[GUIDA] Sostituzione sensore antibrina con sensore compatibile

siriusd

Alfista Intermedio
30 Dicembre 2014
219
105
44
CS
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 140 cv
Per tutti quelli che hanno deciso di sostituire il cosiddetto "sensore antibrina" per i problemi ampiamente descritti in questo forum, ho deciso di realizzare questa guida che permette di sostituire il sensore con un sensore compatibile che ho individuato dopo alcune misure effettuate sul ricambio originale.
Ho deciso di realizzare queste misure sia perchè ho trovato esagerato il prezzo del ricambio originale (50 euro) e sia perchè ho ricevuto il ricambio originale dopo 3 mesi dalla data dell'ordine.

Per quelli che vogliono sostituire il sensore con il suo ricambio originale eccone una sua foto con codice.

images.tapatalk_cdn.com_15_11_24_7fffcadcc053fb97ce1fca56b9b488ee.jpg

Per quelli che vogliono sostituire il sensore con un suo compatibile, bisogna sapere che, dalle misure che ho effettuato, il sensore è un NTC da 2,7 kohm. Ai capi dell'NTC, collegato elettricamente all'impianto, ho misurato 450 mV quando il valore di resistenza dell'NTC era di circa 3kohm. Quindi la corrente che lo attraversa è di circa 150uA.

Un NTC da 2,7 kohm che soddisfa ampiamente le specifiche sulla dissipazione di potenza (essendo da 500 mW) è acquistabile su RS spendendo meno di 10 euro (comprese spese di spedizioni) e ricevendolo al massimo in 2 giorni.

Il codice del sensore che ho individuato come compatibile è:
NTCLE100E3272JB0 (Produttore Vishay); codice RS: 754-6639.
Ecco una foto della confezione da 5 pezzi:

images.tapatalk_cdn.com_15_11_24_b9ef6ce27ed45cbac0302eeb42c960cf.jpg

Di seguito sono riportate le misure di resistenza effettuate sul ricambio originale a diverse temperature (in blu) a confronto con la curva caratteristica teorica del sensore compatibile individuato (in rosso):

images.tapatalk_cdn.com_15_11_24_cee78720765d43d1bd13b0e7f8bf831d.jpg

Ho riportato tutte le misure e le considerazioni che ho fatto così che se qualcuno ha da proporre un componente con caratteristiche migliori, si fa subito a migliorare la guida.

Dopo aver smontato il sensore difettoso:

images.tapatalk_cdn.com_15_11_24_5f54987dfa9e436af826b154733f927d.jpg

con un trapano ho forato il supporto meccanico del sensore difettoso per far passare i fili che sono stati saldati al sensore compatibile. Successivamente ho applicato del silicone per chiudere il foro del supporto e quindi alla fine ho montato tutto. Ecco le foto dei vari passaggi:

images.tapatalk_cdn.com_15_11_24_2fe352b18ff8821c0cce95772306c517.jpg

images.tapatalk_cdn.com_15_11_24_fc311ecfb1d45337f829115f121b6a37.jpg

images.tapatalk_cdn.com_15_11_24_3fc5a4d0d9c95e7773396db4cc832224.jpg

images.tapatalk_cdn.com_15_11_24_ba121715528b614f3fbe5c6ab69ae827.jpg

Per il momento tutto funziona. Vedremo se ad agosto continuerà a funzionare correttamente.. Vi farò sapere.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Ad oggi confermo che il sensore compatibile funziona perfettamente...
Dopo averlo sostituito non ho più avuto problemi...
Consiglio quindi di procedere con la modifica se si riscontrano problemi con il sensore in questione. Tuttavia se qualcuno è interessato ad acquistare il ricambio originale ed ha difficoltà a reperirlo posso vendergli il mio in quanto è rimasto inutilizzato.
Chi è interessato può contattarmi in privato. Vendo a 50 euro.
 
Ottima guida. Di sicuro sarà utile a molti!
 
  • Like
Reactions: siriusd
Ad oggi confermo che il sensore compatibile funziona perfettamente...
Dopo averlo sostituito non ho più avuto problemi...
Consiglio quindi di procedere con la modifica se si riscontrano problemi con il sensore in questione. Tuttavia se qualcuno è interessato ad acquistare il ricambio originale ed ha difficoltà a reperirlo posso vendergli il mio in quanto è rimasto inutilizzato.
Chi è interessato può contattarmi in privato. Vendo a 50 euro.



Lo cerca l'utente servator
 
  • Like
Reactions: siriusd
Grande Sirius! quando si conosce per bene l'elettrotecnica non ci si lascia fregare da nessuno!

fammi capire: hai forato il corpo in plastica nero del sensore difettoso valeo
ed hai innestato al suo interno la resistenza della Vishay?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: siriusd
Grande Sirius! quando si conosce per bene l'elettrotecnica non ci si lascia fregare da nessuno!

fammi capire: hai forato il corpo in platica nero del sensore difettoso valeo
ed hai innestato al suo interno la resistenza della Vishay?

Esatto Kormrider :)
Ho forato per far passare i fili ai quali ho saldato l'ntc compatibile.
Attenzione quando si fora che c'è poca plastica e si rischia di rovinare il supporto..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Esatto Kormrider :)
Ho forato per far passare i fili ai quali ho saldato l'ntc compatibile.
Attenzione quando si fora che c'è poca plastica e si rischia di rovinare il supporto..


ironia della sorte... conosco molto bene la Vishay semiconductor che è di Borgaro Torinese..

nostro cliente al quale forniamo azoto liquido!
 
  • Like
Reactions: kyto83 e siriusd
Pubblicità - Continua a leggere sotto
un solo dubbio: per tagliare i fili per la rimozione del vecchio sensore occorre staccare la batteria oppure si puo' fare anche con la stessa collegata? Volevo provare a fare la sostituzione da me con sensore compatibile.
Grazie