necessito codice originale/caratteristiche sosp. anter 33 Imola

darkeyes7777

Alfista principiante
28 Gennaio 2012
142
9
36
ME
Regione
Sicilia
Alfa
33
Motore
1.3
buonasera a tutti


come da titolo, avendo un ammortizzatore malamente bloccato... necessito degli estremi degli ammortizzatori originali.

Purtroppo ne ho presi due allo sfascio ma non mi sono accorto che a partire dal castelletto a 3 bulloni invece che a 4... sono diversi....

Eper su internet non funge.

il n di telaio è questo


ZAR907000*05900098


PRIMA IMMATRICOLAZIONE 09/02/1993


grazie
 
Perchè invece non li fai rigenerare? te li puoi anche fare accorciare e tarare più duri arrivando ad avere un ammortizzatore più sportivo.
 
..ciao..ho fatto una prova ma quel codice telaio non viene riconosciuto da eper, magari sbaglio qualcosa..
..alla peggio passi da una officina fiat, loro il codice devono saperlo inserire correttamente..
..comunque si può lo stesso guardare i codici nelle tavole delle sospensioni..
..però non ho capito se la tua imola ha il sistema a 3 bulloni (parrebbe dal codice telaio) o a 4?
 
Il numero di telaio non lo riconosce perchè non è completo ma mancano alcune cifre.
ho scaricato le pagine dell'elenco ricambi ma non ho capito qual'è la parte che stai cercando

Alfa 33 ammortizzatori ant.jpg
 
  • Like
Reactions: darkeyes7777
intanto grazie a tutti per le risposte,

-l'ammortizzatore sx purtroppo è meccanicamente compromesso: prima era bloccato, camminandoci da 2 anni adesso fa dei rumori un pò sinistri sulle sconnessioni della strada..

-nella tavola gentilmente resa disponibile, è il particolare "1": però quello nella foto ha il piattello smontabile mentre i miei credo lo abbiano NON smontabile (ma non sono certissimo per questo cercavo il codice esatto da telaio

-quelli sbagliati presi allo sfacio, sono col castelletto superiore a 3 bulloni. Quelli miei col castlletto a 4 bulloni. Credo abbiano fatto questo aggiornamento propio a decorrere da febbraio 1993 quando è stata fatta la prima immatricolazione della mia

il numero di telaio è: TELAIO-ZAR907000*05900098
 
Ciao,
il codice telaio me lo accettava usando solo le 8 ultime cifre mentre usando tutte le 17 no,
la numerazione telaio secondo la nota 97 di Eper sarebbe da sistema 3 bulloni mentre
invece secondo sistema di ricerca sempre di Eper da 4 sistema 4 bulloni..
..questo per dire che probabilmente me la cavo meglio con le tavole che con il codice telaio :)

..poi a volte in alfa i lotti di auto a cavallo delle modifiche non sempre rispettano le numerazioni
progressive indicate di telaio, a volte smaltivano gli ultimi ricambi/pezzi a magazzino..

..la parte utile per te è che se hai un sistema 4 bulloni al 90% l'ammortizzatore è a posto,
piuttosto penso dovrai sostituire i cuscinetti gialli posti sotto al piattello inferiore della molla,
se guardi la tavola postata da Edo vedi numerati come "4" i piattelli inferiori della molla,
quando i cuscinetti sottostanti sono andati, oltre ad avere lo sterzo pesante e che non è lineare,
i piattelli si mettono di traverso e fanno un effetto ghigliottina che blocca lo scorrere dello stelo
cromato degli ammortizzatori (da cui anche i rumoracci che dicevi, comunque la cromatura
dello stelo tende a non graffiarsi, si consuma un po' invece il ferraccio del piattello)..

..i cuscinetti (di solito con i gusci più esterni in plastica di colore gialli) sono questi
e si cambiano in coppia (perchè anche l'altro lato starà per cedere) ogni 60-80.000km:
alfa 60501446 in vendita | eBay

..se la macchina poi pensi di tenerla sarebbe l'occasione per sostituire anche
i soffietti parapolvere e i tamponi fine corsa (che dopo un po' di anni si sbriciolano):
SACHS KIT PARAPOLVERE AMMORTIZZATORE ASSE ANTERIORE ANT ALFA ROMEO 33 83-94 | eBay

..qui vedi una foto reale dei soffietti:
6938 ALFA ROMEO ALFA SUD ALFA 33 164 ARNA 2PZ CUFFIE AMMORTIZZATORE 60501744 | eBay

..sempre a seconda di come sono messi (se avessero preso gioco) e se vuoi tenere l'auto o meno,
si possono cambiare anche i supporti superiori con reltaivo cuscinetto piccolo (sono i supporti dove vanno i 4 bulloni):
MONROE Federbeinstützlager MOUNTING KIT Vorne | eBay
..questo ridà una guida silenziosa sulle buche e sterzo più preciso..

..considera che gli ammortizzatori bosh originali del sistema 4 bulloni erano molto resistenti,
difficilmente si scaricano o guastano, piuttosto verso i 120.000-150.000km li si cambia
perchè prendono un po' di gioco le boccole in teflon in cui scorrono gli steli e allora
lo sterzo divento un po' impreciso..nel caso quando li smonti e non c'è sopra la molla
puoi provare a vedere se lo stelo ha gioco laterale nel fodero, se li volessi cambiare
la spesa è significativa e il codice alfa per i bosch originali è:
60571631 / 60571630 (dx o sx)

Possibilmente evita usati o nuovi ammortizzatori per le 33 a 8valvole annate
dal 90 al giugno 91, perche questi ammortizzatori hanno codice diverso
60542451 / 60542452
e avevano lo stelo più lungo predisposto per molle un po' più lunghe
(ti solleva l'anteriore di 10mm e sull'annata 92 non ci sta bene esteticamente);

idem ti sconsiglierei altri codici relativi alle 4x4 o alle 16v perchè la taratura degli
ammortizzatori è troppo dura per il leggero 1.3 8v e l'auto diventa parecchio scomoda,
i suoi originali del 1.3 hanno già una taratura equivalente ad un assetto sportivo di altre auto..


Ps.: lo smontaggio fallo fare da uno preciso o avvisa tu il meccanico di segnare con un pennarello
ogni pezzo indicando se è lato dx o sx e anche la rotazione relativa dei vari pezzi, ti assicuro che
una volta su 2 si sbaglia a rimettere i pezzi nell'ordine giusto perchè è un filo più complesso
di un ammortizzatore di tipo moderno, niente di che ma appunto bisogna segnare ogni posizione..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: darkeyes7777
Se è la parte 1 si deve sfilare, sarà ben piantata ma si sfila. I tuoi possono comunque essere rimessi a nuovo da chi li rigenera perché tanto la parte interna viene sostituita. Ti conviene farli rifare, la scalenghe di torino li rifà


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao,
il codice telaio me lo accettava usando solo le 8 ultime cifre mentre usando tutte le 17 no,
la numerazione telaio secondo la nota 97 di Eper sarebbe da sistema 3 bulloni mentre
invece secondo sistema di ricerca sempre di Eper da 4 sistema 4 bulloni..
..questo per dire che probabilmente me la cavo meglio con le tavole che con il codice telaio :)

..poi a volte in alfa i lotti di auto a cavallo delle modifiche non sempre rispettano le numerazioni
progressive indicate di telaio, a volte smaltivano gli ultimi ricambi/pezzi a magazzino..

..la parte utile per te è che se hai un sistema 4 bulloni al 90% l'ammortizzatore è a posto,
piuttosto penso dovrai sostituire i cuscinetti gialli posti sotto al piattello inferiore della molla,
se guardi la tavola postata da Edo vedi numerati come "4" i piattelli inferiori della molla,
quando i cuscinetti sottostanti sono andati, oltre ad avere lo sterzo pesante e che non è lineare,
i piattelli si mettono di traverso e fanno un effetto ghigliottina che blocca lo scorrere dello stelo
cromato degli ammortizzatori (da cui anche i rumoracci che dicevi, comunque la cromatura
dello stelo tende a non graffiarsi, si consuma un po' invece il ferraccio del piattello)..

..i cuscinetti (di solito con i gusci più esterni in plastica di colore gialli) sono questi
e si cambiano in coppia (perchè anche l'altro lato starà per cedere) ogni 60-80.000km:
alfa 60501446 in vendita | eBay

..se la macchina poi pensi di tenerla sarebbe l'occasione per sostituire anche
i soffietti parapolvere e i tamponi fine corsa (che dopo un po' di anni si sbriciolano):
SACHS KIT PARAPOLVERE AMMORTIZZATORE ASSE ANTERIORE ANT ALFA ROMEO 33 83-94 | eBay

..qui vedi una foto reale dei soffietti:
6938 ALFA ROMEO ALFA SUD ALFA 33 164 ARNA 2PZ CUFFIE AMMORTIZZATORE 60501744 | eBay

..sempre a seconda di come sono messi (se avessero preso gioco) e se vuoi tenere l'auto o meno,
si possono cambiare anche i supporti superiori con reltaivo cuscinetto piccolo (sono i supporti dove vanno i 4 bulloni):
MONROE Federbeinstützlager MOUNTING KIT Vorne | eBay
..questo ridà una guida silenziosa sulle buche e sterzo più preciso..

..considera che gli ammortizzatori bosh originali del sistema 4 bulloni erano molto resistenti,
difficilmente si scaricano o guastano, piuttosto verso i 120.000-150.000km li si cambia
perchè prendono un po' di gioco le boccole in teflon in cui scorrono gli steli e allora
lo sterzo divento un po' impreciso..nel caso quando li smonti e non c'è sopra la molla
puoi provare a vedere se lo stelo ha gioco laterale nel fodero, se li volessi cambiare
la spesa è significativa e il codice alfa per i bosch originali è:
60571631 / 60571630 (dx o sx)

Possibilmente evita usati o nuovi ammortizzatori per le 33 a 8valvole annate
dal 90 al giugno 91, perche questi ammortizzatori hanno codice diverso
60542451 / 60542452
e avevano lo stelo più lungo predisposto per molle un po' più lunghe
(ti solleva l'anteriore di 10mm e sull'annata 92 non ci sta bene esteticamente);

idem ti sconsiglierei altri codici relativi alle 4x4 o alle 16v perchè la taratura degli
ammortizzatori è troppo dura per il leggero 1.3 8v e l'auto diventa parecchio scomoda,
i suoi originali del 1.3 hanno già una taratura equivalente ad un assetto sportivo di altre auto..


Ps.: lo smontaggio fallo fare da uno preciso o avvisa tu il meccanico di segnare con un pennarello
ogni pezzo indicando se è lato dx o sx e anche la rotazione relativa dei vari pezzi, ti assicuro che
una volta su 2 si sbaglia a rimettere i pezzi nell'ordine giusto perchè è un filo più complesso
di un ammortizzatore di tipo moderno, niente di che ma appunto bisogna segnare ogni posizione..


...sti ca..voli, domani, meno stanco leggerò più dettagliatamente il tutto, grazie mille


questo è l'estratto di eper che sonno riuscito a recuperare.

FIAT ePER

Domani col giorno faccio qualche foto del mio (cre a parte tutto ho visto essere completamente coperto di olio) e la metto su drobox


per favore, i link ebay non funzionano: puoi mettere i numeri di inserzione?

-
 
Manda gli ammortizzatori alla scalenghe così non cambi nulla ed eviti che il meccanico faccia casini


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, se è coperto d'olio hai ragione tu, è da cambiare (o rigenerare)
anche l'ammortizzatore, poi il fatto che la sospensione sia bloccata
e rumorosa mi fa sospettare che hai anche i piattelli inferiori messi
di traverso in quanto i sottostanti cuscinetti gialli sono andati,
quasi nessuno sa che ci sono e vanno cambiati abbastanza spesso,
nel dubbio quando smontate verificate in che stato sono.

I cuscinetti gialli presi da soli costano circa 30-40e la coppia, di solito
conviene sempre cambiarli se hai gli ammortizzatori con la molla
già smontata e sono il numero 5 di questa altra tavola:
FIAT ePER
Su ebay cerca "alfa 60501446"
o anche prendili di marca al banco da un ricambista

Mentre nella tavola che hai linkato tu trovi i codici

-dei soffietti parapolvere (n°5 nel disegno) e tamponi fine corsa (n°6),
spendi meno se prendi un kit unico da 35-40e 2soffietti+2tamponi es della sachs / boge,
oppure se proprio l'auto non deve durare questi componenti, che però aiutano
gli ammortizzatori a non rovinarsi in anticipo, li puoi saltare;

- del supporto superiore (ma si cambia solo se davvero è rovinato o il suo cuscinetto
interno ha preso gioco) è il n°14 (su ebay costano 25-40e l'uno); se smonti da un
demolitore due ammortizzatori completi con sistema a 4 bulloni da un'auto con non troppi
chilometri questo supporto lo trovi già in buono stato,
oppure se cerchi sempre "alfa 60501446" ci sono inserzioni che vendono
a buon prezzo questo supporto insieme in kit al cuscinetto giallo

Se non lo conosci già, questo sito ha delle guide illustrate per la 33:
https://www.alfa-restoration.co.uk/repair_manuals.htm

Questa per gli ammortizzatori anteriori chiarisce buona parte dei dubbi:
https://www.alfa-restoration.co.uk/manuals/Suspension_steering_trans/Front_suspension.pdf
 
Ultima modifica: