elaborazione 2.0 v6 turbo

enzettotb

Nuovo Alfista
24 Novembre 2014
2
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
1.9 jtdM 16v
salve come da titolo ho deciso di potenziare la mia 166 v6 turbo vorrei sapere se qualcuno di voi ha gia elaborato questo modello e se sapete consigliarmi un buon preparatore. saluti
 
mmm....da dove scrivi..!?
il 2.0 tb v6 è tanto affidabile da originale quanto delicato nel caso in cui venga toccato da qualcuno che non sappia il fatto suo...
il basamento è in alluminio e open deck quindi non è proprio il massimo per sopportare gli stress termici di una elaborazione che preveda la ricerca di pressioni di sovralimentazione elevate....diciamo che se fossi in te opterei per il più classici dei soft tuning....scarico filtro e centralina ti consentirebbero di passare in scioltezza i 240 cv...se vuoi volare verso i 300 cv...fai prima forse a procurarti un 3000 e a turbizzare quello... spero di averti dato uno spunto di riflessione da cui partire...
 
  • Like
Reactions: kormrider
salve come da titolo ho deciso di potenziare la mia 166 v6 turbo vorrei sapere se qualcuno di voi ha gia elaborato questo modello e se sapete consigliarmi un buon preparatore. saluti

Ciao enzettotb, come motore è abbastanza equilibrato, per elaborarlo intanto l'IC deve essere performante per evitare di surriscaldare il motore, perchè dopo ci devi rimappare sopra dopo tutte le varie modifiche tipo alberi a camme, turbo ibrido, alzare il R/C ...insomma per i CV che si vuole raggiungere c'è sempre un verso con il rovescio della medaglia però perchè il motore sicuramente finisce prima.
Giusto per capire, ma quanto effetivamente voresti spendere per elaborare il tuo motore da portare a quanti CV?
Perchè i Cv aggiunti incide molto sulla elaborazione...
Ho già letto episodi del genere che partono, si guasta, modificano, modificano su modifiche e poi alla fine fanno un compromesso perchè finisce per snervare oltre che a disaguare...quindi guarda bene a chi ti affidi, delle volte vale la pena andare qualche kmt più in là che ha già aperto un motore simile che buttarsi in un'avventura simile.
:decoccio:
 
  • Like
Reactions: Melo81
Concordo in pieno con quanto scritto sopra, poi si tratta sempre di un 2 valvole per cilindro, e dunque la prima cosa da fare sarebbe avere almeno le 4 valvole per cilindro e poi via via elaborare...Appunto concordo anche sul fatto che a tal punto sarebbe meglio procurarsi un 3.0 24V e lavorare su quello per raggiungere numeri elevati...

Sul 2.0 V6 Turbo, mi limiterei a rivedere i parametri in centralina su tempi d'iniezione e pressione Turbo, al max una turbina più grossa o da elaborare lato compressore, per aumentare le portate d'aria...Credo che così potresti avere 50CV circa con discreta affidabilità...
 
Credo che sia un motore che si può elaborare tranquillamente se ci si mantiene entro un determinato livello, il problema sono i costi elevati se si vuole mantenere una certa affidabilità e la distribuzione oltre un certo numero di giri, ma visto che si tratta di un unità sovralimentata non c'è bisogno di portarlo troppo in alto per fargli tirare fuori la cavalleria..infatti non penso che la distribuzione a 2 valvole per cilindro sia un problema volendo elaborare un unità Turbo e volendo arrivare ad una cavalleria ragionevole, ovviamente se si trattasse di elaborare un 2.5 V6 aspirato o un 3.0 V6 la distribuzione a 4 valvole per cilindro sarebbe un vantaggio che permetterebbe di far "frullare" il motore alto di giri con una portata di benzina e scarico da parte delle valvole sempre ottimale.
Comunque è un unità che già di serie ha un ottima pastosità , coppia e allungo, con una buona ottimizzazione e soft tuning credo che potresti avere delle belle soddisfazioni senza arrivare per forza a 300cv o rischiare di buttare soldi per rotture varie.
Scarico completo, filtro aria, alberi a camme un po più spinti, turbina ottimizzata o magari la vecchia Td-05 che montava la 164 V6 Tb , mappatura finale e già dovresti avere 250-255cv veri senza aver speso una fortuna, certamente prima di fare qualsiasi elaborazione devi fare un controllo generale per renderti conto dello stato di usura di tutti i componenti, solo dopo partire per l'elaborazione ;)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto