Alfa 166 - V6 TB singhiozza in accellerazione

Ciao ragazzi, sono un possessore della 166 V6 TB 70.000km, ultimamente mi è comparsa la spia di avaria iniezione. Fatta la diagnosi mi dice che c'è uno scostamento pressione turbo.
il problema che verifico io è che delle volte anche andando a velocità basse il motore non eroga linearmente ma ha dei sussulti, ( è come se qualcuno mi trattenesse per poi lasciarmi) inoltre se schiaccio non ho dei vuoti che potrebbero ricondurmi ai cavi candele, ma arrivato ad alte velocità mi da l'impressione di limitarsi sino a quando lascio l'accelleratore e schiaccio nuovamente da il colpetto per poi nuovamente limitarsi dopo poco.
Oggi il mio meccanico mi ha riferito che provandola potrebbe essere la wastegate oppure un misuratore d'aria sul collettore di scarico/ aspirazione
Magari qualcuno di voi sa bene a cosa mi sto riferendo e mi potrebbe dare una mano.
Grazie
 
Debimetro, vai di diagnosi da Balduzzi...
 
Debimetro, vai di diagnosi da Balduzzi...

Io sono di milano...non saprei dove si trova Balduzzi...
Comunque sono troppe le possibili cause di questo problema a partire dai cavi candele, debimetro, valovola collettore aspirazione e magari altro ancora...se si dovessero cambiare tutti questi componenti si arriverebbe ad almeno 500 euro di soli pezzi....l'examiner non è affatto selettivo purtroppo....
 
Si trova a Lodi. bhe mica tanto, l'examiner rileva gli errori abbastanza precisamente, un tentativo lo farei.
 
Grazie lo terrò in considerazione Balduzzi, martedì lascerò la macchina al mio meccanico....poi vi aggiornerò...
 
....se fosse il debimetro da farti girare magro, avresti anche problemi di detonazione e comunque un motore che tende a surriscaldarsi e se sviti una candela vedresti le candele lato elettrodi sul rosiccio.
 
Trovato il problema...almeno sulla carta, è il famigerato debimetro o misuratore massa aria.
Praticamente è stato già sostituito, ma è stato messo quello del diesel e non quello del TB (scoperto dai codici). Purtroppo la notizia triste è che costa uno sproposito...290 eurini più iva....vi farò sapere se effettivamente è quello il problema dopo che la proverò..
Grazie comunque
 
Ciao ragazzi...
Ho un problema con la mia 166 v6 TB...
Da un po di tempo il motore stenta a rispondere per qualche istante quando schiacciò l' acceleratore a partire già dal minimo con qualsiasi marcia innestata (sembra singhiozzare e/o perdere colpi)...il difetto ovviamente si accentua man mano che le marce salgono...dopo aver superato questa incertezza sale abbastanza fluido fino al regime di intonazione del turbo e quindi ricomincia a strappare in modo più o meno avvertibile a seconda delle marce inserite e comunque senza esprimere le massime prestazioni...ho già cambiato i cavi candela ma il difetto persiste...in diagnosi non viene segnalata alcuna anomalia...ho letto in giro che difetti simili potrebbero essere imputabili alla pompa benzina...la macchina ha 210.000 km...

Grazie per le risposte
 
Ciao ragazzi...
Ho un problema con la mia 166 v6 TB...
Da un po di tempo il motore stenta a rispondere per qualche istante quando schiacciò l' acceleratore a partire già dal minimo con qualsiasi marcia innestata (sembra singhiozzare e/o perdere colpi)...il difetto ovviamente si accentua man mano che le marce salgono...dopo aver superato questa incertezza sale abbastanza fluido fino al regime di intonazione del turbo e quindi ricomincia a strappare in modo più o meno avvertibile a seconda delle marce inserite e comunque senza esprimere le massime prestazioni...ho già cambiato i cavi candela ma il difetto persiste...in diagnosi non viene segnalata alcuna anomalia...ho letto in giro che difetti simili potrebbero essere imputabili alla pompa benzina...la macchina ha 210.000 km...

Grazie per le risposte

Ci può stare, in quel caso devi vedere la pressione dei flauti benzina, deve stare sui 3/3,5 bar
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
aggiorno...oggi ho rilevato anche degli scoppiettii...o almeno cosi sembravano...una roba del tipo uno sbuffo secco proveniente dal vano motore mentre schiacciavo a pieno in quarta sui 3000 giri unito al singhiozzare solito...