[GUIDA] Profumatore interno naturale fai-da-te

robylone

Alfista principiante
13 Gennaio 2015
885
77
39
KR
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Mjtd Distinctive
Altre Auto
Citroen C3
Dopo aver letto in merito ai molti danni che si rischia di fare con i classici profumi liquidi (Ambi Pur e similari) e il loro alto grado di nocività per chi li respira o vi viene a contatto, dopo aver testato la "scomodità" degli alberelli profumati (non so mai dove posizionarli!) e dopo aver appurato l'inefficacia dei profumi in grani, ho deciso di costruirmi un bel profumatore economico, efficace, discreto e soprattutto naturale.
Il procedimento è davvero alla portata di tutti.

Occorrente:
- un tappo in sughero, acquistato a 10 centesimi;
- una boccetta di essenza profumata al gusto che preferite, acquistata a 1,90 euro.
WP_20150323_008.jpg

L'essenza profumata potete trovarla in erboristeria, ma anche nei tanti negozi/centri di fai-da-te o oggettistica per la casa.
Io, tra le tante fragranze disponibili, ho scelto la "Ocean Breeze", ma anche quella agli agrumi non era niente male.
Ora che avete l'occorrente, sarà sufficiente far cadere un paio di gocce su ogni lato del tappo in sughero e farlo asciugare. Per una profumazione più intensa e duratura potete ripetere il procedimento più volte. Vi consiglio comunque di non esagerare, magari provate prima con 2 gocce, perchè se è troppo intensa può dar fastidio.
WP_20150323_16_15_34_Selfie.jpg

Una volta asciutto, il tappo è pronto per essere posizionato all'interno dell'auto.
Io l'ho nascosto all'interno del contenitore a "bottiglietta" del Pack Fumatori, ma credo che anche all'interno del cassetto portaoggetti possa andar bene dato che c'è una bocchetta dell'aria.

Quando l'effetto comincerà a diminuire sarà sufficiente ripetere il trattamento con l'essenza profumata che vi è rimasta.
 

Allegati

  • WP_20150323_003.jpg
    WP_20150323_003.jpg
    37.9 KB · Visualizzazioni: 814
  • Like
Reactions: SPlus91
bella li, .... ho il terrore che possa comunque ungere .... sai se funziona lo stesso con la grappa ???? :p
 
bella li, .... ho il terrore che possa comunque ungere .... sai se funziona lo stesso con la grappa ???? :p

Tranquillo, non unge! E comunque se lo metti dove l'ho messo io puoi sempre mettere un pezzetto di carta a protezione.
Ci volevo provare con la grappa ma purtroppo appena l'ho aperta è finita...forse la bottiglia era bucata...:p
 
ho il terrore che possa comunque ungere
Come ho detto se il tappo viene posizionato in un posto nascosto lo si può appoggiare su un pezzo di carta, ma dato che ormai qualcuno (vero bekkami?:p ) mi ha messo la pulce nell'orecchio ho deciso di dare una degna alternativa:

Occorrente:
- 1 vecchio Ambi Pur Car (o similare) finito;
- 1 boccetta di essenza profumata al gusto che preferite.

Ovviamente la cosa più difficile sarà togliere l'odore della vecchia fragranza.

Procedimento:
- smontate completamente il profumatore come in foto:
WP_20150325_002.jpg
- lavate tutti i pezzi con detersivo per piatti;
- lasciate tutti i pezzi in ammollo per una notte nell'aceto;
- sciacquateli abbondantemente e asciugateli;
- riempite la boccetta con l'essenza naturale che avete acquistato;
- rimontate il tutto.

A questo punto il profumatore è pronto per essere posizionato in auto. La posizione migliore secondo me è attaccato alla bocchetta dell'aria posteriore, in quanto non intralcia le nostre operazioni e non intacca l'estetica e le linee della nostra amata Giuly.

N.B. Alcuni utilizzatori di Ambi Pur Car e similari hanno fatto danni alle plastiche e alle moquette facendo cadere il contenuto della boccetta. In questo caso il rischio è nullo dato che l'essenza è 100% naturale; al massimo vi sembrerà di essere in un campo di mughetti, in un bosco di pini o, nel mio caso, a bagno nell'oceano!
 
Io ho messo il deodorante direttamente dentro la bocchetta posteriore, cosi non si vede ma si sente.( non e' un deo liquido naturalmente).
 
Ciao ragazzi, vorrei fare un passo avanti e installare un diffusore elettrico di oli essenziali dato che hanno molti vantaggi: basso costo, 100% naturali, effetti benefici.
Ho visto questo: Buon Viaggio - Diffusore per Auto - Flora
Nella pipetta c'è un tamponcino di cotone sul quale vanno messe 5 o 6 gocce di olio essenziale al gusto che più ci piace o che più ci serve per la nostra salute (ci sono ad esempio fragranze che servono in caso di raffreddore, mal di testa e così via). Una volta inserita nell'accendisigari, la pipetta si riscalda emanando il profumo (si possono scegliere 2 livelli di intensità).
Prima di acquistarlo ho visto anche quello dell'Alfa Romeo (profumatore alfa romeo). Qualcuno di voi ce l'ha e sa dirmi se funziona sempre con il tamponcino? Credete si possa usare anche con gli oli essenziali?
 
beh a sto punto per 10 euro di differenza prenderei quello alfa che fa sicuramente più effetto...
non li ho provati ma penso che siano pressochè identici come funzionamento =)

nelle boccette di quello alfa cmq c'è scritto pure essentials oil, quindi penso che volendo anche uno di un'altra marca possa andare bene
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
beh a sto punto per 10 euro di differenza prenderei quello alfa che fa sicuramente più effetto...
non li ho provati ma penso che siano pressochè identici come funzionamento =)

nelle boccette di quello alfa cmq c'è scritto pure essentials oil, quindi penso che volendo anche uno di un'altra marca possa andare bene

Nel frattempo ho approfondito l'argomento. Quello Alfa ha un solo tamponcino, non sostituibile, il che vuol dire che cambiando fragranza si rischia di sovrapporre la vecchia con la nuova con risultanti magari non ottimali.