cambio olio?? aspettare sino al raggiungimento dei 30.000 km previsti?

R

rob&rt

Utente Cancellato
ciao alfisti da un paio di giorni poco dopo l'accensione sul display leggo sostituire olio motore , all' intervallo programmato mancherebbero 3mila km ai fatidici 30mila previsti , come mai esce questa scritta in anticipo ? ne sapete qualcosa? grazie!
 
ciao... fà come ti dice la macchina... se ti dice così avrà i suoi buoni motivi... e comunque questa cosa resta nella memoria della centralina... se poi non la tieni contenta e quella ti si rompe magari viene fuori il problema e non ti fanno valere la garanzia...
 
ciao alfisti da un paio di giorni poco dopo l'accensione sul display leggo sostituire olio motore , all' intervallo programmato mancherebbero 3mila km ai fatidici 30mila previsti , come mai esce questa scritta in anticipo ? ne sapete qualcosa? grazie!

Premetto che non conosco la 159, ma potrebbe essere un semplice preavviso di sostituzione dell'olio, un avviso che si ripeterà a cadenze stabilite fino al raggiungimento dei 30.000km, su molte auto funziona così.
 
ciao alfisti da un paio di giorni poco dopo l'accensione sul display leggo sostituire olio motore , all' intervallo programmato mancherebbero 3mila km ai fatidici 30mila previsti , come mai esce questa scritta in anticipo ? ne sapete qualcosa? grazie!

ciao semplicemente perchè l auto rileva un usura dell olio dovuta magari a rigenerazioni fallite...., quindi si deve cambiare entro 500 km o si rischia di danneggiare il motore, comunque l olio non si cambia mai a 30 mila km non dar retta a quello che scrivono sulle manutenzioni programmate al max si cambia a 20 mila, io lo cambio addirittura a 15 mila....30 mila e un suicidio per il motore almeno dal mio punto di vista, poi posso pure sbagliare
 
  • Like
Reactions: paolo.tnt
concordo con seppe io su un diesel l'olio al massimo lo terrei 20.000 km e sono già troppi, l'ideale per un cambio d'olio sono i 15.000 km agli inizi sulla mia 166 lo cambiavo ogni dieci mila... fai un po te
 
  • Like
Reactions: kormrider
No semplicemente perché a causa dei gasolio trafilato per vari motivi nel' olio motore questo ha superato il limite per poter garantire la lubrificazione minima.
Questo si verifica molto spesso in presenza del filtro anti particolato.
 
salve a tutti,
dal ultimo cambio olio ho percorso 14000 km e all'improvviso il display mi segnalava solo una tacca d'olio controllato l'astina e segnava qualche mm sopra il minimo ho rabboccato mezzo litro d'olio fino al' livello max sul astina ma il display mi segnala sempre una tacca mancante dopo alcuni giorni e aver percorso altri 200 km circa le tacche mancanti sono 2 ho controllato se c'erano perdite d'olio ma nulla ho fatto lavare anche il motore parte turbina aspirazione ecc cioè lato sx del vano motore dove non c'e molta elettronica ma perdite di olio nulla nemmeno sul panno sotto motore c'e nulla.... i miei due meccanici di fiducia mi hanno detto che e normale che dopo 10000 km mangi un mezzo litro d'olio ..... l'auto ha 153000 km ma fino ad ora non mi ha mai mangiato olio cosi tanto da darmi dei segnali in display.
.a voi risulta normale questo consumo d'olio? oppure devo far controllare qualche componente del motore che mi si frega l'olio? blink.gif grazie in anticipo del vostro aiuto_signs3.gif
 

Allegati

  • sad.gif
    sad.gif
    232 bytes · Visualizzazioni: 329
secondo me è normale, hai fatto qualche lungo viaggio? anche a me mangia circa mezzo litro d olio ogni 15 / 20 mila me ne accorgo perchè quando lo cambio e misuro il livello a freddo e qualche cm sopra il minimo
 
ultimo cambio olio ho percorso 14000 km e all'improvviso il display mi segnalava solo una tacca d'olio controllato l'astina e segnava qualche mm sopra il minimo ho rabboccato mezzo litro d'olio fino al' livello max sul astina ma il display mi segnala sempre una tacca mancante dopo alcuni giorni e aver percorso altri 200 km circa le tacche mancanti sono 2
dopo 10000 km mangi un mezzo litro d'olio
l'auto ha 153000 km ma fino ad ora non mi ha mai mangiato olio cosi tanto da darmi dei segnali in display.
.a voi risulta normale questo consumo d'olio? oppure devo far controllare qualche componente del motore che mi si frega l'olio?grazie in anticipo del vostro aiuto


il consumo dato i 150.000km del jtd ci potrebbe stare se si percorre molta autostrada..

consiglio di fare un bel cambio olio completo, effettuare un flush con olio shell diesel h7 5W-40

fare un cambio olio da lavaggio con motul engine clean. dopo di che scaricare nuovamente la coppa,

cambiare il sensore di livello dell'olio e riempire nuovamente con olio Motul 5W-30
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Korm 5w30?????
Mh
Io uso 5w50 e non ho un problema
Comunque controlla il filtro dell'aria
Se è tanto unto vuol dire che non sfrutti troppo bene la macchina e dovresti cominciare a spingere un pochino
Tutti i gasolio che ho aperto di gente che non tira lamenta questa cosa
 
  • Like
Reactions: kormrider