[GUIDA] Come eliminare la rumorosità delle pinze posteriori

Ciao ragazzi, faccio la domanda perché non sono sicuro che sia lo stesso problema. Quando freno in retromarcia, in manovra, dai freni posteriori si sente un rumore tipo "uuuu". Ho notato che il rumore si crea se freno leggermente, mentre se do un colpo deciso non sento nulla. Inoltre, questo rumore lo fa solo inizialmente, ovvero: freno in retro, fa rumore, se continuo ad andare in retro e freno di nuovo non lo fa più. Questo mi fa presupporre che ci sia qualche gioco da qualche parte. Dovrei provare anche io a fare questa modifica?
 
Grazie per la guida, molto utile e risolve un rumore fastidioso a 0 spese.
 
Per chi avesse le pinze del freno rumorose nel posteriore vi faccio vedere come ho risolto il problema con un video e alcune foto ...praticamente i pernini all'interno del portapinza hanno un po di gioco e nello sconnesso il gruppo si muove e crea rumore ...il famoso tonk tonk che ritroviamo anche nella sezione sospensioni , assetto , sterzo e rumorosita del posteriore .La soluzione e' stata di piegare dei lamierini delle pasticche leggermente verso la pinza sia sopra che sotto in modo da contenerla ..Non occorre smontare la pinza ma soltanto togliere 1 vite per volta e farla abbassare di 10\15 mm prima sopra e poi sotto ...[video=youtube_share;-iYaL-SfWdY]
Visualizza allegato 108592 Visualizza allegato 108593 Visualizza allegato 108594Visualizza allegato 108596
Buona sera, grazie per il consiglio, piegando i due lamierini ho tolto la rumorosità alle pinze posteriori. Anche davanti ho lo stesso rumore, e sembra provenga proprio dai freni, esiste un altro sistema economico e efficace?
 
E' strano, io ho il problema del "tonk tonk", ma continuo a sentire il fastidioso rumore anche mentre son in frenata.
Esempio, strada un po dissestata ed in discesa: rumore dal posteriore, freno ma continuo a sentirlo.
 
E' strano, io ho il problema del "tonk tonk", ma continuo a sentire il fastidioso rumore anche mentre son in frenata.
Esempio, strada un po dissestata ed in discesa: rumore dal posteriore, freno ma continuo a sentirlo.
buon giorno, forse nel tuo caso non sono i freni, oppure, come succede a me, il rumore è rimasto ma proviene dall'asse anteriore.
 
Ne ha talmente tanti di rumori, che quasi mi pare superfluo risolverne uno solo.
Poi c'è la plancia, poi il cassettino superiore, poi quello inferiore, poi una portiera, poi lo schienale che cigola...bah...
 
Ne ha talmente tanti di rumori, che quasi mi pare superfluo risolverne uno solo.
Poi c'è la plancia, poi il cassettino superiore, poi quello inferiore, poi una portiera, poi lo schienale che cigola...bah...
anche la mia li aveva, ma seguendo alcune guide su questo forum sono riuscito a silenziarla, mi manca solo di risolvere il rumore all'avantreno, comunque ti capisco, è snervante una situazione del genere
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si, ho risolto qualcosa, ma cruscotto a parte (si vibrava pure quello), sia il cassetto inferiore che il superiore continua il suo concerto, oltre ad altoparlanti che fan vibrare la retina in plastica etc etc... insomma son troppi.
Per il famoso tunk, se cosi a questo punto si possa definire, son quasi sicuro sia un misto tra barra stabilizzatrice (gommini) e biellette dell'ammortizzatore.