Rodaggio giulietta veloce 1750 tbi - necessario?

MITOBOY

Alfista Intermedio
26 Gennaio 2011
145
120
44
va
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTDM
Buongiorno alfisti! Una domanda, ho ritirato la mia bilba settimana scorsa e il conce mi ha detto che non è necessario effettuare il rodaggio perche i motori nuovi ormai sono pre-rodati in fase di fabbricazione dell auto.
È vero? Il motore è subito slegato e non necessita dei canonici 1500 km prima di essere strapazzato?
 
E' vero, però le prestazioni migliorano molto dopo circa 20.000-30.000 km e se per i primi 5000 km non usi più dei 2/3 dei giri motore è sempre meglio e te lo ritrovi con gli anni .....il motore dura di più ...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Se lo rispetti x i primi km è meglio e cosa molto importante è quella di NN tirarlo MAI a freddo e di aspettare un minutino abbondante a spegnerlo dopo una tiratina.

X i primi km nn allungare troppo, qualche tiratina falla ma prima dei 1000 km NN esagerare
 
Grazie per le info! Ma mi vuoi dire che per 20/30 mila km non posso strapazzarla?? Ma è un agonia!!!!
 
10.000km di uso tranquillo almeno

Dopo i primi 5.000 cambia l'olio e il filtro.. qualche residuo di lavorazione c'è sempre

e poi una volta in temperatura liberate tutti i 240Cv
 
Ok chiaro, infatti pensavo di fare il cambio olio prima del service! A 5000 quindi? Ricevuto!

Ma 10mila di uso tranquillo intendi zero tirate, mai mai?? Io conta che in pista non ci vado e mai tirato un auto a fredo, arrivo da una mito qv del 2010 con 120 km!!

Ma un ultimissima info, è normale che quando passo da natural a dynamic non sento la botta di accelerazione come sentivo sulla mito?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per ora si, ma dipende molto dalle condizioni del tempo e anche se cambi settaggio tra i 2000 e i 5000 g/m altrimenti non sentirai mai nulla, perchè il DNA funziona solo tra 2000 e 5000 g/m sui benzina.