Alfa GTV6 2.5 ferma da 20 anni - Consigli per il riavvio

natosanf

Nuovo Alfista
8 Aprile 2016
13
0
1
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
Alfetta GTV
Motore
2492cc
Altre Auto
Cinquecento, 126 Fiat, Autobianchi A 112, Ypsilon 10, X 19, Mercedes 200 Stw, Punto, Uno,
buon giorno, mi sono appena iscritto e già devo chiedere dei consigli, ho ricevuto una GTV6 2.5 ferma da 20 anni in garage,
prima di metterla in moto mi hanno consigliato di smontare il serbatoio pulirlo , smontare il filtro carburante e pompa, smontare i serbatoi antigelo e acqua solo che nel fare tutte queste cose ho notato che ci sono dei fili elettrici non collegati, la pompa dei Tergifari e scollegata ed ha il tubo tappato da una vite più nastro isolante, se qualcuno ha la stessa macchina potrebbe mandare delle foto con la parte dei serbatoi acqua per vedere i vari collegamenti, ringrazio a buon rendere RENATO
 
Re: Alfa GTV6 2.5

ti consiglio anche di sostituire la cinghia di distribuzione e l olio motore, poi probabilmente lo sai già, per sicurezza mettere un filo di olio e /o svitol nei cilindri e muovere a mano il motore per verificare che le fascie elastiche non si siano incollate ai cilindri
 
Re: Alfa GTV6 2.5

Grazie quella dello svitol non la sapevo ero convinto di mettere del gasolio dalle candele, speriamo bene
 
Re: Alfa GTV6 2.5

sarà meglio togliere la testata per fare queste cose, e cambiare tutte le cinghie e manicotti
 
Re: Alfa GTV6 2.5

Premesso che la GTV non ha cinghia distribuzione ma ha una signora catena a doppia maglia; personalmente ti consiglio di controllare tutti i livelli liquidi e dopo aver inserito nei fori candele, della benzina e olio (miscela), provare, tramite spinta, con marcia inserita a vedere se il nmotore gire liberamente.
Per quanto riguarda la fase di avviamento ti consiglio di asportare il filtro aria e inserire un po di benzina nei condotti dei carburatori.
Evita tutte le sostituzioni consigliate in precedenza, le farai dopo aver accertato l'integrità del motore.
Ovviamente ti sconsiglio vivamente di effettuare forti accelerazioni del motore (rispettalo), fina a quando non sarà messo in strada e dopo i dovuti cambi olii e liquidi vari.
 
Re: Alfa GTV6 2.5

Premesso che la GTV non ha cinghia distribuzione ma ha una signora catena a doppia maglia; personalmente ti consiglio di controllare tutti i livelli liquidi e dopo aver inserito nei fori candele, della benzina e olio (miscela), provare, tramite spinta, con marcia inserita a vedere se il nmotore gire liberamente.
Per quanto riguarda la fase di avviamento ti consiglio di asportare il filtro aria e inserire un po di benzina nei condotti dei carburatori.
Evita tutte le sostituzioni consigliate in precedenza, le farai dopo aver accertato l'integrità del motore.
Ovviamente ti sconsiglio vivamente di effettuare forti accelerazioni del motore (rispettalo), fina a quando non sarà messo in strada e dopo i dovuti cambi olii e liquidi vari.

è evidente che non hai ben " focalizzato " di che macchina si sta parlando :

GTV 6 2.5 ( Alfetta GTV ) = Motore V6 Busso con CINGHIA distribuzione e tenditore idraulico
Alimentazione = a iniezione elettronica Bosch L-Jetronic e quindi non c'è nessun carburatore
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Alfa GTV6 2.5

e "scussate" se è poco:

immagine-non-disponibile.jpg
https://scontent.cdninstagram.com/t...ig_cache_key =MTA2OTA2MzIxNzYyOTc5MjMxMg==.2



[video=youtube_share;_eiQpkLeUpc]http://youtu.be/_eiQpkLeUpc[/video]



[video=youtube_share;vCHzuCeojgo]http://youtu.be/vCHzuCeojgo[/video]
 
Ultima modifica:
Ok, mi sono flesciato sulla catena.
 
Caro coscritto............,capisco che alla nostra veneranda età il pensiero fisso è la patata :grinser021:,ma capisci anche tu che il Busso con la catena nun se pò vedè : dannaz :.
Renato godi della mia più smodata invidia :Indiavolato: ,l'unico grande problema di questo motore è il tendicinghia,verifica che lavori a dovere e per il resto,a parte le catene .: sgrat :.
sei già stato consigliato a dovere,potresti avere la pompa della benzina bloccata,ma te ne accorgi subito,quando giri la chiave dovresti sentire il ronzio della pompa che carica l'impianto,se non lo senti ...........
L'impianto dei lavafari è stato la croce di tutte le AlfaNord,vaschette che perdono,pompe bloccate e spruzzatori che trafilano sono la normalità.
Poi se non vai pazzo per la guida alla Ari Vatanen,una volta verificata la meccanica dovrai sostituire le ruote,coi merluzzi di oltre ventanni il traverso è assicurato a ogni accenno di curva,
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Premesso che il mio errore madornale sulla catena sia inaccettabile e lo riconosco, credo che, da una semplice richiesta di consiglio su cosa fare pe rimettere in moto un motore fermo da 20 anni, si è arrivati addirittura a consigliare lo smontaggio testa, personalmente credo di dover intervenire dicendo che il controllo principale da fare, a questo punto è proprio l'integrità della cinghia, a segiìuire tutti i livelli liquidi e provare dopo verifiaca manuale di motore non blovccato, provare l' avviamento.