Alfa 146 TS - problema riscaldamento interno

fred

Nuovo Alfista
18 Gennaio 2013
1
0
1
NA
Regione
Campania
Alfa
146
Motore
1.4 TwinSpark
Saluti a tutti gli iscritti a questo fantastico sito, sono un nuovo iscritto al ClubAlfa.
Ho un problema riguardo al riscaldamento interno della mia alfa 146 del 1997: non riscada bene o per meglio dire riscalda pochissimo per cui muoio dal freddo quando viaggio in auto, questo sia a marcia ridotta 20/40 Km/h in città che a velocità sostenuta 100/130 Km/h in autostrada, anche per lunghi percorsi. Questo potrebbe anche essere stato provocato dalla sostituzione da parte del mio elettrauto di fiducia che pensò bene, tempo fà, di sostituirmi la valvola termostatica originale di cui non ricordo la taratura della temperatura min./max. con una valvola termostatica di valore min./max. molto più basso, ciò per evitare che la vettura potesse andare in ebollizione, infatti attualmente la temperatura segnalata sul display non raggiunge mai i 40/45 gradi centigradi...
Aiutatemi per favore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!; grazie e saluti.
 
re: Alfa 146 TS - problema riscaldamento interno

la valvola termostatica originale di cui non ricordo la taratura della temperatura min./max. con una valvola termostatica di valore min./max. i.
La taratura della valvola è importante ma per bassa che sia sicuramente non arriva a"regolare" temperature di 40/45 gradi centigradi ergo la tua valvola è guasta!

A pensar male si fà peccato ma a volte ci si azzecca.... non è che il tuo elettrauto, preoccupato per la salute della tua auto :rolleyes: l'ha proprio tolta? :confused: :lachen001:


.:stretta:.
 
Hai il termostato sempre aperto per cui il liquido di raffreddamento rimane troppo freddo, quindi è da cambiare per la tua salute ma anche per quella del motore visto che non è l'ideale fare lunghe percorrenze a motore relativamente freddo
 
anche io direi termostatica e filtro abitacolo, se non l'hai cambiato di recente.
 
Amici ho un problema sulla mia 146 ts del 2000. L'aria calda non mi va più, il radiatorino è ok, l'acqua entra ed esce. L'elettauto mi ha detto che secondo lui è il convogliatore che non si apre. Potete aiutarmi?
La temperatura del mio motore su autostrada è sempre sotto i 90 ma appena entro in città torna regolare. Ma questo lo fa da quando ho comprato l'auto quindi penso sia normale mentre il problema del riscaldamento abitacolo mi si è presentato soltanto ora. Potete aiutarmi?
 
La temperatura del mio motore su autostrada è sempre sotto i 90 ma appena entro in città torna regolare.
Quando la temperatura è "regolare" il riscaldamento funziona?

PS quand'è per te regolare?

.:stretta:.
 
Purtroppo no. Sempre e solo aria fredda anche a 90.
Non è che ci siano molte cose che possano influenzare il riscaldamento...

La tua auto sicuramente ha il climatizzatore automatico pertanto il confort interno è gestito da una centralina che movimenta una paratia che apre o chiude il flusso d'aria proveniente dal radiatore interno. Occorre verificare se la paratia funziona e per far questo, senza operazioni particolarmente invasive, non ti resta che ascoltare in ambiente silenzioso e motore spento, se senti il rumore del motorino passo passo al variare delle impostazioni della temperatura.


.:stretta:.
 
Esatto ha il clima automatico.
Più tardi prendo l'auto e farò questa prova. Ti faccio sapere. :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dunque. Motore spento, acceso l'aria velocità 2. Pomello temperatura al minimo, ruotandolo man mano si avverte un ticchettio, quando arrivo in prossimità della temperatura max il flusso d'aria diminuisce lievemente e il ticchettio diventa un rumore molto simile a quello di una paratia che si chiude.
Aria sempre fredda però.