Consumo eccessivo olio 147 1.6 105 cv

Il problema è che non sai chi ti ha rifatto il motore, i materiali usati e come lo ha fatto...per quella cifra avresti potuto farlo fare a persone di fiducia inveche che a sconosciuti..

Il lavoro è stato effettuato da un centro rettifiche e la cifra che ho pagato è solo un contributo e non il costo totale del motore completo (si aggira intorno ai 3000€). Essendo stati tempestivi e professionali nella diagnosi sono quasi sicuro che il lavoro sia stato fatto bene. Poi tutto è possibile ma voglio pensare che il lavoro sia stato fatto come si deve.

Sinceramente sarei andato per vie legali. Perché per questioni di principio odio i ciarlatani ed i buffoni. Perché tali elementi nuociono gravemente i pochi professionisti seri che abbiamo in Italia. Dopodiché avrei preteso la risoluzione del contratto per frode.

Siccome la macchina mi serve e volevo evitare di stare senza auto ancora a lungo, ho preferito rimetterci ma averla a breve. Essendo un periodo un pò movimentato ho preferito pagare subito e risolvere la situazione che si stava protraendo da oltre 1 mese, piuttosto che dovermi ritrovare con spese dell'auto e dell'avvocato a carico, senza però usufruire dell'auto stessa.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Il lavoro è stato effettuato da un centro rettifiche e la cifra che ho pagato è solo un contributo e non il costo totale del motore completo (si aggira intorno ai 3000€). Essendo stati tempestivi e professionali nella diagnosi sono quasi sicuro che il lavoro sia stato fatto bene. Poi tutto è possibile ma voglio pensare che il lavoro sia stato fatto come si deve.



Siccome la macchina mi serve e volevo evitare di stare senza auto ancora a lungo, ho preferito rimetterci ma averla a breve. Essendo un periodo un pò movimentato ho preferito pagare subito e risolvere la situazione che si stava protraendo da oltre 1 mese, piuttosto che dovermi ritrovare con spese dell'auto e dell'avvocato a carico, senza però usufruire dell'auto stessa.


Va bene così...

l'importante adesso è che la 147 vada come si deve.

Mi piacerebbe poterla provare e vedere il vano motore...

Quindi il motore lo hanno completamente sostituito?
 
  • Like
Reactions: broken
Va bene così...

l'importante adesso è che la 147 vada come si deve.

Mi piacerebbe poterla provare e vedere il vano motore...

Quindi il motore lo hanno completamente sostituito?

Sì, esatto. Oggi ho fatto un 70ina di km con accelerazioni graduali fino a 3000 / max 3500 rpm e l'erogazione mi sembra più fluida e regolare. Per i primi 1000 km adotterò questo stile di guida ed incrementerò di 500 rpm ogni 500 km circa. Nei prossimi giorni provvederò a condividere le foto del vano motore.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sì, esatto. Oggi ho fatto un 70ina di km con accelerazioni graduali fino a 3000 / max 3500 rpm e l'erogazione mi sembra più fluida e regolare. Per i primi 1000 km adotterò questo stile di guida ed incrementerò di 500 rpm ogni 500 km circa. Nei prossimi giorni provvederò a condividere le foto del vano motore.


Miraccomando 1500km e scola l'olio.

Procurati un bidoncino da 5l di shell helix 10W-40H7 come olio da rodaggio.


E successivamente passati i "primi" 5.000km parti con i trattamenti anti-attrito.

Sintoflon e ceramic power.

Olio da impiegare di Default sempre e solo 10W-60

Motul

Oppure

Bardahl

Da cambiare max ogni 10.000km.


Stamattina ho sostituito per intero l'olio alla mia 156 e ho effettuato 2 cambi olio.

Il primo con un bidoncino da 10l di tamoil 5W-40 preso a 30 euro nei grandi magazzini di fai da te.

Ho Immesso 5 litri d'olio senza cambiare il filtro e ho lasciato girare il motore per 30 minuti intervallando con accelerazioni.

Una volta scolato è uscito abbastanza scuro comunque.


E poi riempimento definitivo e cambio filtro con 5l di Bardahl 10W-60 XTR.
 
  • Like
Reactions: broken
Kormrider sei un Maniaco della manutenzione! !![emoji38]

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sono fortemente contrario agli additivi, sostituisci l'olio a 5.000 km come detto con olio di buona qualità, lo shell consigliato è perfetto,
il 10w-40 va benissimo se vuoi usa il 10-60 sempre shell ma ho riscontrato che non migliora assolutamente il consumo olio quindi tanto vale usare il 10w-40 che è piu facile da reperire.
Un olio buono cambiato regolarmente ogni 15-20.000 km non necessita di alcun additivo che in molti casi sono invece dannosi per il motore.
Il caso di Kormrider era ben diverso e gli additivi sono stati utilizzati a fronte del fatto che se non si fosse risolto con quelli sarebbe stato necessario rifare il motore e come tentativo estremo era il caso di provare, ma a cose normali usate solo olio di prima scelta e nessun additivo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Kormrider sei un Maniaco della manutenzione! !![emoji38]

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

assai!

io quando mi metto in testa una cosa quella deve essere!

da quando ho fatto il doppio cambio dell'olio e messo 5 litri di Bardahl 10W-60

il variatore non si sente più.. già da subito sabato mattina quando ho effettuato il cambio

e da sabato scorso ad oggi mercoledì, ad ogni ripartenza alla mattina non rogna più..

e prima bastava che stava ferma 2h quando andavi a mettere in moto era una pena

i suoi 3-4-5 secondi di rumore da trattore a gasolio li faceva..

ora regna il silenzio..

son soddisfazioni!
 
  • Like
Reactions: Melo81
Anche il mio Twin Spark (a GPL) ha alzato bandiera bianca.... (1,8 su alfa GT con 165 mila km)
già dopo i 120 mila km ha incominciato a dare problemi di prestazioni ed irregolarità di funzionamento fino a bere 4/5 litri di olio negli ultimi 10 mila km. Oggi ho fatto la prova di compressione e un cilindro è ko da 4 bar di pressione!
da destra verso sinistra ecco il responso della prova di compressione:
cilindro 1: 14 bar
cilindro 2: 4 bar
cilindro 3: 12,6 bar
cilindro 4: 12 bar.
Ora non mi resta che farmi preventivare la riparazione sperando di capire se il danno proviene dalla tenuta fra pistone e cilindro o se sono coinvolte anche le valvole....
Sono totalmente deluso dalla qualità di questo motore, la manutensione è sempre stata curata, sporadicamente qualche tiratina a 7000 rpm altrimenti sempre guida normale cambiando al massimo a 3500 rpm. Ho in famiglia anche un v6 busso 2,5 24v a GPL con 230mila km e il motore tira ancora perfettamente.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Secondo me nascevano difettati perchè oramai nelle motorizzazioni moderne problemi a cilindri e pistoni che perdono di compressione e fanno consumare olio come fosse un 2t non ne ho mai riscontrati su altre marche.
In famiglia abbiamo avuto diverse auto con 200 mila km e non hanno mai dato problema di consumo olio.
megane 1 serie 1,6 gpl 175 mila km
golf 4 1,6 gpl 195mila km
Rav4 2,0 gpl 250 mila km ( mai fatto un rabocco!! non ha mai consumato un grammo di olio!!! Pauroso!!!) Ma aveva la frizione di burro...
con il GT 1,8 TS già da giovane fra un tagliando e l'altro dovevo rabboccare il classico litro d'olio fino ad arrivare a 5 litri in 10 mila km.
Ora basterà sostituire fasce e raschiaolio o dovrei far lappare anche le canne dei cilindri?
Ma la compressione di soli 4 bar mi fa temere che ci sia qualcosa di più grave di una semplice fascia e raschia olio consumati..... :(:(:(:mad::mad::mad::(:(
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
4 bar sono pochi...magari il problema sta nelle valvole, rimane qualcuna semi aperta, è da verificare...

Per il consumo d'olio rassegnati se hai una Euro 3, sono tutte così....Meglio i primi TS euro 1 e 2...
 
  • Like
Reactions: kormrider