Resa dopo il montaggio collettore sportivo 75 2.0 t.spark

SimoneG

Alfista principiante
26 Agosto 2011
135
61
29
BI
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
1.9 Jtd M rossa
Ciao a tutti.
Ho scambiato 2 sedili anteriori con un collettore sportivo; che mi ha montato il mio meccanico.
La macchina adesso ha questa configurazione:
collettore sportivo+centrale di serie+terminale CSC.
Ero al corrente che il collettore sportivo diminuisse la coppia bassi e medi, per spostarla verso gli alti.
Ma il cambiamento é stato netto, e chiaramente avvertibile.
Erogazione morbida senza la nota corpositá sui 2000 giri.
A 3000 inizia a salire bene; per poi diventare piú cattiva dai 4000 fino a quasi 6000 giri.
L'incremento di velocitá é abbastanza veloce dai 3500 giri in sú.... sotto a tal regime é piú lento.
La guida é un po' piú impegnata, per tenere il motore sulla fascia di utilizzo migliore; che é stata traslata verso l'alto.
Ora vorrei chiedere ai piú esperti, e a quelli che hanno avuto esperienze simili: con un filtro a pannello piú permeabile riesco a recuperare qualcosina?
Ovviamente riguardando anche la taratura del CO; che credo si sia smagrita con i nuovi componenti.
Preferirei evitare la mappatura della centralina... ma se si ritenesse necessaria, potrei farla su un'altra che ecu che ho a casa, di ricambio.
Mauretto o Condor..... voi cosa consigliate?

Ps: ho dimenticato di scrivere nel titolo; 75 2.0 T.S prima serie.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Mi spiace smontare la fatica fatta fino ad ora ma il miglior rendimento che hai notato è dovuto più all'eliminazione del primo silenziatore ,il parafiamma, che non al collettore in se stesso ........ciò non toglie che la modifica ha sicuramente modificato la resa.
A livello psicologico un filtro più performante ha sicuramente il suo rendimento.a livello meccanico direi ben poco,la mappatura su questa meccanica con i componenti di serie non ha un gran senso,almeno a livello economico,se tu avessi un amico mappatore con un banco prova a rulli potresti forse avere qualche variazione a livello di erogazione della coppia ma niente di eclatante.
La Motronic è stata una centrale innovativa e performante,ad oggi un poco limitata che offre poche possibilità di modifica,serve un'attrezzatura oramai obsoleta e tanto tempo per modificare una mappa e provarla,sempre togliendo fisicamente il processore e cancellando il programma precedente.
Tieni presente che il miglior risultato puoi ottenerlo con una messa a punto di fino lavorando sul sistema a nonio degli assi a camme utilizzando goniometro e comparatore sul pistone per il pms,con i diagrammi degli assi a camme si avrà una fasatura perfetta e sicuramente una variazione rispetto ai segni di riferimento standard.
Con l'ausilio di un analizzatore dei gas di scarico portatile o tramite una serie di lanci sul banco a rulli puoi ingrassare leggermente la carburazione ingannando il sensore temperatura del liquido di raffreddamento,dubito che variando la curva di erogazione della centrale si riesca ad ottenere un risultato apprezzabile.
 
Ciao Mauretto,
e grazie di aver risposto alla mia discussione.
La macchina quando l'ho presa, era giá senza il primo barilotto; ma con ancora il silenziatore centrale.
Provandola, sembrava come tappata.
Il CO era a 1 anche da accelerata.
Il primo step, é stato quello di montare il terminale Csc.
Aumento del sound ovviamente, ma con un buon timbro.
Qualche scoppiettio in rilascio.
La coppia a 2000 giri, non ne ha risentito; mentre in allungo é migliorata un po'.
Piú libera di distendersi verso i 6000 giri.
Come ho scritto, ero al corrente che il collettore avrebbe stravolto un po' l'erogazione della coppia.
Ma non pensavo che lo facesse in maniera cosí marcata.
Ora, un filtro lo a pannello tipo K&N, lo posso tranquillamente acquistare e montare.
Un'occhiata al CO, pure....
E la provo cosí ancora per un po'.
Per la mappatura, ho avuto la conferma con le tue parole.
Quindi quello é un'argomento chiuso.
Pensavo di effettuare un prova, rimontando il terminale originale.
Risultando molto meno libero, un aiutino ai bassi potrebbe darmelo.
E cosí mi rendo conto della differenza di comportamento nell'erogazione.
Intanto ricerco un centrale nuovo e sano.
Il mio collettore originale, é riposto in una scatola nel box
Se non mi aggrada.... torno indietro e rimetto su i suoi componenti ori.
Non credevo che i tecnici avessero studiato e fatto una marmitta giá molto performante di serie.
Ho poca esperienza in merito....

Il controllo della fasatura, volevo farlo in inverno.
Prima di fermarla per il letargo, ne approfittavo per controllare il gioco valvole e la relativa fasatura.
Con il controllo di cavi e spinterogeni.
Il motore ha pur sempre 140000km.
Se ti vá di scrivermi in privato il tuo num wattsapp, ti invio l'immagine della prova compressione.
Ho problemi di connessione.... e non riesco a postare qui l'immagine.


Scriveró quí il comportamento con il terminale ori..... é la prima prova che posso fare.
Con i miei fidi cavalletti, mi arrangio ..
Grazie ancora per il tuo intervento.
 
Ultima modifica:
Ciao Simone, scusa ma non avevo visto prima la discussione.
Un collettore sportivo ben fatto da sicuramente un modesto aiuto, logicamente il massimo della resa si ottiene sempre con una preparazione complessiva del motore, ma per un uso prettamente stradale è inutile spendere una barca di soldi per poi circolare con il rischio di vedersi sequestrare l'auto.
I vantaggi del collettore sportivo sono dati prevalentemente dalla maggiore leggerezza e dalla fluidità del transito dei gas di scarico, logicamente l'eliminazione del rompi fiamma consente di evitare un ulteriore strozzatura che però si ripresenta sul centrale, quindi per ottenere il miglior risultato possibile sarebbe utile un impianto completamente sportivo ma adeguatamente silenziato.
I difetti del collettore sportivo è il maggior calore che emana, ma sulla 75 fortunatamente vi è abbastanza spazio e quindi si riesce bene a disperdere il calore.
Per quanto riguarda la coppia l'influenza maggiore è data dalle onde di ritorno, quindi se mantieni le lunghezze originarie la perdita è limitata, certamente la maggiore velocità di uscita dei gas incide sull'entrata d'aria in aspirazione che determina un leggero smagrimento.
Controlla bene i dadi del collettore, perché soprattutto all'inizio tendono a mollarsi
 
Fai un salto dal mio meccanico Simo e vai sereno :D
 
Grazie per il tuo intervento Condor.
Mi ha fatto molto piacere....
C'é un'aggiornamento sulla situazione collettore: a fine Agosto causa il battente del cancello d'entrata, dello stabilimento in cui lavoro, ho appiattito la curva inferiore del collettore. L'idea di riparare il pezzo é svanita solo a guardarlo...
Domani vado in CSC a ritirare il collettore nuovo.
Vedró se riesco a portare a casa anche un centrale....magari a buon prezzo.
Cosí sabato pomeriggio si gioca sotto alla 75!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie per il tuo intervento Condor.
Mi ha fatto molto piacere....
C'é un'aggiornamento sulla situazione collettore: a fine Agosto causa il battente del cancello d'entrata, dello stabilimento in cui lavoro, ho appiattito la curva inferiore del collettore. L'idea di riparare il pezzo é svanita solo a guardarlo...
Domani vado in CSC a ritirare il collettore nuovo.
Vedró se riesco a portare a casa anche un centrale....magari a buon prezzo.
Cosí sabato pomeriggio si gioca sotto alla 75!
Purtroppo il rischio con le Alfa è sempre quello di toccare sotto, difatti bisogna sempre entrare per traverso dove ci sono dei rialzi.... È andata bene che ti ha "solo" piegato lo scarico ma non ha rotto gli agganci sulla testa.... Allora buon divertimento per sabato....
 
Fatti uno slittino e sei a posto. Il centrale io lo metterei diretto e volendo ti posso anche dare una mano a farlo se vai a comprare il tubo in inox da un ricambista
 
Qualche cm piú in centro e saltava la coppo dell'olio!
Mi é andata fiorita.
Se non hanno niente.... ci mettiamo d'accordo Edo. Grazie!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per il tuo intervento Condor.
Mi ha fatto molto piacere....
C'é un'aggiornamento sulla situazione collettore: a fine Agosto causa il battente del cancello d'entrata, dello stabilimento in cui lavoro, ho appiattito la curva inferiore del collettore. L'idea di riparare il pezzo é svanita solo a guardarlo...
Domani vado in CSC a ritirare il collettore nuovo.
Vedró se riesco a portare a casa anche un centrale....magari a buon prezzo.
Cosí sabato pomeriggio si gioca sotto alla 75!


cazzarola... vai giù fino a Mantova?