Frizione + volano bi massa alfa 156 1.9 jtd 16 v 140 cv (anno 2003)

dr.giovi

Alfista principiante
3 Aprile 2011
16
2
21
Co
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpak
Salve buon giorno a tutti.

S.O.S
Questa mattina recandomi a lavoro la mia bambina mi ha lasciato quasi a piedi.
Ho appena fatto cambiare la frizione e volano Bi massa(settimana scorsa) ho percorso circa 100 km e questa mattina sentivo qualche vibrazione innestando la retromarcia, proseguo per la mia strada e a un certo punto il pedale della frizione va tutto giu' , mi fermo e riaccendo la macchina e pedale ritorna su accompagnato dal mio piede e divenda durissimo a schiacciarlo , anzi non si abbassa piu' e le marce non entrano . Riesco a partire
spegnedo il motore e innestando la prima marcia e riacendendo la macchina che ho posteggiato al primo parcheggio. Cosa sarà successo ? Vedro' il meccanico solo questa sera, qualcuno mi puo' dare qualche dritta?
Premetto che i pezzi di ricambio sono Valeo.
Ringrazio anticipatanente e auguro una buona giornata a tutti.
 
- pompa frizione guasta

- cilindretto ripetitore intasato

- tubazione o manicotto staccato, rotto, crepato
ma in questo caso il pedale andrebbe giù..

casi più gravi:

dato che sentivi la vibrazione:


- rottura dello spingidisco.
- alberino di innesto non lubrificato a dovere

ci sono un mare di discussioni in merito.

E' dura la cambiata - Non entrano le marce - Problemi pompa frizione


Alfa 156 - Problema innesto marce / Pompa-Attuatore frizione


alleggerire il pedale della frizione - lubrificare il cuscinetto
 
Salve Kormrider,
grazie per l'interessamento.
Ieri sera sono riuscito a portare la mia piccola dal meccanico che ha eseguito il lavoro della frizione.
Diagnosi: espulsione del cuscinetto di reggispinta dallo spingidisco.
Comunque è riuscito a farlo riagganciare spingendo la forcella dall'esterno.
Adesso è perfetta, pero' mi ha detto che se verrà ancora espulso vuol dire che lo spingidisco è difettoso.
Bella sorpresa..... vedremo
Mi chiedo sarà poi cosi?
 
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eh si per forza come sospettavo...

- vibrazioni

- e il fatto che non si riusciva più nemmeno a premere il pedale della frizione

il meccanico ci ha visto giusto. e secondo me ricapiterà il difetto.

facci sapere
 
Salve.,
il fornitore dei pezzi di ricambio ha detto che è un errore di montaggio del cuscinetto e mi ha inviato allegato , potrebbe servire a qualcuno.
Comunque mi ha suggerito di cambiare anche la pompa del pedale frizione e l'altra che va sulla forcella.
l'avventura continua
 

Allegati

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eh si per forza come sospettavo...

- vibrazioni

- e il fatto che non si riusciva più nemmeno a premere il pedale della frizione

il meccanico ci ha visto giusto. e secondo me ricapiterà il difetto.

facci sapere


Salve Kormrider,
grazie per la risposta,

Allora facendo il punto della situazione:
Km percorsi 250 ( dal reinnesto del cuscinetto agendo sulla forcella dall'esterno),
devo dire che la frizione risponde in modo magnifico anche sollecitandola con partenze sgommate.Capisco perfettamente quello che è successo
e questo mi fa vivere con ansia. Avrei bisogno di una spiegazione ulteriore : è possibile che quando il meccanico a rimontato il cambio non si sia innestato bene tutto il meccanismo ? Infatti il pedale della frizione non era del tutto sollevato e il meccanico mi aveva detto che è autoregistrante,
adesso pero' ( dopo Il reinnesto) è quasi al livello del pedale del freno e lavora come una piuma.
Secondo te è possibile che sia andato a posto?
e bene aspettare la riespulsione per smontare e rifare tutto?
Grazie anticipatamente e buon proseguimento di giornata.
 
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Salve Kormrider,
grazie per la risposta,

Allora facendo il punto della situazione:
Km percorsi 250 ( dal reinnesto del cuscinetto agendo sulla forcella dall'esterno),
devo dire che la frizione risponde in modo magnifico anche sollecitandola con partenze sgommate.Capisco perfettamente quello che è successo
e questo mi fa vivere con ansia. Avrei bisogno di una spiegazione ulteriore : 1 - è possibile che quando il meccanico a rimontato il cambio non si sia innestato bene tutto il meccanismo ? Infatti il pedale della frizione non era del tutto sollevato e 2 - il meccanico mi aveva detto che è autoregistrante,
adesso pero' ( dopo Il reinnesto) è quasi al livello del pedale del freno e lavora come una piuma.
3 -Secondo te è possibile che sia andato a posto?
e 4 - bene aspettare la riespulsione per smontare e rifare tutto?
Grazie anticipatamente e buon proseguimento di giornata.


1 - affermativo.

2 - negativo. l'alzata del pedale dipende esclusivamente dal pistoncino della pompa frizione:

esempio:

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si regola in base al liquido freni.
se il liquido è presente e l'impianto è spurgato a dovere non devono presentarsi anomalie. il pedale deve risultare di pari livello a
quello del freno e nell'azionarlo deve essere relativamente morbido.


se quando si aziona il pedale della frizione si nota una certa resistenza la cause sono:

- frizione consumata

- spingidisco usurato

- alberino innesto-disinnesto frizione secco (non lubrificato a dovere) per correggere questo
difetto c'è una discussione nel forum: "alleggerire pedale frizione alfa 147"

- condotti idraulici ostruiti (raro quasi impossibile)



3 - affermativo.


4 - idem
 
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1 - affermativo.

2 - negativo. l'alzata del pedale dipende esclusivamente dal pistoncino della pompa frizione:

esempio:

Visualizza allegato 122451



Visualizza allegato 122452



Visualizza allegato 122453

si regola in base al liquido freni.
se il liquido è presente e l'impianto è spurgato a dovere non devono presentarsi anomalie. il pedale deve risultare di pari livello a
quello del freno e nell'azionarlo deve essere relativamente morbido.


se quando si aziona il pedale della frizione si nota una certa resistenza la cause sono:

- frizione consumata

- spingidisco usurato

- alberino innesto-disinnesto frizione secco (non lubrificato a dovere) per correggere questo
difetto c'è una discussione nel forum: "alleggerire pedale frizione alfa 147"

- condotti idraulici ostruiti (raro quasi impossibile)



3 - affermativo.


4 - idem



Salve Kormrider,
volevo ringraziarti ancora una volta per i suggerimenti che mi hai dato .
Ti comunicarti che la frizione per il momento va bene ( ho percorso circa 1200Km)
secondo te potrei stare un po piu' tranquillo.
Grazie e buona giornata