Consumo eccessivo olio 147 1.6 105 cv

Siano all'incredibile... non pagare nulla!!
Cioè non esiste proprio! c'è tanto di legislazione che parla chiaro in materia di interventi in garanzia sulle vetture usate.

Piuttosto che 900 o 1200 io ne spendo 350 e gli faccio fare una bella lettera da un avvocato...

Che Paese di m.... st'Italia...

Perché pagare per pagare a questo punto prendi la 147 e portala a Lodi da Balduzzi. Almeno sei sicuro che esce fuori un lavoro a regola d'arte.
 
Siano all'incredibile... non pagare nulla!!
Cioè non esiste proprio! c'è tanto di legislazione che parla chiaro in materia di interventi in garanzia sulle vetture usate.

Piuttosto che 900 o 1200 io ne spendo 350 e gli faccio fare una bella lettera da un avvocato...

Che Paese di m.... st'Italia...

Perché pagare per pagare a questo punto prendi la 147 e portala a Lodi da Balduzzi. Almeno sei sicuro che esce fuori un lavoro a regola d'arte.

No, sicuramente non pagherò anche perché non è ordinaria manutenzione e non credo proprio di aver "maltrattato" l'auto dal momento in cui l'ho portata in officina già un paio di volte da aprile di quest'anno. Sicuramente in mano ad altri meno pignoli di me, avrebbe percorso molti meno km prima di ridursi in tale stato. Essendo trascorsi a malapena 3 mesi dall'acquisto con una percorrenza di 3000km scarsi credo che sia dovere della concessionaria. Grazie ancora a tutti
 
Novita?
ti hanno fatto sapere qualcosa del motore?
come ti ho detto in pvt pensavo fossi incappato anche tu in quella specie di assicurazione visti i tempi lunghi, ma vedo che anche facendo direttamente col venditore non ti sta andando poi meglio..
 
Novita?
ti hanno fatto sapere qualcosa del motore?
come ti ho detto in pvt pensavo fossi incappato anche tu in quella specie di assicurazione visti i tempi lunghi, ma vedo che anche facendo direttamente col venditore non ti sta andando poi meglio..

Per il momento ancora nessuna notizia. Teoricamente la garanzia mi aveva riferito che mi avrebbero fatto avere l'esito della diagnosi entro il week-end per poter chiudere la pratica entro la fine del mese. Di per se la garanzia si è mossa in fretta perché mi hanno chiamato lunedì e martedì hanno ritirato il motore. L'officina presso cui si rivolgono si trova nel Lazio e non in Piemonte perciò credo che almeno 2 giorni siano andati per la spedizione. La concessionaria e l'officina non si sono comportarti seriamente anche perché reputo insipegabile il trascorrere di 1 mese prima di raccontare come effettivamente stavano le cose e doverli chiamare ogni settimana per richiedere aggiornamenti quando avrebbero dovuto contattarmi loro. Mi sono sentito dire che l'auto non presentava problemi nei 3 mesi trascorsi dalla consegna quando l'ho dovuta portare 3 volte in officina tra perdite, consumi eccessivi e messaggi di insufficiente pressione olio sul conputer di bordo. Inoltre si sono giustificati che tali anomalie sono normali per i motori Twin Spark e che se avessero saputo che il motore era in tali condizioni non l'avrebbero venduta. Io sarò stato ingenuo ma, dover scoprire da solo che nella sede della candela del 1° pistone era presente olio, denota scarsa serietà da parte dell'officina e della concessionaria che non hanno voluto approfondire e risolvere il problema. Come detto già in precedenza, mi sono fatto prendere dall'entusiasmo di avere la mia prima Alfa ed ho leccato di inesperienza ma sicuramente in futuro richiederò maggiori info sullo stato dell'auto ed effettuerò controlli più approfonditi prima di procedere con l'acquisto di un auto usata. Ringrazio tutti i membri del forum per i consigli e l'interessamento
 
  • Like
Reactions: kormrider
Povere Alfa.. quando capitano nelle mani di somari del genere...

Broken Purtroppo mi assale il pessimismo per le sorti della tua 147

Secondo me lo sistemeranno alla Carlona e non te ne esci più...

Se vedi che si va per lunghe procedi per vie legali. Fatti rimborsare i 4000 e rotti euro spesi e portala a Lodi.
 
  • Like
Reactions: broken
Povere Alfa.. quando capitano nelle mani di somari del genere...

Broken Purtroppo mi assale il pessimismo per le sorti della tua 147

Secondo me lo sistemeranno alla Carlona e non te ne esci più...

Se vedi che si va per lunghe procedi per vie legali. Fatti rimborsare i 4000 e rotti euro spesi e portala a Lodi.

Buondì, domani dovrei sapere l'esito della diagnosi sperando in buone notizie!

Siccome ho la testa dura e mi piacerebbe conoscere le cause dei problemi che affliggono la mia musona, ho continuato ad informarmi sull'argomento "Olio motore".
Leggendo articoli online ho scoperto che una scarsa manutenzione potrebbe comportare il formarsi di morchie e lacche che tendono ad ostruire il circuito di lubrificazione e a depositarsi sugli organi meccanici, con la possibilità che venga falsato il reale consumo di olio. Il fatto che non riscontrassi più il consumo eccessivo di olio con il Motul potrebbe essere dovuto alla presenza di morchie in quanto avesse una viscosità più alta (15W40)? Ricordo che con il Selenia 10W40, ero rimasto a secco dopo aver percorso appena 1500 km.
 
La musona è ritornata con un motore rettificato pari al nuovo ed ora sono in fase di rodaggio!

Alla fine ho accettato la proposta della garanzia e con il contributo di 1200€ ora ho motore completo pari al nuovo. La mia decisione è stata combattuta ma, siccome era in previsione rifare distribuzione e candele, alla fine ho optato per fare la spesa vedendolo come investimento per il futuro. La macchina l'avevo acquistata con l'intento di tenerla parecchi anni perciò ora lunga vita alla musona!

L'officina che aveva effettuato la diagnosi mi aveva detto che il motore originale era messo in uno stato pietoso perchè, oltre all'albero motore che doveva essere sostituito, avrebbero dovuto rifare pistoni, cilindri e testata in quanto c'era olio catramoso in tutto il motore. I consumi eccessivi dell'olio erano dovuti al cattivo stato del motore e, mettendo olio con viscosità maggiore, l'olio non lubrificava a sufficienza bronzine ed albero motore poichè rimaneva "intrappolato nello strato catramoso". Stesso discorso per l'anomalia che riscontravo nel rilevare il livello dell'olio con l'astina.
 
  • Like
Reactions: Melo81 e kormrider
Il problema è che non sai chi ti ha rifatto il motore, i materiali usati e come lo ha fatto...per quella cifra avresti potuto farlo fare a persone di fiducia inveche che a sconosciuti..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sinceramente sarei andato per vie legali. Perché per questioni di principio odio i ciarlatani ed i buffoni. Perché tali elementi nuociono gravemente i pochi professionisti seri che abbiamo in Italia. Dopodiché avrei preteso la risoluzione del contratto per frode.