120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

M

mauretto 60

Utente Cancellato
Ciao a tutti,
vorrei gentilmente sapere se anche la vostra giulietta 1.4 tb my 2016 ha il seguente problema.
Schiacciando a fondo il gas nelle prime tre marce la pressione turbo non sale (arriva a 0.4 bar circa secondo l' indicatore u-connect), cui corrispondono circa metà tacche sul quadro strumenti; mentre dalla quarta in su l'indicatore u-connect segna circa 0.8-0-9 bar di picco, cui corrisponde il fondo scala del quadro strumenti. Dopodiché la pressione si assesta a 0.75 o 0.85 bar. Si nota, dunque, un'evidente scarso rendimento del motore nelle prime tre marce. Basti pensare che se viaggio a circa 50 km/h e sto in terza per sorpassare posso o scalare in seconda, oppure mettere la quarta, perché tanto la progressione di velocità è la stessa! Questo accade sia in modalità normal sia in dinamic dove appare anche l'indicatore di pressione sul quadro.
L'auto è stata controllata con il computer da due officine ufficiali, le quali hanno constatato la caratteristica, tuttavia l'auto non ha loro mostrato né guasti evidenti né accensione di spie. Ciò mi fa supporre un bug nella programmazione della mia centralina o un'intenzionale programmazione che limita la coppia a tutti i motori come il mio, il che sarebbe una soluzione indegna di una Alfa. Potrei comprendere una limitazione di coppia in retromarcia, in prima (tramite l'asr) e a folle, ma in altre marce no. Sono ora in attesa di un ispettore Alfa.
Vorrei un vostro confronto per saperne di più.
Aspetto le vostre risposte e vi ringrazio.
 
  • Like
Reactions: iddi
Direi che decisamente non è normale, se acceleri a fondo il turbo deve spingere in tutte le marce, a maggior ragione nelle prime tre marce e le relative indicazioni strumentali arrivare a fondo scala. Almeno, nella mia è così.
 
  • Like
Reactions: leonida90
Confrontati con altri possessori dello stesso veicolo, anche sul forum e casomai richiedi una perizia ufficiale se non convinto/soddisfatto.
Apri un ticket con il callo center direttamente.
 
Ciao a tutti,
vorrei gentilmente sapere se anche la vostra giulietta 1.4 tb my 2016 ha il seguente problema.
Schiacciando a fondo il gas nelle prime tre marce la pressione turbo non sale (arriva a 0.4 bar circa secondo l' indicatore u-connect), cui corrispondono circa metà tacche sul quadro strumenti; mentre dalla quarta in su l'indicatore u-connect segna circa 0.8-0-9 bar di picco, cui corrisponde il fondo scala del quadro strumenti. Dopodiché la pressione si assesta a 0.75 o 0.85 bar. Si nota, dunque, un'evidente scarso rendimento del motore nelle prime tre marce. Basti pensare che se viaggio a circa 50 km/h e sto in terza per sorpassare posso o scalare in seconda, oppure mettere la quarta, perché tanto la progressione di velocità è la stessa! Questo accade sia in modalità normal sia in dinamic dove appare anche l'indicatore di pressione sul quadro.
L'auto è stata controllata con il computer da due officine ufficiali, le quali hanno constatato la caratteristica, tuttavia l'auto non ha loro mostrato né guasti evidenti né accensione di spie. Ciò mi fa supporre un bug nella programmazione della mia centralina o un'intenzionale programmazione che limita la coppia a tutti i motori come il mio, il che sarebbe una soluzione indegna di una Alfa. Potrei comprendere una limitazione di coppia in retromarcia, in prima (tramite l'asr) e a folle, ma in altre marce no. Sono ora in attesa di un ispettore Alfa.
Vorrei un vostro confronto per saperne di più.
Aspetto le vostre risposte e vi ringrazio.
Ciao, io ho una 2016 come te, multiair 150cv, non ho alfa performance e quindi ti dico cosa vedo in D.
Quando schiaccio il turbo va sempre a fondo scala in tutte le marce, e di spinta ce ne è.
Anche io comunque sento la 4 marcia a volte più prestazionale della 3 marcia, nel senso che sembra tirare di più in 4, ma non come descrivi tu.
 
Ciao ragazzi, vi scrivo perchè anch'io possiedo una Giulietta 1.4 TB 120 cv con il medesimo problema. L'unica differenza è che la mia è una MY 2015, acquistata poco prima del restyling.
Come scritto da mauretto 60, nelle prime 3 marce, l'indicatore della pressione del turbo si riempie solo fino a metà, mentre dalla quarta marcia compresa in sù, si riempie fino all'ultima tacca (calando progressivamente all'avicinarsi dei regimi alti dove entra in azione la wastegate ovviamente). Mi sono anche chiesto se questo taglio poteva derivare dall'omologazione euro 6 del 1.4 T-Jet...
Durante il primo tagliando avevo spiegato questa cosa al capo officina, ma ha minimizzato il problema dicendo che nelle prime tre marce il motore è sottoposto a forte carico. Questa cosa non mi ha mai completamente convinto... Fino ad ora avevo cercato in rete altre persone con il medesimo problema, ma nessuno fino ad ora.
mauretto 60, appena sai qualcosa dall'ispettore Alfa, saresti così gentile da farci sapere qualcosa in merito a questo problema? Ti ringrazio in anticipo.
Io farò il tagliando non prima di Febbraio/Marzo e tornerò alla carica.
 
  • Like
Reactions: iddi e kormrider
Allora se il motore è sottoposto ad un grande sforzo, come dice il meccanico, allora il turbo dovrebbe spingere al max per più tempo....invece è il contrario, con le marce corte i giri salgono più velocemente ed il turbo soffia per meno tempo....per evitare problemi meccanici a frizione e cambio entrano anche in gioco dei limitatori di coppia la cui percentuale di limitazione decresce col crescere delle marce....questo potrebbe essere il motivo per cui solo dalla 4 in poi il turbo spinge al 100%.... però visto che la strumentazione è adeguatamente filtrata non vedo perché nelle prime tre merce non abbiano imposto al bc di riempire tutte le tacche del turbo anche se praticamente per limitare la coppia non possono farlo soffiare al max....
Sono solo mie ipotesi, la cosa importante è che il motore spinga con linearità cioè senza buchi o strattonamenti....
 
  • Like
Reactions: nero16
Alex1975bz il tuo ragionamento non fa una piega. La penso allo stesso modo.
Ciononostante resta da sapere come mai negli altri tipi di motori (sia a benzina che diesel visto che tutte le Giulietta sono sovralimentate) non sia mai stato segnalato questo "problema". Se fosse così tutti gli indicatori nelle prime tre marce dovrebbero presentare quel "problema" ma non è così. Ho l'impressione che sia prerogativa dei 120 cavalli, non multiair quindi e magari quelli sottoposti all'aggiornamento Euro 6.
A parte questo il motore procede in accelerazione con linearità e non presenta buchi o strattoni.
Sarebbe interessante se altri possessori del 1.4 TB 120 cavalli ci potessero far sapere come si comporta il loro motore...
 
Io ho il m.air 170 cv euro 5, quindi non faccio testo però non ho mai tirato la 1, ma dalla seconda in su posso dirti che le barrette si colorano tutte....
 
Anche la mia che è gpl però le barrette si colorano tutte, e il turbo spinge parecchio sempre ed in tutte le marce;
tanto per intenderci in "D" sgomma anche la seconda tirando :)
la mia è EURO 5
 
  • Like
Reactions: WilliamGIULIETTA
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sarebbe interessante se altri possessori del 1.4 TB 120 cavalli ci potessero far sapere come si comporta il loro motore...

Allora 120 cv GPL euro 6, in tutte le marce il motore spinge bene e le barrette si colorano tutte.