2.2 Diesel Che gasolio usare o come comportarsi per averlo buono

andrea-cesenat

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14 Maggio 2009
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Emilia-Romagna
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1.8 Twin Spark - GPL
Il problema grosso detto in soldoni dei nostri Diesel è che le raffinerie per LEGGE devono rispettare determinati parametri, le case anche loro per stare nei paletti delle emissioni, però capita l'eccezzione, chi lo trasporta.
Perchè durante il trasporto dalle raffinerie ai serbatoi delle nostre auto si accumula condenza delle cisterne, ruggine, residui dei detergenti vari e dopo quando il motore utilizza questo combustibile ha dei problemi.
Infatti io consiglirei anziche sostituire il filtro gasolio a ogni cambio olio o comunque a tagliandi prestabiliti, stare più corti, ogni tanto svuotare completamente il serbatoio, fargli un lavaggio e filtrare il combustibile da rimettere nel serbatoio.
Detto così sembra una menata, però purtroppo il nostro gasolio arriva noi in maniere penose e i motori odierni sono diventati delicati sì, ma di iniettori e pompa di alta pressione per cercare di nebulizzare il più possibile da quasi eliminare quel dannato particolato, risultato di una combustione ottimale che sfiora il 100% del combustibile combusto.
Se mettessimo gasolio pulito nel serbatotio sono sicuro che molti casini non li avremmo, mi ci metto dentro pure io anche se ho un TD...
 
Il problema grosso detto in soldoni dei nostri Diesel è che le raffinerie per LEGGE devono rispettare determinati parametri, le case anche loro per stare nei paletti delle emissioni, però capita l'eccezzione, chi lo trasporta.
Perchè durante il trasporto dalle raffinerie ai serbatoi delle nostre auto si accumula condenza delle cisterne, ruggine, residui dei detergenti vari e dopo quando il motore utilizza questo combustibile ha dei problemi.
Infatti io consiglirei anziche sostituire il filtro gasolio a ogni cambio olio o comunque a tagliandi prestabiliti, stare più corti, ogni tanto svuotare completamente il serbatoio, fargli un lavaggio e filtrare il combustibile da rimettere nel serbatoio.
Detto così sembra una menata, però purtroppo il nostro gasolio arriva noi in maniere penose e i motori odierni sono diventati delicati sì, ma di iniettori e pompa di alta pressione per cercare di nebulizzare il più possibile da quasi eliminare quel dannato particolato, risultato di una combustione ottimale che sfiora il 100% del combustibile combusto.
Se mettessimo gasolio pulito nel serbatotio sono sicuro che molti casini non li avremmo, mi ci metto dentro pure io anche se ho un TD...

sono d accordo su tutto, ma non sul filtro gasolio, non vedo la necessità di cambiarlo ad ogni cambio d olio io lo cambierei dai 50 ai 70 mila, anche perchè ha un costo non indifferente, che i diesel siano sporchi si sa purtroppo, basta vedere l ispezione delle colonnine del diesel sono nere mentre quelle del diesel plus sono pulitissime, forse anche quest ultima cosa potrebbe essere utile cioè usare il diesel plus, se devo cambiare il filtro del diesel ogni cambio d olio (io lo faccio 2 / 3 volte l anno) mi viene a costare una fortuna
 
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Sono d'accordo! E' uno spreco cambiare il filtro gasolio ad ogni tagliando. Per le colonnine pulite del diesel plus ho qualche perplessità. Non è che sono più pulite perchè vengono usate meno e ci passa meno gasolio??? io preferisco mettere sempre ilgasolio normale e additivarlo periodicamente. Solo così ho la certezza che l'additivo c'è!
 
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Il problema grosso detto in soldoni dei nostri Diesel è che le raffinerie per LEGGE devono rispettare determinati parametri, le case anche loro per stare nei paletti delle emissioni, però capita l'eccezzione, chi lo trasporta.
Perchè durante il trasporto dalle raffinerie ai serbatoi delle nostre auto si accumula condenza delle cisterne, ruggine, residui dei detergenti vari e dopo quando il motore utilizza questo combustibile ha dei problemi.
Infatti io consiglirei anziche sostituire il filtro gasolio a ogni cambio olio o comunque a tagliandi prestabiliti, stare più corti, ogni tanto svuotare completamente il serbatoio, fargli un lavaggio e filtrare il combustibile da rimettere nel serbatoio.
Detto così sembra una menata, però purtroppo il nostro gasolio arriva noi in maniere penose e i motori odierni sono diventati delicati sì, ma di iniettori e pompa di alta pressione per cercare di nebulizzare il più possibile da quasi eliminare quel dannato particolato, risultato di una combustione ottimale che sfiora il 100% del combustibile combusto.
Se mettessimo gasolio pulito nel serbatotio sono sicuro che molti casini non li avremmo, mi ci metto dentro pure io anche se ho un TD...


Dici bene ! Io sempre e solo usato agip blu diesel... e sostituito il filtro gasolio ogni 20 mila km al massimo...
Oggi la mia bmw 530d e39 ha 390 mila km e quella precedente 500 mila km ! Si e' un motore diesel euro 3 e tutti mi sconsigliavano anni fa di usare sempre e solo blu diesel... Ma io testardo sempre e solo blu diesel ! E devo dire che e' sempre fluido,scorrevole e fuma poco ! Ho passato la revisione lo scorso mese ! Pompa gasolio e iniettori originali ! Mentre la ex con 500 mila km... a 450/460 fumava troppo e aveva bisogno di sostituire 2 / 3 iniettori, la pompa "andava" ancora... Non so fino a quando ! Lo demolita per export !
Devo anche dire che il bmw 6 cilindri 3.0 e' un gran motore !!
La questione filtro gasolio va a fortuna... Tutto sta a cosa "prendiamo"(acqua, sporcizie varie) quando facciamo rifornimento...

Essendo appassionato e visto che uso solo blu diesel dal 2003... Ho avuto la conferma presso un commerciante di combustibili che il gasolio come la benzina e' uguale per tutti i marchi... (si riforniscono tutti dalla stessa fonte...)Solo quelli premium ogni marchio ha il suo ! E il trasporto e' curato specialmente nella pulizia delle cisterne...
 
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Sono d'accordo! E' uno spreco cambiare il filtro gasolio ad ogni tagliando. Per le colonnine pulite del diesel plus ho qualche perplessità. Non è che sono più pulite perchè vengono usate meno e ci passa meno gasolio??? io preferisco mettere sempre ilgasolio normale e additivarlo periodicamente. Solo così ho la certezza che l'additivo c'è!


Solo una volta ho provato l'additivo nel gasolio penso che sia meglio sostituire il filtro del gasolio...
Visto la mia esperienza e i chilometraggi raggiunti continuero' a usare sempre e solo blu diesel e cambiare al massimo ogni 20 mila km / 2anni il filtro gasolio...
Ovvio ognuno...
 
Sono d'accordo! E' uno spreco cambiare il filtro gasolio ad ogni tagliando. Per le colonnine pulite del diesel plus ho qualche perplessità. Non è che sono più pulite perchè vengono usate meno e ci passa meno gasolio??? io preferisco mettere sempre ilgasolio normale e additivarlo periodicamente. Solo così ho la certezza che l'additivo c'è!


io l ho cambiato proprio oggi dopo 70 mila km, no io ho un amico del settore e mi ha assicurato che effettivamente l additivo c'è, anche io ero scettico sul plus, (per me il migliore era quello della sheel) ora faccio quello della q8 un pieno durante i viaggi lunghi oppure 1 ogni 5 pieni, ho visto dei test fatti sui 2 tipi di gasolio e dai dati si vedeva che i componenti del motore rimanevano più puliti nel lungo termine, inoltre noto che quando faccio il pieno la pompa non stacca di continuo quando si e ormai a limite di capienza, ma scatta solo una volta, ciò vuol dire che non fa schiuma
 
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sono d accordo su tutto, ma non sul filtro gasolio, non vedo la necessità di cambiarlo ad ogni cambio d olio io lo cambierei dai 50 ai 70 mila, anche perchè ha un costo non indifferente, che i diesel siano sporchi si sa purtroppo, basta vedere l ispezione delle colonnine del diesel sono nere mentre quelle del diesel plus sono pulitissime, forse anche quest ultima cosa potrebbe essere utile cioè usare il diesel plus, se devo cambiare il filtro del diesel ogni cambio d olio (io lo faccio 2 / 3 volte l anno) mi viene a costare una fortuna

Fortuna ci vuole fortuna... Puoi anche percorrere 100 mila km senza sostituire il filtro gasolio.... Ma io non rischierei, non andrei MAI oltre i 30 mila km !

Vedremo quanti km riusciro' a fare con la prossima auto...La GIULIA 2.2 TD 180CV !!!
 
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io l ho cambiato proprio oggi dopo 70 mila km, no io ho un amico del settore e mi ha assicurato che effettivamente l additivo c'è, anche io ero scettico sul plus, (per me il migliore era quello della sheel) ora faccio quello della q8 un pieno durante i viaggi lunghi oppure 1 ogni 5 pieni, ho visto dei test fatti sui 2 tipi di gasolio e dai dati si vedeva che i componenti del motore rimanevano più puliti nel lungo termine, inoltre noto che quando faccio il pieno la pompa non stacca di continuo quando si e ormai a limite di capienza, ma scatta solo una volta, ciò vuol dire che non fa schiuma

Quoto !
Tranquillo ! Il gasolio speciale e ' veramente speciale !!
A oggi la mia bmw non ha mai mancato un colpo... Mai minimo irregolare ne a freddo ne a caldo...
E' anche vero che la tengo come una bomboniera !!
 
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Io ho sempre sostenuto che l'unica certezza è quella di pagarlo di più. Però se i riscontri sono positivi allora lo proverò anche io
 
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Io ho sempre sostenuto che l'unica certezza è quella di pagarlo di più. Però se i riscontri sono positivi allora lo proverò anche io

Una cosa e' sicura... il gasolio premium non ha fatto male alla mia vecchia euro 3... per la Giulia per me e' d'obbligo !!
Vai di gasolio premium... e la Giulia nel tempo ti ringraziera' !!

A ogni cambio il filtro gasolio al suo interno ha sempre gasolio pulito ! ( sulla mia vecchia 530d )
 
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