Rumore anteriore dx.

Enzush

Nuovo Alfista
4 Ottobre 2015
20
1
4
PD
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm2
Help!!!! Gia ho portato l'auto due volte dal concessionario per il seguente problema ma senza soluzioni purtroppo...
Dopo aver frenato e comunque non sempre(i peggiori difetti) e aver rilasciato il pedale del freno con l'auto che procede molto lentamente si sente un rumore metallico di qualcosa che sfrega al girare della ruota,che poi passa se accelero e aumento l'andatura.
Cosa potrebbe essere?Il mio rivenditore prima ha smussato le pastiglie per poi addirittura sostituirle in un secondo momento,ma senza nessun esito.
Consigli?
Grazie.
P.S.
L'auto ha circa 3500 km 1.6 jtdm 120cv immatricolata il 31/08/2015
 
Io posso ipotizzare alcune cause, però se il rumore deriva da un vero e proprio sfregamento, basta togliere la ruota ed esaminare con attenzione tutto il gruppo pinza freno e l'interno del cerghio e individuare la causa; gli sfregamenti lascia un segno inconfondibile.
FHai due possibilità: tornare dal tuo meccanico citando quello che ho scritto oppure (cosa migliore), togli la ruopta e ispeziona minuziosamente tutto il gruppo frenante e ripeto guarda anche l'interno del cerchio.
Una cosa posso affermare con certezza, non centra assolutamente nulla lo smussamento delle pastiglie, (immagino la professionalità del meccanico!!!!).
Per darti un indizio, controlla bene la parte della pinza flottante se mostra segni di strisciamento e guarda anche l'estremità del disco (il dorso per intendeci) che deve essere arrugginito re comunque sporco; se lo trovi lucido vuol dire che la pinza entra in contatto con il disco.
 
buondi ragazzi,stesso problema e per altro dovrò portare la mia giulietta sprint 1.6 105 cv il primo aprile in concessionaria per il problema.
macchiana acquistata giugno 2015,ad oggi 14800 km,usata con parsimonia.
da qualche mese cigolio che si presenta in partenza,continua per pochi metri per saparire all aumentare della velocità,come se pastiglia non staccasse dal disco.il meccanico dopo prova su strada mi ha detto che dovrebbe smontare pastiglie per limare la parte periferica più alta in quanto rimane a contatto con il disco.ho letto che limarle non serve a nulla?il problema può passare in garanzia secondo voi?
 
Secondo me il tuo problema è diverso da quello di Enzush. Al tuo meccanico, piuttosto che limare consigliali di usare il grasso al rame sul dorso delle pastiglie.
 
buondi ragazzi,stesso problema e per altro dovrò portare la mia giulietta sprint 1.6 105 cv il primo aprile in concessionaria per il problema.
macchiana acquistata giugno 2015,ad oggi 14800 km,usata con parsimonia.
da qualche mese cigolio che si presenta in partenza,continua per pochi metri per saparire all aumentare della velocità,come se pastiglia non staccasse dal disco.il meccanico dopo prova su strada mi ha detto che dovrebbe smontare pastiglie per limare la parte periferica più alta in quanto rimane a contatto con il disco.ho letto che limarle non serve a nulla?il problema può passare in garanzia secondo voi?

Ciao gandone. Anche io manifesto il tuo stesso problema. Ho 17.000 km e i rumori sono iniziati a circa 15.000. Sembra provenire da dx, lo si sente nelle ripartenze dopo aver frenato e sparisce una volta preso velocità. Lo sento soprattutto nelle svolte a sinistra da fermo. Se riparto lentamente il rumore è più intenso e sembra proprio che ci sia qualcosa che sfrega. Ho portato l'auto in officina ma non hanno trovato niente di anomalo.
 
nebliger io stamattina ho fatto un tentativo di esclusione molto spartano.ho provato a mettere un goccio di lubrificante sul disco,nella zona periferica esterna dove in teoria il meccanico mi ha detto che raschia la pastiglia,ed in effetti è sparito per poi ripresentarsi al consumo del lubrificante penso.
cmq il primo aprile devo portarla in conce per un altro problema e allora chiederò come consigliato di ungere con il grasso al rame il dorso della pastiglia,anzi quasi quasi provo ea recuperarne e lo metto io...sarebbe da mettere sulla parte di pastiglia perpendicolare al disco?
 
La prima volta che avevo segnalato il rumore, in officina mi avevano detto che poteva essere dovuto a dello sporco che si era infilato tra pastiglia e disco.
Ad aprile devo portarla per il tagliando e gli faccio ricontrollare la cosa. Chiederò anche lumi in merito al consiglio di ungere con il grasso in rame il dorso della pastiglia.
In teoria questo grasso andrebbe messo tra il dorso della pastiglia e la pinza di modo da eliminare un qualsivoglia gioco in grado di generare questi fischi simili a quelli prodotti dallo slittamento della pastiglia.
 
Io comunque non mi arrendo ed ho già chiamato il concessionario che a breve mi darà un appuntamento,anch'io ho notato che succede soprattutto quando svolti a sx.
Mah vedremo,è troppo fastidioso per me, non ho intenzione di tenermela così e a dire il vero e il proprietario della conce è molto disponibile per risolvere il problema.
 
Io comunque non mi arrendo ed ho già chiamato il concessionario che a breve mi darà un appuntamento,anch'io ho notato che succede soprattutto quando svolti a sx.
Mah vedremo,è troppo fastidioso per me, non ho intenzione di tenermela così e a dire il vero e il proprietario della conce è molto disponibile per risolvere il problema.

Il fatto che anche a te il problema si manifesta nelle svolte a sinistra mi lascia perplesso... La cosa è sicuramente fastidiosa e imbarazzante. Ogni tanto fa un cigolio così forte che mi sembra di essere a bordo di un calesse dell'ottocento...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi!rettifico! Oggi grazie ad una strada di montagna con tornanti mi sono accorto che anche ma mia in sterzata durante il tornante a velocità bassa si sente un "fischio"continuò fino al ritorno della sterzata.Mi chiedo....ma la pastiglia durante la sterzata modifica il suo assetto mandando in contatto sto benedetto spigolo del bordo pastiglia con il disco?