alla lamiera...
ovviamente sviti tutto...
lo prendi vicino alla punta fra parafango e paraurti e dai un paio di strattonate verso l'esterno ed in basso diciamo con un movimento in diagonale come ti posso dire... si sfila tranquillamente...
volendo lo rismonto con tanto di video ahahah
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto