Preriscaldamento candelette non disponibile

Spider90

Nuovo Alfista
26 Agosto 2016
9
1
4
Regione
Sardegna
Alfa
Spider (939)
Motore
2.4 JTDm
Altre Auto
Lancia y
Ciao a tutti, ho comprato da poco una spider 2.4 JTDm usata (poco, per varie ragioni) ed ogni tanto, quando accendo la macchina di mattina, la centralina dice "preriscaldamento candelette non disponibile", salvo poi accendersi regolarmente. Una volta accesa, dopo una ventina di secondi la spia si spegne. Durante tutta la giornata non si riaccende più. Da cosa è dovuto?

Inoltre, ogni volta che si accende questa spia, si accende automaticamente anche il climatizzatore (e devo spegnerlo). Rare volte si aggiungono anche le spie di VLC, ABS e hill holder non disponibile.

Da notare che comunque queste problematiche spariscono per il resto della giornata.

Grazie mille a tutti.
 
Ciao e benvenuto! Potrebbe dipendere dalla batteria un po' invecchiata. Ti consiglio di farla controllare e di far controllare le quattro candelette
 
Ciao wurth! Grazie per la risposta! Porterò a farla controllare appena arriva lo stipendio ;)
Mi son dimenticato di esporre un gran dubbio: accendendo la macchina con quella spia accesa, sto rovinando il motore o qualcos'altro?
 
  • Like
Reactions: VURT
Non rovini nulla, perché quella spia di invita a sostituire le candeliere. Se avessimo avuto temperature rigide avresti avuto difficoltà nell'avviamento
 
Da ex possessore di 2,4 confermo una o più candeletta da cambiare con calma e per le altre spie batteria ormai alla frutta...
 
  • Like
Reactions: Spider90
Grazie a tutti, porterò a far cambiare le candelette appena possibile sperando non mi chiedano troppi soldi...altrimenti ci provo direttamente io (se è facile).

Nel caso, che candele mi consigliate di prendere? e che dimensione della chiave si deve usare per smontarle?

2.4 Jtdm: Candelette e batteria da sostituire.

miraccomando scegli bene la batteria almeno da 95Ah e 850A (corrente d'avviamento a freddo)


http://www.varta-automotive.it/it-it/products/automotive/silver-dynamic/

Cavoli la batteria che dici costa ben 190€, è enorme! Ero abituato a 40€ di batteria :D dovrò iniziare a risparmiare
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti, porterò a far cambiare le candelette appena possibile sperando non mi chiedano troppi soldi...altrimenti ci provo direttamente io (se è facile).

Nel caso, che candele mi consigliate di prendere? e che chiave si deve usare per smontarle?



Cavoli la batteria che dici costa ben 190€, è enorme! Ero abituato a 40€ di batteria :D dovrò iniziare a risparmiare


eh più la macchina è grossa e più costa stargli dietro...

d'altra parte.. è tutto in relazione

non è una "panda"

le candelette ci vogliono: Bosch oppure Beru ALFA ROMEO BRERA 2.4 JTDM 20V KW: 154 HP: 210 CODICE MOTORE: 939 A9.000 05/2007-->


Candeletta Con emissione bagliore residuo BERU (0100276031) - online favorevole

per svitarle occorre una chiave snodo a T da 9 o da 10 (quelle da officina)

le candelette da cambiare sono 5 ovviamente

e vedrai quando ci sarà da eliminare le valvole swirl, rimappare a causa del filtro antiparticolato..
ecc..ecc..

Bella la Brera 2.4 Jtdm.. ma per stargli dietro ce ne vuole
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Spider90
Beh si, però diciamo che ci spendo i soldi felicemente :D


So che sembrerà una domanda stupida ma: chiaramente la motorizzazione Brera/Spider, essendo identica, utilizza gli stessi pezzi, giusto?

e vedrai quando ci sarà da eliminare le valvole swirl, rimappare a causa del filtro antiparticolato..

Panico! o_O :D:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Brera Spider 159

la giulietta monta lo stesso tachimetro della 159 per cui..

non per niente si chiama gruppo fiat..

i componenti delle unità 2.4 jtd son tutti in comune