Rottura cinghia

Alby91

Nuovo Alfista
7 Maggio 2013
9
0
1
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.6 TS 105 CV
Salve a tutti sono Alberto, sono nuovo del mondo dei forum e spero di non aver sbagliato sezione e di non aver infranto qualche regola, se fosse così mi scuso in anticipo.
Ho una 147 105cv.
Vi racconto brevemente la mia storia e chiedo un vostro parere. Nei primi di agosto mi si rompe la cinghia di distribuzione un po per sfortuna un po perché sono ***** io che sbaglio a leggere la data dell'ultima distribuzione fatta facendo passare 6 anni. La porto dal meccanico mi conferma la rottura della cinghia. Fortunatamente ho mio suocero che fa il rettificatore risparmiando un bel po' sulla parte di rettifica, tutt'altro invece lo ha fatto il "mio" meccanico che nonostante gli abbia chiesto più volte un preventivo mi ha sempre liquidato dicendo: "finché non smonto tutto non riesco a fartelo", io mi sono fidato e il risultato è di 1490 € senza contare la rettifica. Ora analizzando il conto mi accorgo che 500 euro sono di manodopera e i restanti sono i pezzi di ricambio....
I pezzi :

Plastiche/ Copertura distribuzione : 95€
Kit distribuzione: 128€
Pompa acqua : 60€
Tenditore sevizi : 46€
Cuscinetto servizi :25€
Cinghia servizi : 40€
Serie smeriglio valvole 150€
Candele : 120€
Termostato 50€
Sigillante coppa 19€
Paraflu e olio e filtro 97€
Sensore fase 93€
Fascette manicotto 6€
Additivo olio 12 €

Tolti 50€ per la macchina sostitutiva ( che onestamente pensavo di non doverli pagare ) il totale è di circa 1000 euro. Che ne dite voi?
 
Ultima modifica:
Detta così non fa una piega
Ha gonfiato leggermente sul prezzo di ogni ricambio ma è tutto nella norma
Facendo due conti però 500 euro di manodopera sono tantini perché fa la somma di ogni intervento singolo
Quando per arrivare alla cinghia e avere tutto smontato bastano 3 ore
Testa compresa e da solo (non in 2)
Comunque anche togliendo qualcosina saresti sui 1300
Se hai chi la rettifica dovevi smontarla da solo
È divertente e non puoi sbagliare
Anche la messa in fase è una cavolata
Però sono parole al vento
Ormai l'ha smontata
Ti tocca pagare
Detto fra me e te è stato molto furbo e tu molto meno
Perché se ti aveva già detto che si era rotta la distribuzione sapeva benissimo cosa cambiare e quanto ci voleva
Così invece ormai l'ha smontata e ti tocca farla da lui
Un buon modo per portarsi a casa dei soldi facili
 
  • Like
Reactions: kormrider
in genere la rottura della cinghia ha quel costo. la mia cinghia ha circa 8 anni (sto per cambiare macchina, una 155 16v), ho visto ts con cinghie di 15 anni. tu che stile di guida hai? forse incide sulla durata.
 
Detta così non fa una piega
Ha gonfiato leggermente sul prezzo di ogni ricambio ma è tutto nella norma
Facendo due conti però 500 euro di manodopera sono tantini perché fa la somma di ogni intervento singolo
Quando per arrivare alla cinghia e avere tutto smontato bastano 3 ore
Testa compresa e da solo (non in 2)
Comunque anche togliendo qualcosina saresti sui 1300
Se hai chi la rettifica dovevi smontarla da solo
È divertente e non puoi sbagliare
Anche la messa in fase è una cavolata
Però sono parole al vento
Ormai l'ha smontata
Ti tocca pagare
Detto fra me e te è stato molto furbo e tu molto meno
Perché se ti aveva già detto che si era rotta la distribuzione sapeva benissimo cosa cambiare e quanto ci voleva
Così invece ormai l'ha smontata e ti tocca farla da lui
Un buon modo per portarsi a casa dei soldi facili

Grazie per la risposta.
Sulla manodopera c'è anche il smontaggio e montaggio dei pistoni, che mio suocero mi ha consigliato di fare.
Immaginavo di essere stato un pó ingenuo e frettoloso. Sta volta è andata così! Pazienza.
 
in genere la rottura della cinghia ha quel costo. la mia cinghia ha circa 8 anni (sto per cambiare macchina, una 155 16v), ho visto ts con cinghie di 15 anni. tu che stile di guida hai? forse incide sulla durata.

Io vado abbastanza forte, non da fare il matto per carità, poi la macchina ce l'ho da tre anni l'ho comprata usata e non so come guidava il precedente proprietario.
 
Io vado abbastanza forte, non da fare il matto per carità, poi la macchina ce l'ho da tre anni l'ho comprata usata e non so come guidava il precedente proprietario.

La velocità non incide così tanto
Bisogna capire se prima era stata fatta
 
Grazie per la risposta.
Sulla manodopera c'è anche il smontaggio e montaggio dei pistoni, che mio suocero mi ha consigliato di fare.
Immaginavo di essere stato un pó ingenuo e frettoloso. Sta volta è andata così! Pazienza.


a conoscerlo prima il forum.. sai quante ne abbiamo scritte di discussioni
sulla distribuzione del Twin Spark??

una marea.. anche su tutti i vari pezzi di ricambio..
i quali avresti potuto ordinare via internet risparmiando notevolmente.

tuo suocero ha ragionissima sul fatto di rifare i pistoni..
ma più che altro va eseguita la rettifica del monoblocco

ovvero l'alesatura e la rettifica delle canne dei cilindri
oltre a sostituire i pistoni con fasce e segmenti rigorosamenti nuovi,
pena consumi d'olio anomali nell'ordine di un litro d'olio ogni 500km.

Le unità propulsori Twin Spark 16V Pratola Serra, venivano già progettati con ampie tolleranze
tra pistone e cilindro e poi la casa costruttrice giustificava questo errore con questa dicitura
sul libretto uso e manutenzione:

" è da ritenersi del tutto normale un consumo d'olio pari a 1L ogni 1.000km"

balle.. perchè non tutti i Twin Spark 16V consumano olio

il mio precedente 1.4 non ne consumava una goccia in nemmeno 20.000km

questa è stata la classica scusa per pararsi il sedere a causa di un loro evidente
errore in fase di progettazione, sviluppo e non escludo durante le fasi di realizzazione
ovvero interi lotti di unità motrici difettate durante la produzione.

e i Twin Spark 16V tazzano olio che è un piacere...

specialmente dopo che gli viene rifatta la testata.. la quale viene rettificata
e di conseguenza il rapporto di compressione è leggermente migliorato.

la classica situazione in cui si migliora la parte superiore del motore
ma quella sottostante rimane così com'è..

il lavoro è già stato fatto?
attualmente la tua 147 è di nuovo su strada ?

per l'olio motore guarda qui:

Motul 8100 X-POWER 10W60 - gommadiretto.it
 
Ultima modifica:
a conoscerlo prima il forum.. sai quante ne abbiamo scritte di discussioni sulla distribuzione del Twin Spark??

una marea.. anche su tutti i vari pezzi di ricambio.. i quali avresti potuto ordinare via internet risparmiando notevolmente.

tuo suocero ha ragionissima sul fatto di rifare i pistoni.. ma più che altro va eseguita la rettifica del monoblocco

ovvero l'alesatura e la rettifica delle canne dei cilindri oltre a sostituire i pistoni con fasce e segmenti rigorosamenti nuovi,
pena consumi d'olio anomali nell'ordine di un litro d'olio ogni 500km

e i Twin Spark 16V tazzano olio che è un piacere...

il lavoro è già stato fatto?
attualmente la tua 147 è di nuovo su strada ?

per l'olio motore guarda qui:

Motul 8100 X-POWER 10W60 - gommadiretto.it

Ciao, si la mia nasona è su già su strada. Come olio ha messo bardhal 5w40 e un additivo olio sempre bardhal. Infatti d'ora in poi non mi faccio più fregare :D
 
La velocità non incide così tanto
Bisogna capire se prima era stata fatta

non dovrebbe contare tanto la velocità in sè ma i giri del motore, quindi uso prevalentemente cittadino, cambi di marcia ad alti regimi ecc. altrimenti non si spiega una differenza così marcata nella durata della cinghia.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti sono Alberto, sono nuovo del mondo dei forum e spero di non aver sbagliato sezione e di non aver infranto qualche regola, se fosse così mi scuso in anticipo.
Ho una 147 105cv.
Vi racconto brevemente la mia storia e chiedo un vostro parere. Nei primi di agosto mi si rompe la cinghia di distribuzione un po per sfortuna un po perché sono ***** io che sbaglio a leggere la data dell'ultima distribuzione fatta facendo passare 6 anni. La porto dal meccanico mi conferma la rottura della cinghia. Fortunatamente ho mio suocero che fa il rettificatore risparmiando un bel po' sulla parte di rettifica, tutt'altro invece lo ha fatto il "mio" meccanico che nonostante gli abbia chiesto più volte un preventivo mi ha sempre liquidato dicendo: "finché non smonto tutto non riesco a fartelo", io mi sono fidato e il risultato è di 1490 € senza contare la rettifica. Ora analizzando il conto mi accorgo che 500 euro sono di manodopera e i restanti sono i pezzi di ricambio....
I pezzi :

Plastiche/ Copertura distribuzione : 95€
Kit distribuzione: 128€
Pompa acqua : 60€
Tenditore sevizi : 46€
Cuscinetto servizi :25€
Cinghia servizi : 40€
Serie smeriglio valvole 150€
Candele : 120€
Termostato 50€
Sigillante coppa 19€
Paraflu e olio e filtro 97€
Sensore fase 93€
Fascette manicotto 6€
Additivo olio 12 €

Tolti 50€ per la macchina sostitutiva ( che onestamente pensavo di non doverli pagare ) il totale è di circa 1000 euro. Che ne dite voi?


Plastiche/ Copertura distribuzione : 95€ (i carter originali presso Alfa Romeo)?? costano 60 euro
Kit distribuzione: 128€ 70 euro (almeno è originale?)
Pompa acqua : 60€ 35 euro
Tenditore sevizi : 46€ 20 euro
Cuscinetto servizi :25€ 15€
Cinghia servizi : 40€ 18€
Serie smeriglio valvole 150€ 50€
Candele : 120€ 80€ almeno sono originali??
Termostato 50€ 35€
Sigillante coppa 19€ 5€
Paraflu e olio e filtro 97€ 16€ paraflù 47 euro 5l d'olio.
Sensore fase 93€ 70 euro
Fascette manicotto 6€ 3€
Additivo olio 12 € ok